Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, scroodge ha scritto:

Alla mia osservazione che nel mio SP10 con plinth custom, non mi sembrava di sentirle

anche perché mi raccontasti in passato che avevi utilizzato uno stetoscopio per carpire differenze di rumorosità tra l'SP10 e gli SP 15 e 25 che avevi.

4 ore fa, scroodge ha scritto:

Sempre Pietro diceva che secondo lui (diceva sempre, secondo me) quelle risonanze erano responsabili del suono, parole sue,  "broadcast" del SP10.

Infatti venivano acquistati nudi ossia solo motore e per motore non si intende solo il motore come lo si potrebbe immaginare ma motore fissato al suo telaio ed elettronica compresa, disponibili nella versione normale o su specifiche richieste dallo studio committente ...... e la Matsushita accontentava tutti visto le molteplici versioni assemblate in tutte le salse e funzioni

Invece riguardo il trittico comprendente la  base in ossidiana SH 10 B3 (o la più pesante rara e costosa SH 10B7 acquistabile a parte) il braccio EPA 100 e ovviamente l'immancabile SP 10 veniva offerta per un uso casalingo all'appassionato facoltoso che desiderava portarsi a casa un giradischi PRO ma completo di tutto senza sbattimenti a completarselo da se facendosi una base e scegliendosi un braccio consono.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Andreab ha scritto:

Per il momento prevedo di utilizzare la scheda phono interna al pre che è molto buona. In futuro poi si vedrà.

@Andreab non sottovalutare quest'aspetto. L'SL-1000 che mi ha fatto quasi svenire dal piacere ha suonato con il phono Audiotekne di riferimento, con testine top etc. in fondo un gira top serve per far esprimere al meglio il fonorivelatore.  

Inviato

In questi giorni ho proseguito gli ascolti. Ormai ogni scusa è buona per ascoltare! Si deve andare a fare la spesa? C'è il Covid, meglio andare domani.  Deve venire l'idraulico? La settimana prossima! Il distacco rispetto al mio gira a cinghia aumenta ancor di più con i 45 giri, a dimostrazione che più va veloce il piatto e più la cinghia...soffre. Ho raggiunto un livello così elevato che potrei fermarmi anche qui. Insomma, visto come sta suonando il 1200, è probabile che l'SL-1000 mi dia soltanto un 5% in più. Perché alla fine conta anche la sinergia che riesci a trovare. La Transfiguration, la testina più neutra, più naturale, con la scena più devastante che abbia mai ascoltato (non per niente Bebo Moroni la mette al primo posto nella sua classifica "My favourite Things") trova la sua definitiva apoteosi con la trazione del Technics, perché alla musica si unisce anche "la capacità di fare misura" del Technics. Se a tanto aggiungo anche il phono in corrente Aqvox, che è la massima ottimizzazione che si può avere per le testine a bassa impedenza interna (la mia è 1 ohm) allora l'apogeo è senz'altro raggiunto. Perciò l'abbinamento va attentamente studiato, a me l'SL-1000 è piaciuto di più con la Madake piuttosto che con la Lyra. Perché poi si potrebbe avere un suono troppo sparato e meno equilibrato.  Dicevo, ogni scusa è buona per ascoltare. Tranne quando mi chiama mio figlio di 7 anni per giocare. Allora spengo l'impianto,perché mio figlio viene prima di tutto...🙂 

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, Andreab ha scritto:

Ho ordinato un  SL-1000R che mi verrà consegnato a Febbraio. 

mi aggiungo ai complimenti....... solo motore o completo di base e braccio?

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, walge ha scritto:

In foto vedete come era; va fissata al perno e la puntina va a poggiare sul braccio della sonda ( si vede il punto di appoggio).

Ma si tratta della famosa sonda Thorens attrezzo usato 40 anni fa per i test!! Ogni tanto compariva nelle foto delle prove applicato al giradischi sotto esame.
Non hanno inventato null'altro da allora?

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

non sottovalutare quest'aspetto. L'SL-1000 che mi ha fatto quasi svenire dal piacere ha suonato con il phono Audiotekne di riferimento, con testine top etc. in fondo un gira top serve per far esprimere al meglio il fonorivelatore. 

Certo sicuramente, voglio solo fare le cose step by step 😉

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, Andreab ha scritto:

Completo di base e braccio 

Che lusso!!!!  :classic_love:

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, Andreab ha scritto:

comunque quando arriverà farò un report completo.

son sicuro che qui in parecchi non aspettano altro.
Domanda indiscreta...è contemplato uno sconticino per quella somma impegnativa?

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

È contemplato uno sconticino.

Inviato
5 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@BEST-GROOVE a me dissero un 10% ma non avendo intavolato nessuna trattativa seria penso anche di più. Temo che l'SP10-r Technics non lo farà più (così dice il mio dealer). 

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, Andreab ha scritto:

È contemplato uno sconticino.

grazie

1 minuto fa, veidt ha scritto:

Temo che l'SP10-r Technics non lo farà più (così dice il mio dealer). 

orpo ...e perché mai? Avendo investito delle somme e stuoli di ingegneri a darci sotto non avrebbe senso restasse in produzione 3/4 anni a meno che non producano in perdita o che le aspettative abbiano deluso i vertici riguardo le vendite.

Inviato

@Andreab Complimenti per il nuovo acquisto, sarà magnifico, sotto tutti i punti di vista.

Inviato
21 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

orpo ...e perché mai?

@BEST-GROOVE non lo so, il mio dealer dice di avere notizie certe dal Distributore. Se effettivamente sarà così, sarà ancor più difficile trovare la versione r nell'usato...

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

intanto lo metto in lista.. pure io

Alessandro nel tuo codice deontologico ciò vuol dire che lo hai già ordinato, giusto?😁

Provo sempre un forte sentimento di gioia quando leggo di qualcuno che soddisfa le proprio voglie in modo "sano", intendo senza far soffrire chicchessia o i bisogni primari di una famiglia se uno la ha, la sento un pò mia, come condivisione di un desiderio comune. Nel mio modo di pensare non la classifico  ostentazione.

Quindi che SL1000R sia!

• Melius 2
Inviato
59 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Non hanno inventato null'altro da allora?

In azienda abbiamo un setup sw+hd per la rilevazione delle risonanze di alcuni nostri prodotti, i trasduttori ceramici (per la generazione piezoelettrica del segnale) vengono incollati alla superficie da testare con speciale collante  ad elevato contenuto di polvere ceramica per ridurre al minimo il filtro costituito dall'elasticità  quest'ultimo.

Ci ho analizzato l'effetto della piombatura interna che ho fatto alle mie Diapason Adamantes.