Vai al contenuto
Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi

Messaggi raccomandati

Inviato
22 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Se tutto quello che qui è descritto corrisponde a verità... (e  non ho motivo di dubitarne)..

.....sarà strage di tanti produttori di giradischi nati  come funghi in questi ultimi anni..???

Beh dai non è che tutto ciò che leggi qui (che poi mi pare ci siano anche tante voci discordanti) sia il Vangelo, in ogni forum, come nella vita reale ci sono "momenti di gloria" e "prodotti attenzionati"  con un focus particolare, solo il tempo dirà poi come stanno realmente le cose. Una cosa di cui mi sento abbastanza certo è che non ci saranno stragi in arrivo ma al max "numeri di vendita" tra gli audiofili in crescita. 

Inviato
21 ore fa, alberto1954 ha scritto:

Ovvio che i fratelli grandi del 1200G mi attizzino un bel po... ma l'idea di spendere quella quantità di $ per un aggeggio hifi..   è incompatibile con il mio braccio.. che diventa corto corto...

L'hi fi mi interessa e mi diverte... ma  fino ad un certo punto..

20.000 si possono spendere per un auto.. ma non per un gira gira.. (mio parere ovviamente)

Sono d'accordo

Inviato
13 ore fa, veidt ha scritto:

Se proprio vogliamo parlare dei difetti del 1200G, diciamo pure che le connessioni sono troppo nascoste e quindi difficili da raggiungere

Questo si

Quando ho deciso di dotarlo di un cavo phono di alto livello le prove sono state snervanti..

5 ore fa, bear_1 ha scritto:

SL1200G sia appunto più musicofilo.  

Anche qui sono d'accordo 

Non ultimo il fatto che abbia anche i 78 giri e che la velocità si possa regolare finemente ne fa un must per i collezionisti di dischi

Inviato
13 ore fa, veidt ha scritto:

Se proprio vogliamo parlare dei difetti del 1200G, diciamo pure che le connessioni sono troppo nascoste e quindi difficili da raggiungere. 

Concordo pure io. Io devo sempre chiamare mia moglie...😊

Inviato

Non abbiamo mai approfondito il tema piedini mi sembra, ecco qua quelli 1200G

Immagine 2022-01-13 145554.jpg

list14-detail_image03_pc.jpg

E... cosa INCREDIBILE guardate cosa dice il sito ufficiale giapponese (trad con google..)

SL-1200G utilizza una speciale gomma siliconica che ha elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e affidabilità a lungo termine. Assorbe le vibrazioni laterali essendo rinforzato con un tubo cilindrico in polimero microcellulare. Abbiamo recentemente sviluppato un isolatore dedicato che ha una struttura in cui queste parti sono alloggiate in un alloggiamento pressofuso di zinco ad alta densità. Inoltre, la parte di montaggio dell'isolatore è dotata di un meccanismo di livellamento a vite. Elimina il tintinnio che si verifica quando il giradischi è installato su un rack, ecc. e previene la generazione di vibrazioni non necessarie. Inoltre, regolando rigorosamente la planarità del piatto e della superficie della tavola con il meccanismo di regolazione orizzontale, è possibile eliminare il verificarsi di irregolarità di rotazione dovute all'inclinazione e consentire una riproduzione dei dischi più stabile

• Thanks 1
Inviato

@scroodge i piedini e altri oggetti anti-vibrazioni li trovo assolutamente importante per quanto riguarda i giradischi e phono pre. Qualsiasi giradischi grossi (highend) viene tenuto particolarmente attenzione a questo fattore. Ci mancherebbe altro se per un giradischi di questa categoria di prezzo non abbiano fatto un minimo sforzo in questa direzione.

Inviato

@veidt il 1200G ha un rapporto q/p semplicemente imbattibile .. il braccio fa tantissimo, insieme ovviamente alla base, al motore ed all'intero insieme .. pensa che con una spesa contenutissima, circa 700 euro, si installa alimentazione esterna analogica sovradimensionata e migliora ancora e ancora in modo tangibile .. un mio amico lo ha fatto e presto lo farò anche io.. tra l 'altro modifica reversibile che non necessita alcuna saldatura... vorrei farlo con cablaggio airtech, ho tutta la catena con questi favolosi cavi.. portato a tale livello le macchine che possono competere sono davvero poche, e a prezzi di n volte superiori ..

Inviato

@franz_84 In che modo agisce l`alimentazione esterna sul technics? che parametri migliora? Chiedo per cultura personale... pensavo non facesse una grande differenza su questo gira dato che la precisione sulla velocità di rotazione era già un suo punto forte di default

Inviato
1 ora fa, franz_84 ha scritto:

con una spesa contenutissima, circa 700 euro, si installa alimentazione esterna analogica sovradimensionata

Puoi dare qualche informazione in più? Chi esegue questo upgrade? Grazie

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, Titian ha scritto:

Ci mancherebbe altro se per un giradischi di questa categoria di prezzo non abbiano fatto un minimo sforzo in questa direzione.

Anche perchè i piedini sono l'unico sistema per isolare i giradischi a telaio rigido...guai a permettersi di fare cazzate a quel livello di prezzo,qualità e ricerca.

• Moderatori
Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

chissà se wobbla pure il piatto del 1000

il primo del club che lo prende ci informerà.

Inviato
20 ore fa, scroodge ha scritto:

SL-1200G utilizza una speciale gomma siliconica che ha elevate caratteristiche di smorzamento delle vibrazioni e affidabilità a lungo termine. 

@scroodge però da quello che ho capito non sono a lievitazione magnetica, adottano un'altra tecnologia. 

Inviato
19 ore fa, franz_84 ha scritto:

pensa che con una spesa contenutissima, circa 700 euro, si installa alimentazione esterna analogica sovradimensionata e migliora ancora e ancora in modo tangibile

@franz_84 in genere sono sempre favorevole agli upgrade, ma in questo caso bisogna sempre verificare se ne valgono la pena. Se Technics usa l'alimentazione switiching anche sul 1200G un motivo ci sarà (che non sempre è il risparmio). A proposito, il 1000r è dotato di alimentazione lineare con trasofrmatore toroidale?   

Inviato
11 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

il primo del club che lo prende ci informerà.

@BEST-GROOVE il mio 1200G non wobbla...sembrava che woblasse all'inizio, ma quando ho stretto più forte le viti di fissaggio del piatto per poi trovare una "bolla"perfetta....adesso è tutto OK; quindi prima d'infangare un prodotto come sta facendo Alexis (è la terza volta che scrive che il 1200 wobbla, l'ha scritto anche in un'altra discussione) bisogna essere consapevoli di averlo installato correttamente.  

Inviato
37 minuti fa, veidt ha scritto:

il 1000r è dotato di alimentazione lineare con trasofrmatore toroidale? 

Non mi risulta, mi sembra proprio che sia switching anche quello

47 minuti fa, veidt ha scritto:

però da quello che ho capito non sono a lievitazione magnetica, adottano un'altra tecnologia. 

Quali sono quelli a lievitazione magnetica?

Inviato
21 minuti fa, BasBass ha scritto:

Non mi risulta, mi sembra proprio che sia switching anche quello

@BasBass ecco allora possiamo credere che un'alimentazione lineare debba essere per forza un upgrade se non viene usato neanche sul modello top?

22 minuti fa, BasBass ha scritto:

ad esempio quelli che usa Audiogears sul "Quattro" 

Inviato
1 ora fa, BasBass ha scritto:

Sono merce rara, sono fatti col lievito madre!😂scherzi a parte, sarebbero a levitazione magnetica.... scusate ma non ho resistito!

• Haha 2