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Melius Club

SL-1000R: Technics ritorna sul trono dei giradischi


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Inviato
34 minuti fa, veidt ha scritto:

come si fa a sapere se sono esattamente 15 o magari 13db nel mio ambiente?

Che c'entra?

Se alzi 15 db la sorgente o che tu abbia una risonanza di 15 db è la stessa cosa, poi l'ambiente si comporterà con entrambi allo stesso modo 

Se il tuo ambiente a quella frequenza ha un buco di 15 db...se a posto  🙂

 

Inviato
36 minuti fa, veidt ha scritto:

inoltre non capisco perché dai per scontato che anche il 1200G abbia questo problema che era dei modelli precedenti.

Mai dato per scontato 

Ho sempre detto che andrebbe misurato 

Sei tu però che sostieni che per quanto migliore avrebbe più o meno il modo di suonare dei modelli precedenti 

Inviato
20 minuti fa, Cano ha scritto:

Sei tu però che sostieni che per quanto migliore avrebbe più o meno il modo di suonare dei modelli precedenti 

@Cano e come si fa a sostenere che è proprio e solo la risonanza a donare questo imprinting? Come diceva Totò: "è la somma che fa il totale"  

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

e come si fa a sapere se sono esattamente 15 o magari 13db nel mio ambiente

Questa è la domanda che feci 30 pagine fa circa: ammesso che un macchinario, in questo caso specifico il motore dell'SP10 mkII, generi una risonanza di 15 dB a 100Hz, chiedo ancora una volta, come vengono percepite queste risonanze?

 

Ovvero appunto, come viene percepita questa risonanza una volta che essa risonanza si propaga, con fenomeni tutti da indagare, di amplificazione e/o di cancellazione, attraverso il plinth, il piatto, il disco, la puntina, il cantilever, il gruppo mobile della testina, lo shell, il braccio, il cablaggio, il pre phono e tutt quello che essa incontra (ambiente compreso) prima di giungere al nostro orecchio? E una volta che ha raggiunto l'orecchio come viene percepita dal sistema orecchio-cervello-mente?

Più bassi, meno bassi? Più dinamica meno dinamica? Più scena meno scena? Più nero meno nero? E mi piace non mi piace, ma-siccome-lo-dico-io- allora-è-così-sempre?

Ah, finora, ovviamente, nessuna risposta.

Per il semplice fatto che UNA risposta non c'è

Inviato

@scroodge Si guarda, mi piacerebbe si andasse oltre…

Mi piacerebbe ad esempio sapere, prendendo spunto da altro 3d: quali i rivali del 1200G?

  • Melius 1
Inviato
6 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Mi piacerebbe ad esempio sapere, prendendo spunto da altro 3d: quali i rivali del 1200G?

Questa mi piace: allargata a tutte le tipologie di trazione o solo DD?

  • Moderatori
Inviato
43 minuti fa, scroodge ha scritto:

come viene percepita questa risonanza una volta che essa risonanza si propaga, con fenomeni tutti da indagare, di amplificazione e/o di cancellazione,

 

Chi può dirlo? 
Le analisi strumentali del costruttore nel caso le avesse svolte?

L'orecchio degli ascoltoni tanto diversi l'uno dall'altro?
Le opinioni o idee che ognuno si è fatto a modo suo?

Impossibile da sapere, sarebbe come chiedersi cosa si trova oltre il sistema solare o peggio dentro ad un buco nero.

 

  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
12 minuti fa, scroodge ha scritto:

che dici  @BEST-GROOVE apro?



perchè no?

Inviato
1 ora fa, veidt ha scritto:

come si fa a sostenere che è proprio e solo la risonanza a donare questo imprinting?

Perché è probabile, visto che la trazione diretta non può dare più dinamica, ma al massimo più velocità...ma anche qui conta di più l'inerzia 

Però come ho già detto andrebbe misurato 

Inviato

Il 3D, da interessante che era, sta diventando noioso, perdendosi dietro polemiche sterili su questioni praticamente accademiche. Peccato... 

  • Melius 1
Inviato
44 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Chi può dirlo? 
Le analisi strumentali del costruttore nel caso le avesse svolte?

L'orecchio degli ascoltoni tanto diversi l'uno dall'altro?

Vedi...nessuno nel periodo di maggior produzione di questi DD si era mai posto il problema 

Il tutto è sorto quando è arrivato il CD 

Ci si è accorti che il suono di molti goradischi era un po' "strano"...un po' "troppo" su certi parametri rispetto alla linearità dei CD 

Da lì tutti i costruttori hanno iniziato a cercare una maggior neutralità 

E con questo non voglio dire che il CD suoni meglio, perché su determinati parametri il Vinile è ancora decisamente superiore, non però su dinamica e neutralità 

Inviato
2 minuti fa, gibraltar ha scritto:

sta diventando noioso, perdendosi dietro polemiche sterili su questioni praticamente accademiche. Peccato... 

Meglio esseri tutti d'accordo ad esaltare un prodotto senza parlare di tecnica, senza confronto, senza avere opinioni discordanti?

Se è noioso ci saranno altri 3ad divertenti 

Inviato
Adesso, Cano ha scritto:

Se è noioso ci saranno altri 3ad divertenti

Si, infatti.

Togli pure il "se": come troppo spesso accade si comincia a parlare della luna e si finisce per leggere pagine e pagine di disquisizione sul dito...

Inviato

Più che altro sarebbe interessante,  come per il resto del forum, sapere se chi scrive perché possiede o ha esperienza del prodotto, in questo caso un giradischi, o chi lo fa per partito preso, sentito dire o semplice polemica 

Ad esempio ho seguito discussioni per farmi un'idea di come potesse suonare una testina e, dopo parecchie pagine, voilà,  il possessore l'aveva montata in modo errato..

  • Moderatori
Inviato
12 minuti fa, Cano ha scritto:

Il tutto è sorto quando è arrivato il CD  Ci si è accorti che il suono di molti goradischi era un po' "strano"...


veramente nel mio caso ho sentito strano da subito il suono del cd; infatti ho aspettato anni prima di prendere qualcosa che mi convincesse continuando nel frattempo a lavorarci sull'analogico. :classic_biggrin:

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