Vai al contenuto
Melius Club

Scusate eh... ma il vintage è così superiore al contemporaneo?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, BEST-GROOVE ha scritto:

anche se starato? :classic_laugh:

Soprattutto se starato!😁

Inviato

@v15 sì certo, ma ciò non vuol dire che un nad 3020i del 1990 deve avere la stessa identica timbrica di un onkyo A 9030 del 2019

Inviato

@cowboy Rimandiamo tutto alla prossima estate, terrazza di casa mia, pizza, poi mandiamo le mogli fuori dalle balle 😋 e iniziamo le danze.

Tu porti il moderno Onkyo, io potrei metterci il Proton 455 anni 90 od a scelta il Pioneer 8500 anni 70 ("rinfrescato" di recente da theotks) ed in qualche modo confronteremo il suono che ne esce.

@Bazza farà l'arbitro! 😁

Inviato

Io ho tre ampli super-vintage classe 1981: Luxman L510, Luxman L530 e Luxman L550. Sono le mie amplificazioni definitive, fin quando riusciro' a farle riparare in caso di rottura🤞🏻. Pero' un paio di anni fa ho preso a 65€, per l'impianto a casa dei miei, un piccolo Nobsound, quello con le valvoline blu. L'ho collegato a dei vecchi diffusori Jvc, usando lo smartphone come dap collegato via bluetooth. Che dire..... una bestemmia per quanto suona bene! Credo che il radicalismo in questa sezione, come piu' su in R.A., sia futile. Si ascolta con le orecchie, ma anche con gli occhi, con le credenze che abbiamo in quel momento e.... col cuore. Il primo impianto hi-fi che ascoltai nel 1986, a 13 anni, era pilotato da un Luxman L430😉.

Pietro.

Inviato

@v15 vedi Riccardo alle volte mi sembri tu troppo convinto del contrario, tutto è uguale per te, tutto indistinguibile, se io ragionassi come te non avrei fatto nessuna scelta definitiva, ho fatto l'esempio prima del deck technics, ho quello perché lo ho confrontato, valutato, ascoltato insieme ad altri e ho scelto quello, suggestione? Autoconvincimento? Chissà?...miraggi? Forse, sta di fatto che qualcosa mi ha fatto preferire quel deck ad altri che erano costruiti meglio, più pesanti, più costosi, più pregiati, insomma migliori (almeno sulla carta)...oggi non sento più il bisogno di cercare un nuovo deck. Questo è quello che io chiamo audiofilo evoluto. Il ciclo "evoluzione " è anche quello dove finalmente ci si ferma ad ascoltare per davvero."

Pensa un attimo al tuo modo di essere audiofilo....dove nel tuo caso il giocattolo supera il gioco. Forse non sarebbe il caso anche per te di provare anche a pensare diversamente? 🙂

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, v15 ha scritto:

("rinfrescato" di recente da theotks)

che gli ha fatto? Non dirmi che ha effettuato un recap proprio lui che è contrario. :classic_laugh:

Inviato

@v15 posso sentire differenze solo nel mio set up e a casa mia, non in terrazza, o in un parcheggio, siamo seri dai..

• Moderatori
Inviato

6 minuti fa, cowboy ha scritto:

posso sentire differenze solo nel mio set up e a casa mia, non in terrazza, o in un parcheggio, siamo seri dai..

@cowboy @v15  Bene....sfida a mezzogiorno davanti all'OK Corral...ognuno porti il vecchiume che più gli aggrada! 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

images.jpg.e24321752a281ad1d4ca3378aa43f770.jpg

• Haha 2
Inviato
5 minuti fa, cowboy ha scritto:

è anche quello dove finalmente ci si ferma ad ascoltare per davvero."

È da mo che faccio questo, e proprio per questo mi godo la musica che esce dai miei cd senza farmi pippe sulle differenze vere o presunte, al contrario di chi ascolta i soliti 10 dischi audiofili fighi.

7 minuti fa, cowboy ha scritto:

siamo seri dai..

Vai, iniziano le scuse 😁 

Inviato
9 minuti fa, cowboy ha scritto:

.dove nel tuo caso il giocattolo supera il gioco

Vero...mi piacciono gli oggetti, che male c'è?

Inviato

@v15 Riccardo, a me non la racconti, fermarsi ad ascoltare intendo ben altro....interpreta bene le parole "il giocattolo supera il gioco"....e poi a me non sembra di farmi pippe mentali su lettori CD o altro, semplicemente sento differenze che mi fanno preferire un apparecchio ad un altro.

I CD poi da quando ho la liquida li ascolto sempre meno.

Inviato
11 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Non dirmi che ha effettuato un recap

Eh sì, uno dei due condensatori di filtro principali perdeva elettrolita e per sicurezza li ha cambiati entrambi, oltre ad una controllata generale.

Inviato

@v15 non c'è niente di male ci mancherebbe, ma i giocattoli servono per giocare non il contrario. Quando dici "audiofili evoluti" detto da te potrei prenderlo come un complimento, ma potrebbe non esserlo realmente.

• Moderatori
Inviato
5 minuti fa, v15 ha scritto:

Noi alla ricerca delle differenze sonore 

Ahhhha si , proprio dei bei campioni!!!  27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Moderatori
Inviato
4 minuti fa, v15 ha scritto:

Eh sì, uno dei due condensatori di filtro principali perdeva elettrolita e per sicurezza li ha cambiati entrambi, oltre ad una controllata generale.

Ti ha messo dei caps audiograde spero! :classic_biggrin:

Ho un 8500 preso due anni fa che avrei voglia più avanti di fargli una bella "cura"; hai ascoltato differenze prima e dopo il recap? Sai com'è la curiosità è tanta, specialmente quando qualcuno sostiene che non ci sono differenze soniche. :classic_cool:

Inviato

Non mi ritengo un "audiofilo evoluto" ma uno che ha sperimentato e giocato (nel suo piccolo) e penso di poter dare un contributo per questo.