Vai al contenuto
Melius Club

Il massimo indispensabile

Messaggi raccomandati

Inviato

A mio giudizio dare un valore alla massima aspirazione è veramente difficile...diciamo che è più trovare un limite di spesa oltre il quale il costo pagato non è per avere maggiore qualità audio ma solo per estetica/blasone

Anche perchè non basta avere un sistema da 10-15-30-50K euro, c'è l'ambiente d'ascolto che può rovinare tutto o non permettere di sfuttare appieno magari i 20-30K spesi in più

Per me, essendo di religione minimalista e fruitore di musica liquida in modo esclusivo, la catena di riproduzione è al giorno d'oggi semplicissima e fatta di 4 pezzi: player/streamer + DAC + finale di potenza + diffusori (e ambiente d'ascolto, naturalmente) dove il 60-70% della spesa è per i diffusori

Quello che non c'è non suona, ma quello che c'è deve suonare!!

per me 10K euro sono il massimo necessario, oltre entriamo nella psicoacustica e nelle sensazioni "romantiche" legate ai soldi spesi ed alle azioni "esotiche" del marketing

Anche perchè ad un certo punto la attenzione si deve spostare sull'ascolto della musica 😉

Inviato

@FabioSabbatini quoto...sono d'accordo su diffusori e ampli, non ho ben capito però i 400 di sorgente...sarebbe il DAC?

Poi come player non prenderei un PC, c'è troppa roba che non serve, che crea rumore....un buon thin client, un NUC, con alimentatore rigorosamente esterno è la cosa migliore, MB minimalista senza nulla, e Daphile 👍

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Le amplificazioni sono raffinate o no, indipendentemente dalla potenza,

Circa la raffinatezza, mi riferivo solo alle amplificazioni.

Per quanto mi riguarda (e nella limitatezza della mia esperienza) qualità e quantità si pagano entrambe. Pertanto avere la possibilità di limitare una delle due grandezze consente di arrivare al “risultato” con maggiore facilità.

Poi ovviamente tutto è relativo…

Inviato

@naim per 100 euro(ora mi sa anche meno) , suona fin troppo bene 😃

Inviato
2 ore fa, naim ha scritto:

si alza ulteriormente l'asticella? 

Come disse la marchesa.

Mighty Quinn
Inviato
15 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

sorgente...sarebbe il DAC?

Si 

15 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

che crea rumore....

Irrilevante 

Basta che sia fanless

Inviato
58 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

8000 diffusori (il suono di un impianto è principalmente il diffusore nell'ambiente)

Ho notato che accanto a questa voce non sei riuscito a scrivere: (sufficiente per lo stato dell'arte).

Sapevi che non reggeva. 😎 

Mighty Quinn
Inviato
27 minuti fa, naim ha scritto:

Sapevi che non reggeva

No, dimenticanza, grazie per avermelo fatto notare

Regge benissimo invece, previa marginale specificazione:

Per volumi altissimi e saloni tipo hangar per Antonov AN-225, ok magari magari non ce la fa.... ma è un aspetto veramente marginale.

È un massimo indispensabile che si chiede, non assoluto quindi va bene così.

Se proprio vogliamo i bassi bassi basta 1000 EUR di sub 

Ho sforato, sono a circa 11000 

🙂

• Thanks 1
Inviato

@FabioSabbatini No, niente sub...un sistema al TOP deve avere diffusori che coprono tutta la gamma con linearità, fino agli estremi

Il sub è un rimedio per mettere una "pezza" ad un sistema che ha difficoltà intrinseche (vedi bookshelf)

Inviato
9 ore fa, maxgazebo ha scritto:

Poi come player non prenderei un PC, c'è troppa roba che non serve, che crea rumore....un buon thin client, un NUC,

Scusami ma un nuc o un thin client son mica pc?

Inviato
9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

A mio avviso è solo uno dei tantissimi cliché che appestano l'hiend

Questa volta, con gran soddisfazione, concordo con Te al 100%!!!😊

• Thanks 1
Inviato
21 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

l sub è un rimedio per mettere una "pezza" ad un sistema che ha difficoltà intrinseche (vedi bookshelf)

Infatti Wilson e Magico ne producono da abbinare ai loro modelli top di gamma, già super dotati di loro...

ora fra le bookshelf e questi giganti (sistemi a tromba compresi) ci passa un mare... un mare di prodotti intermedi dove un sub molto ben sistemato e settato restituisce una ottima resa.

Inviato

Altri clichè è quello dei cavi, 50 euro sono troppi, ne bastano 0,5, usando quelli di ricambio per l’abat jour di nonna abelarda.. e sfido chiunque a trovare differenze in doppio sordo! 
🤗

• Confused 1
Inviato
2 minuti fa, alexis ha scritto:

usando quelli di ricambio per l’abat jour di nonna abelarda..

i quali, anche giuntati fra loro col vinavil non alterano la resa, se il segnale passa... passa.

• Haha 1