maxgazebo Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 A mio giudizio dare un valore alla massima aspirazione è veramente difficile...diciamo che è più trovare un limite di spesa oltre il quale il costo pagato non è per avere maggiore qualità audio ma solo per estetica/blasone Anche perchè non basta avere un sistema da 10-15-30-50K euro, c'è l'ambiente d'ascolto che può rovinare tutto o non permettere di sfuttare appieno magari i 20-30K spesi in più Per me, essendo di religione minimalista e fruitore di musica liquida in modo esclusivo, la catena di riproduzione è al giorno d'oggi semplicissima e fatta di 4 pezzi: player/streamer + DAC + finale di potenza + diffusori (e ambiente d'ascolto, naturalmente) dove il 60-70% della spesa è per i diffusori Quello che non c'è non suona, ma quello che c'è deve suonare!! per me 10K euro sono il massimo necessario, oltre entriamo nella psicoacustica e nelle sensazioni "romantiche" legate ai soldi spesi ed alle azioni "esotiche" del marketing Anche perchè ad un certo punto la attenzione si deve spostare sull'ascolto della musica 😉
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 3 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 3 Gennaio 2022 Il 29/12/2021 at 00:29, appecundria ha scritto: Per me oltre i 10mila euro sul nuovo si va nel superfluo audiofilo. Cinquemila per i diffusori, 3.500 per l'amplificatore, mille la sorgente, 500 tra cavi e accessori. Condizione necessaria; un ambiente almeno decente sennò il discorso finisce 10K mille più mille meno mi sembra molto ragionevole Mia ripartizione in euro (il circa è sottinteso, si può sforare un pò ma senza snaturare il discorso): 8000 diffusori (il suono di un impianto è principalmente il diffusore nell'ambiente) 1000 ampli (classe D roba tipo Rouge o migliaia di simili, sufficiente per lo stato dell'arte) 400 sorgente (solo digitale e pre linea insieme, sufficiente per lo stato dell'arte) 500 PC ( più che sufficiente per audio) 500 software opportuno (qui ci vuole però competenza adeguata) Una cinquantina di euro per tutti i cavi (voglio andare sul sicuro, niente azzardi) Definizione "rilassata ma pragmatica" di stato dell'arte: il massimo o una umanamente ragionevole e molto molto probabilmente indistinguibile sua approssimazione 2 1
maxgazebo Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @FabioSabbatini quoto...sono d'accordo su diffusori e ampli, non ho ben capito però i 400 di sorgente...sarebbe il DAC? Poi come player non prenderei un PC, c'è troppa roba che non serve, che crea rumore....un buon thin client, un NUC, con alimentatore rigorosamente esterno è la cosa migliore, MB minimalista senza nulla, e Daphile 👍
Membro_0020 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 3 ore fa, iBan69 ha scritto: Le amplificazioni sono raffinate o no, indipendentemente dalla potenza, Circa la raffinatezza, mi riferivo solo alle amplificazioni. Per quanto mi riguarda (e nella limitatezza della mia esperienza) qualità e quantità si pagano entrambe. Pertanto avere la possibilità di limitare una delle due grandezze consente di arrivare al “risultato” con maggiore facilità. Poi ovviamente tutto è relativo…
Dima83 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @naim per 100 euro(ora mi sa anche meno) , suona fin troppo bene 😃
appecundria Inviato 3 Gennaio 2022 Autore Inviato 3 Gennaio 2022 2 ore fa, naim ha scritto: si alza ulteriormente l'asticella? Come disse la marchesa.
Mighty Quinn Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 15 minuti fa, maxgazebo ha scritto: sorgente...sarebbe il DAC? Si 15 minuti fa, maxgazebo ha scritto: che crea rumore.... Irrilevante Basta che sia fanless
naim Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 58 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: 8000 diffusori (il suono di un impianto è principalmente il diffusore nell'ambiente) Ho notato che accanto a questa voce non sei riuscito a scrivere: (sufficiente per lo stato dell'arte). Sapevi che non reggeva. 😎
Mighty Quinn Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 27 minuti fa, naim ha scritto: Sapevi che non reggeva No, dimenticanza, grazie per avermelo fatto notare Regge benissimo invece, previa marginale specificazione: Per volumi altissimi e saloni tipo hangar per Antonov AN-225, ok magari magari non ce la fa.... ma è un aspetto veramente marginale. È un massimo indispensabile che si chiede, non assoluto quindi va bene così. Se proprio vogliamo i bassi bassi basta 1000 EUR di sub Ho sforato, sono a circa 11000 🙂 1
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @FabioSabbatini No, niente sub...un sistema al TOP deve avere diffusori che coprono tutta la gamma con linearità, fino agli estremi Il sub è un rimedio per mettere una "pezza" ad un sistema che ha difficoltà intrinseche (vedi bookshelf)
Questo è un messaggio popolare. Mighty Quinn Inviato 4 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio 2022 8 minuti fa, maxgazebo ha scritto: No, niente sub...un sistema al TOP deve avere diffusori che coprono tutta la gamma con linearità, fino agli estremi Il sub è un rimedio per mettere una "pezza" ad un sistema che ha difficoltà intrinseche (vedi bookshelf) Concordo allo 0.3% circa A mio avviso è solo uno dei tantissimi cliché che appestano l'hiend 6
roop Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 9 ore fa, maxgazebo ha scritto: Poi come player non prenderei un PC, c'è troppa roba che non serve, che crea rumore....un buon thin client, un NUC, Scusami ma un nuc o un thin client son mica pc?
Sfabr64 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: A mio avviso è solo uno dei tantissimi cliché che appestano l'hiend Questa volta, con gran soddisfazione, concordo con Te al 100%!!!😊 1
Sfabr64 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 21 minuti fa, maxgazebo ha scritto: l sub è un rimedio per mettere una "pezza" ad un sistema che ha difficoltà intrinseche (vedi bookshelf) Infatti Wilson e Magico ne producono da abbinare ai loro modelli top di gamma, già super dotati di loro... ora fra le bookshelf e questi giganti (sistemi a tromba compresi) ci passa un mare... un mare di prodotti intermedi dove un sub molto ben sistemato e settato restituisce una ottima resa.
alexis Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 Altri clichè è quello dei cavi, 50 euro sono troppi, ne bastano 0,5, usando quelli di ricambio per l’abat jour di nonna abelarda.. e sfido chiunque a trovare differenze in doppio sordo! 🤗 1
Sfabr64 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 2 minuti fa, alexis ha scritto: usando quelli di ricambio per l’abat jour di nonna abelarda.. i quali, anche giuntati fra loro col vinavil non alterano la resa, se il segnale passa... passa. 1
Messaggi raccomandati