Vai al contenuto
Melius Club

capolavori di prog rock italiano in vinile rimasterizzati dai nastri originali

Messaggi raccomandati

• 1 mese dopo...
Inviato

E' finalmente uscito Felona & Sorona :classic_ohmy:

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Uscito proprio ieri in formato digitale HiRes 24/96 il tanto atteso Felona e Sorona…

È proprio per festeggiare l’anniversario importante, il lavoro di rimasterizzazione è davvero molto molto buono.

Ascolto adesso una qualità audio forse impensabile solo pochi anni fa…

FADA5330-01-D0-42-DF-8-C10-D6-A385275544

Inviato

Il DR del file digitale quanto l'hanno distrutto? Se han fatto come su Uomo di pezza stiamo freschi...

L'originale di Felona e Sorona aveva DR14 sul lato A e DR13 sul lato B.

Edit: nada, trovato le misurazioni...un castrato DR9 ma si scende fino a DR7 de "L'equilibrio", se lo tenessero.

Da una parte capisco che lo fanno per valorizzare il vinile, dove usano il vero flat transfer con la dinamica originale.

La traccia 5 - ci informa ProStudioMaster - non è un vero 96khz ma un 44.1. (non sappiamo perché).

Fa comunque rabbia vedere gli Hi-res ufficiali di Raffaella Carrà con DR12 e poi i capolavori li rovinano.

Inviato
9 ore fa, Cham ha scritto:

DR del file digitale quanto l'hanno distrutto? Se han fatto come su Uomo di pezza stiamo freschi..

No, il punto è che si sta freschi solo a considerare ancora il DR come fattore di ascolto di qualità! Con le nuove rimasterizzazioni digitali, chi ancora è rimasto alla Loudness War e al DR, nel 2023, è nella stessa esatta posizione di un giornalista che, davanti alla guerra in Ucraina, fosse ancora rimasto alla guerra del Vietnam! Si sta freschi… appunto!

Invece: 1) basta mettersi nella condizione ideale con sorgenti digitali adeguate alla bisogna del 2023 e 2) ascoltare con le proprie orecchie senza preconcetti…

E ci si potrebbe anche meravigliare della qualità audio e della “magìa” che questo album in formato 24/96 può ricreare nel proprio salotto…nonostante il DR…nonostante…😉

Inviato

È un discorso che va bene per chi ha solo quello e "si arrangia", ma avendo a disposizione qualcosa di meglio (io ho dei trasferimenti da prime stampe) il brickwall e la compressione non li sopporti più: o meglio, ti accorgi della fatica che si fa, a parità di mezzi di riproduzione ma con la differenza della fonte. Non è che il sistema annulla il maciullamento fatto in sede mastering: "Uomo di Pezza" l'ho dovuto cestinare in paragone a un trasferimento professionale 32/192 che mi sono fatto fare da una prima stampa (e che ha conservato intatto il DR e anche la qualità sonora).

Per cui se uno si accontenta va pure bene, ma non si può pretendere che tutti passino sopra a certi mastering che di audiofilo non hanno niente e sono fatti apposta per pompare volume a discapito della dinamica.

• Melius 1
SpiritoBono
Inviato

Ma devo dire che prog rock italia va molto bene 

Inviato

A fronte di una conversione grezza teoricamente molto buona, purtroppo bisognerebbe tagliare le mani a chi smanetta dopo coi master digitali (è il caso di far capire che "less is more" o lasciare tutto così com'era in origine), anche perché certe robe nei remaster di Steven Wilson (dove fa lui anche il mastering) o nelle Analogue Production o da MFSL non se le sognano di farle, qui invece ad esempio la bella parte drammatica con tastiere de "L'equilibrio" è diventato un delirio scassatimpani a mattoncino. Un amico tedesco audiofilo ha commentato "Le solite cose fatte all'italiana".

Prima (originale del 1973) e dopo (versione 2023 con decibel di musica troncati per pompare volume).

https://i.ibb.co/qjypx1r/equitwo.jpg

Poi ognuno è libero di accontentarsi, molti si limitano agli mp3 e dicono di sentire benissimo, contenti loro.

Inviato

I remaster in digitale della Universal sui titoli a loro catalogo del prog Ita purtroppo sono una occasione persa... 

Inviato

Mi arrivano invece buone notizie sul vinile, ecco la waveform della test pressing di Felona e Sorona 2023 (un amico ne ha comprate 8 di test pressing e gentilmente ha analizzato la waveform).

Mi dice che si sente bene (non rumoroso come Uomo di Pezza, che aveva rispedito indietro a suo tempo) e si vede che per il vinile hanno usato un mastering differente e non hanno compresso la dinamica come sulla release digitale ma è molto molto simile alla prima stampa (sotto la waveform traccia "L'equilibrio" dalla test pressing 2023, senza il macello dell'hi res ufficiale).

https://ibb.co/Kz5fmxV

• Melius 1
  • 3 mesi dopo...
Inviato

Non che aspettassi l'apparizione della Madonna, ma il 7 luglio (così come da risposta alla mia mail di dicembre (!!!) scorso, doveva uscire il Banco con "Canto di primavera"....

Su Amazon niente, sul sito della Universal uguale.... Starò invecchiando, poichè non riesco a ritrovarlo?

Se lo rintracciate, mi mandereste il link? (oltre al numero di qualche badante.... preferibilmente con tacco 12.... sapete com'è... ad una certa età ci vogliono dei piccoli accorgimenti.... :classic_laugh:)

Inviato
15 minuti fa, ginoux ha scritto:

oltre al numero di qualche badante.... preferibilmente con tacco 12...

Ho ancora il numero di un'assistente domiciliare ungherese particolarmente valida: 90-60-90... no aspetta: mi sa che questo non era il telefono...:classic_biggrin:

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Nessuna notizia? Mi sembra strano che una major non rispetti le scadenze......... Pochi minuti fa ho riscritto a loro, vediamo cosa rispondono... Si saranno DeAgostinizzati?

Inviato

Mi hanno risposto: uscita "leggermente" posticipata ad aprile 2024.... Vaff.....

Qualcuno mi potrà dire: vabbè compratene una copia usata e stai a posto... E' vero, l'osservazione potrebbe essere giusta, ma queste ristampe non mi dispiacevano (a parte un eccessivo rumore di fondo in qualche titolo).

Mi sa però che per questa volta seguirò il consiglio...

• 2 mesi dopo...
Inviato

Nessuna  nuova notizia...? Non ho seguito da un po' a dire il vero ma sono aggiornato all'ultima uscita "Trusciant". Ho dato un'occhiata al sito ed in effetti da allora nessuna nuova...

Nessuno di voi ne sa di più?