Vai al contenuto
Melius Club

Hitachi D1100m proviamo a cambiare le cinghie...

Messaggi raccomandati

Inviato

Oggi ho preso coraggio ed ho iniziato a smontare il deck per provare a sostituire le cinghie. Una spaghettata di fili da far impallidire, tocca rimuovere tutta la meccanica ed aprirla, speriamo bene...

IMG_20220104_153128.jpg

IMG_20220104_153122.jpg

IMG_20220104_153117.jpg

• Melius 2
Inviato

Le cinghie sciolte hanno lasciato tracce sulle ruote dei capstan, c'è modo di rimuoverle o lascio tutto così ?

IMG_20220104_153408.jpg

Inviato

@Bazza devi pulirle bene se no potrebbero far alzare i valori di wow & flutter. Alcool isopropilico e cotton fioc. Attento a non macchiarti i vestiti con la gomma sciolta perché le macchie non vengono più via. 

Inviato

@ediate al tatto sembrano liscie, pare più che abbia corroso l'alluminio.

Inviato

@Bazza io uso lo sgrassatore Chanteclair

Approfitta per lubrificare anche le sedi dei perni quando rimonti i volani capstan

Inviato

@Bazza comunque puliscile con l’isopropilico per sicurezza o anche con lo ChanteClair, ottimo suggerimento

Inviato
8 minuti fa, Stereo ha scritto:

Approfitta per lubrificare anche le sedi dei perni quando rimonti i volani capstan

Per non lordare la parte che tocca il nastro è meglio infilarlo un po' e poi magari con un cottonfioc imbevuto di olio lubrificare il resto dell'asta ?

• Moderatori
Inviato

potrebbe essere un'idea estratte le pulegge e passarle con lo scotch brite  o con una abrasiva grana 2000 o più per levigarle almeno un po' dove scorrono le cinghie?

Inviato

Come si tolgono queste coppiglie? Paiono infilate a forza..

IMG_20220104_160002.jpg

Inviato
13 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

potrebbe essere un'idea estratte le pulegge e passarle con lo scotch brite 

Ci avevo pensato anch'io, domattina vado in carrozzeria e ne prendo un pezzetto di quello fine

• Moderatori
Inviato
8 minuti fa, Bazza ha scritto:

Ci avevo pensato anch'io, domattina vado in carrozzeria e ne prendo un pezzetto di quello fine

ALT .... pur se son convinto che male non faccia (in fondo si asportano via centesimi  di mm) la mia era una domanda rivolta agli esperti @lufranz  non un consiglio da prendere alla lettera.

Inviato

@BEST-GROOVE Male male ti riterrò responsabile del malfunzionamento e ti citerò per danni materiali e morali 😁🤣

• Thanks 1
Inviato
52 minuti fa, Stereo ha scritto:

io uso lo sgrassatore Chanteclair

Anch'io. Ci vuole un minimo di pazienza, un tot di fogli di carta tipo scottex, del cotton fiock per i particolari e se non ci si vuole ritrovare le dita nere è meglio fare il lavoro con i guanti di lattice, ma di fatto lo sgrassatore (io uso quello Esselunga) ha una notevole capacità di rimuovere i residui di gomma sciolta.

oscilloscopio
Inviato

@Bazza ti sei imbarcato in un lavoro cinese..😂

Buono il suggerimento dello sgrassatore...👍

Inviato
1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

ti sei imbarcato in un lavoro cinese.

Più che cinese da grulli come si dice da noi. 🤣

Inviato
2 minuti fa, Bazza ha scritto:

mi ha già telefonato Bergoglio per durmi che la scomunica vergata a mano su pelle di eretico è pronta per l'invio, attende solo il rimontaggio per vedere se deve aggiungere qualcos'altro. 

🤣😂

Con tutti i cassettofoni che "curo" (In questo momento sto facendo il recap totale di un Technics RSM88 anche lui abbastanza pieno di spaghetti) dovrei far installare una linea dedicata.

1 ora fa, oscilloscopio ha scritto:

ti sei imbarcato in un lavoro cinese..

NOOOOO che dopo ci attacca il covid(di) !