Jump to content

Tecniche dì rodaggio cuffie

SalD
 Share

Recommended Posts

Buongiorno e Buon Anno a tutti,

.

da un po’ di tempo sto seguendo il thread di @giuca70sulle AMT, di cui peraltro capisco solo il 10% 😰sul piano tecnico, e mi sembra di aver intuito che ci sono delle tecniche diciamo e passaggi per il burn in delle cuffie che vanno oltre il semplice plag&play per 100 o 200 ore.

.
Quindi apro questo thread apposito, ritenendo che possa essere di interesse oltre che per me stesso per molti altri.

Quali passaggi vanno fatti? Cosa fate di solito? Cosa suggerite di fare?

@Barone Birra Per alcune cuffie è cosi', per altre il rodaggio serve meccanicamente per "sciogliere" il movimento della membrana del driver. La psicoacustica è pure omnipresente, ed è l'adeguamento del nostro sistema acustico e cervello, al sistema.

Ma non sempre è solo ed esclusivamente psicoacustica, sarebbe riluttivo pensarlo.

Anche io inforco la cuffia e la ascolto appena aperta la scatola, ma ad un primo ascolto, seguito da burn.in di una giornata, poi il giorno dopo, passando all'ascolto stesso pezzo, si notano delle differenze, che poi siano più o meno evidenti, dipende dalla tipologia del driver.

.

@SalD

I modi per fare burn-in, sono tanti, ed ognuno fa come puo'.

In genere, per l'esperienza accumulata, meglio iniziare con volumi bassi, magari con cd tipo purist, o altri generatori di onde quadre, triangolari, e via cosi', ossia cd test.

Poi, dopo alcune decine di ore, aggiunegere alla traccia di test, anche tracce musicali di sola sinfonica.

A seguire, a step di decine ore di ascolto a volta, io aggiungo pezzi pop, metal, rock, sempre ad aumentare con i complessi strumentali.

Infine, dopo un circa 200 ore, passo al burn-in con volumi a step più alti, fino ad arrivare al massimo supportato dal driver (non ci devono essere clipping, ne' distorsioni), e rimanendo sempre ben al di sotto del massimo che l'ampli puo' erogare.