Jump to content

Braccio Ortofon RS-309D, info.

iBan69
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, vorrei sapere, da chi lo conosce bene, qualche informazioni su questo braccio.

Leggendo, un pò in giro, alcuni lo criticano altri lo adorano, come accade sempre in questo hobby.

Ho letto che è un braccio che va bene sia con testine a bassa che alta massa, ma vorrei avere più riscontri, da voi.

Innanzitutto, vorrei sapere se posso montargli la mia Benz LPS Cardas, che ha pesa ben 16,4gr., e poi, lasciando da parte le SPU, che altro tipo di testine potrei montarci? 

Altra cosa, ho letto, è che un pò difficile da calibrare, è vero?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno informazioni al riguardo, grazie.

Ciao, lo sto usando proprio in questi giorni. Confermo che, almeno per me che sono un imbranato, la regolazione non è proprio immediata, ci vuole un po’ di abilità, però alla fine, con l’aiuto di una bilancia di precisione, ci si arriva. Il braccio è splendido, ha il bilanciamento dinamico e credo possa montare tutte le testine medio-pesanti. Io adesso lo uso con una Kleos SL che pesa relativamente poco (8,5 gr.).

86BB68BE-7D95-470D-9168-9A5089D20C83.jpeg

A me piace moltissimo, uno dei migliori acquisti in ambito analogico, insieme alla SPU Meister Silver mk2.

Attenzione alle istruzioni di montaggio: si trovano info discordanti in rete.

La distanza corretta tra tonearm pivot e perno centrale del piatto è 311 mm. per restituire l'overhang di 15 mm.

Non trovo ci siano complicazioni nel montaggio, nella taratura e nell'uso: braccio semplice e intuitivo.

L'ho usato anche con shell intercambiabile su cui avevo montato la Soundsmith Zaphir MIMC, una Sumiko Songbird senza problemi di regolazione.

Io lo consiglio senza riserve e ritengo che, a dispetto del prezzo di acquisto tutt'altro che esorbitante, abbia prestazioni sonore molto elevate.

Bella scena, apertura, dettaglio, equilibrio timbrico e quel bel suono analogico che coinvolge, soprattutto con la SPU, che è la sua morte!

IMG_2736.JPG

17 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Certo è che il manuale di questo braccio è un pò scarno

Per usare un eufemismo... Sembra un invito a fare un po’ come ti pare... Mah! 🙄

@luigi61 grazie delle info Luigi, diciamo che non esisterebbero problemi di montaggio del braccio, perchè è già montato sul giradischi, per cui i miei dubbi sono solo relativi alla compatibilità della mia Benz e alle regolazioni. Comunque ci sto facendo un serio pensierino ... 

2 minuti fa, gabel ha scritto:

Per usare un eufemismo... Sembra un invito a fare un po’ come ti pare... Mah! 🙄

ecco perchè chiedo prima info e suggerimenti a chi, l'ha già, cosi mi preparo ... a cosa mi aspetta 😉

Aggiornamento delle ultime ore ... incoraggiato dai vostri riscontri e quelli di altri amici audiofili ... oggi pomeriggio, ho opzionato un giradischi che monta il suddetto braccio. 
Vi aggiornerò in settimana... 😉

• Melius 2