Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da scaffale o stand per Cambridge CXA81

Messaggi raccomandati

Inviato

@Simo ok, grazie. Se capiterà, comunque, le ascolterò.

Inviato
Il 24/3/2021 at 21:37, Cano ha scritto:

Dinamica inesistente

Per via delle basse frequenze o in senso generale?

Inviato

@cri facevo un confronto con atc 

Bella gamma media delle tablette ma in confronto molto limitate in dinamica 

Non solo in gamma bassa, ma li è dove si avverte di più la differenza 

• Thanks 1
Inviato

@Cano se non sbaglio conosci le rega da stand. . . . Cosa sceglieresti tra rega o le tablette?

Inviato

@cri dipende 

Per ascolti a basso volume le rega che hanno una grande facilità di emissione 

le tablette nel complesso hanno qualcosa in più 

Inviato

@Cano grazie, ho una coppia di rega ara e volevo sostituirle proprio con le tablette.

Vedremo. . . . 

Inviato

Eh......ma quindi? Io che devo fa'? 🤣 

Scherzo eh. 

Inviato

@Nacchero bella domanda. Le rega Ara forse sono un po' asettiche, le rx1 che ho ascoltato per un'oretta mi erano piaciute forse di più ma erano su un impianto diverso e in un'altro ambiente. Le tablette le ho sentite per qualche minuto e lo ho trovate pulitissime ma zero basse frequenze. Ma non sono in grado di fare giudizi, fatto ascolti troppo brevi e non controllati, per questo ho chiesto a @Cano

Inviato

@cri 😃. Ma infatti. Ad esempio ho confrontato le mie con diffusori della stessa fascia, più o meno, nel senso che andavano dai 500 ai 1000 euro e devo dire che non ho sentito la necessità di cambiare. Lo avrei fatto con le Martin Logan, ma usate e con un minimo esborso. Oltretutto la collocazione in ambiente è limitante. Per questo, probabilmente, conviene fare un salto netto.

Inviato

@Nacchero guarda tutte le volte che da soddisfatto ho voluto cambiare sono rimasto. . . . Insoddisfatto!😂

Comunque l'ambiente è determinante. . . . Attenzione. . . . 

Inviato
1 ora fa, cri ha scritto:

Comunque l'ambiente è determinante

Si certo, ma finché non avrò uno spazio tutto per me, dovrò scendere a compromessi. Questo però non vuol dire per forza che non possa fare un passo avanti, con criterio (ho già in mente un'accoppiata per quando avrò la stanza......e anche l'aumento 😁).

Beh.....in quanto alla soddisfazione, adoro i miei diffusori e sono loro affezionato, ma di sicuro si può fare di meglio. 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno....dovrei iniziare a fare sul serio.

Intanto ho sostituito il Cambridge con un MicroMega IA180.

Dopo alcuni ascolti in negozio sono rimasto su 2 diffusori da valutare sul nuovo.

Totem Sky e Martin Logan Motion 35 xti.

Probabilmente avrò modo di provarle a casa. Dico subito che se riesco a spuntare un prezzo buono vado sulle Totem.

Sto però valutando anche dell'usato trovato on-line e vorrei un vostro parere sui seguenti diffusori.

-Opera Prima 2015 euro 800

-Totem Rainmaker euro 800

-ProAc Tablette 8 reference euro 800

-Diaposon Micra III euro 700.

Ho trovato anche delle Sky di 2 anni a 1200 da valutare.

Grazie a che saprà darmi un'idea.

Inviato

Gran belle le Sky, posson essere un diffusore definitivo,; decidessi un giorno di upgradare il Cambridge non ti lascierebbero insoddisfatto, anzi. 

La stessa cosa secondo me non vale per gli altri che hai segnalato.

Tra l'usato sugli 800 si trovan anche le Totem model 1, altro diffusore notevole che riesce ad esprimere il proprio suono anche ad alti ranghi di amplificazione, ma credo di preferire le sky.

Inviato

@lukache

38 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Intanto ho sostituito il Cambridge con un MicroMega IA180

😎 Non so se mi crederai ma il salto è stato netto.

Quindi le Rainmaker non sono avvicinabili alle Sky?

Comunque, per la cronaca le Motion 35 mi son piaciute. Avevo sentito anche delle B&W 705, ma il tweeter esterno è troppo a rischio col bimbo che fa parkour per tutta casa. 

Diciamo che ho valutato sia le dimensioni che l'eventuale posizionamento. Sembra che le Totem (da valutare anche le nuove Skylight) non soffrano la vicinanza alla parete.

Inviato

Eh...... purtroppo vicino non ho nessuno che le ha. Avrei trovato anche una coppia di 11 praticamente nuove sui 1500 (da trattare). Le 7 vanno sui 1300. 

Sulle Totem potrei riuscire a scalare qualcosa visto che è una coppia che prese il negoziante per provarle, ma non tiene io marchio. Solo che la base di partenza è oltre i 2000. Devo dire però che con le Sky ho sentito un suono "grande", oltre ad un dettaglio e un basso molto controllato. Insomma mi son piaciute molto. Ho sentito pure le Harbeth P3esr XD.....ma lì si che siamo fuori budget. 

@Cano dunque, anche tu sulle alternative nell'usato che avrei trovato mi dici di lasciar stare? 

In vero ogni tanto mi chiedo se sia il caso di cambiare le casse o invece buttarmi su altro, tipo prendere il Bluesound Node. Ma poi penso che invece lo devo fare. 😝

Però magari potrei fare un passo meno dispendioso e allora entrano in gioco l'usato e la fascia Martin Logan o ATC.

Ma come suonano le ATC? Io ho bisogno di un po' di corposità.

Inviato

@Nacchero 

🐵

🐵🐵

🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵

🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵🐵

..e le scimmie aumentano..😆😆😆

• Haha 1
Inviato

@Gici HV si, ma il cerchio per fortuna si stringe. Devo fare delle valutazioni sull'impegno economico da sostenere.

Ah.....fra pochi giorni sarà il mio compleanno e speriamo che la moglie dia un contributo. 😎