Vai al contenuto
Melius Club

AR 915: impressioni d'ascolto (non definitive)

Messaggi raccomandati

Inviato

@qzndq3

12 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Sarebbe l'occasione giusta per visitare Palermo :classic_biggrin:

Beh, questo lo potete fare a prescindere dalle AR! Io da Giugno sarò un libero cittadino... :classic_dry: potrei fare tranquillamente da Cicerone...

• Melius 2
Inviato

@qzndq3

25 minuti fa, qzndq3 ha scritto:
3 ore fa, gimmetto ha scritto:

Sarebbe l'occasione giusta per visitare

Mi sto attrezzando...in questi giorni sto eseguendo grossa manutenzione sia al Mercedes 200, sia alla roulotte per avere entrambi in condizioni ottimali, ultimi lavori da eseguire la sostituzione delle pinze posteriori dell' auto, sostituzione di ammortizzatori e ganasce alla roulotte, infine l' atteso montaggio e registrazione del gancio traino...dopo tre anni di attesa ormai manca poco!

Edilio presto verrò a trovarti e spero sia questo anno, imprevisti permettendo...

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

Se poi scopriamo che i woofer sono collegati in controfase...inizia a scappare

comunque ad orecchio si sente. . . il basso, suonando prima un diffusore da solo e poi in coppia.

in coppia il basso svanisce

• Melius 1
Inviato
14 ore fa, cri ha scritto:
17 ore fa, ediate ha scritto:

Se poi scopriamo che i woofer sono collegati in controfase...inizia a scappare

comunque ad orecchio si sente. . . il basso, suonando prima un diffusore da solo e poi in coppia.

in coppia il basso svanisce

Vero; a volte però si viene ingannati in quanto, se il collegamento è in controfase, il basso al centro dei due diffusori svanisce, ma se ti avvicini ad un diffusore ricompare.

Inviato

Fra oggi e domani le smonto e… vedremo. 😉

Inviato

Ad Edilio @ediate tutte le diverse cose da fare  gliele scrissi  più di un anno fa. Mi rispose che la "fase" (o meglio la polarità delle connessioni) l'aveva controllata ma probabilmente ora dopo tutto questo tempo non lo ricorda più 😫😫😫!

Il 23/1/2022 at 17:57, musicalive ha scritto:

la prima cosa che devi assolutamente controllare è che  i due woofer siano collegati in "fase" tra di loro all'interno della cassa, (dando per scontato che i morsetti delle casse e quelli del finale siano connessi correttamente). Infatti potrebbero essere stati montati in "opposizione di fase" dopo la risospensionatura. Per verificarlo è sufficiente collegare i morsetti di ciascuna cassa ad una semplice batteria da 1,5 V (positivo della batteria al morsetto rosso) e verificare che i coni dei woofer si muovano ENTRAMBI verso l'esterno (cioé allontanandosi dal magnete).

Il 24/1/2022 at 18:37, ediate ha scritto:

Fatto rapidamente: woofer entrambi perfettamente in fase

Inviato

Gli risposi (e glielo rammento di nuovo 😀):

Il 28/1/2022 at 14:51, musicalive ha scritto:

A questo punto, personalmemte, smonterei le casse a valuterei:

1) che i woofer non abbiano avuto riparazioni "diverse" da quelle di una normale ribordatura (che deve essere stata fatta esclusivamente con un foam molto cedevole).

Ma capisco anche che per un normale utente non sia un'operazione semplice lo smontaggio di grossi e pesanti woofer (e bisogna prestare veramente moltissima attenzione a non danneggiarli con giraviti, cadute o altro proprio durante  il loro smontggio)  e soprattutto valutarne le condizioni.

2) che il crossover e i collegamenti siano in "ordine".

-

Se non puoi fare queste operazioni "preliminari" per escludere altre importanti variabili che possono  causare una "carenza"  in gamma bassa non ti resta che sperimentare il posizionamento a parete indicato dal manuale di istruzioni.

Tuttavia, anche se finora non le hai posizionate come da manale, mi sembra veramemte molto strano la "notevolissima" carenza nel registro dei bassi che hai riscontrato.

Inviato

@musicalive hai ragione: mi hai fatto ricordare la prova fatta con una pila da 1,5V; i woofer erano in fase. Provate con quattro finali diversi, la resa sul basso non è mai cambiata (o meglio, è cambiata leggermente); gli “imputati”, a questo punto rimangono i due woofer (pasticciati - ma non credo - o ribordati con foam non corretto - più probabile) per cui procederò con lo smontaggio dei due woofer e l’ispezione visiva del cross. Se tutto dovesse risultare a posto anche a giudizio dei profondi conoscitori di AR, non mi resterà che prendere una decisione dicotomica: tenerle così come sono o venderle a chi le potrà apprezzare più di me… 🙂

Inviato
7 ore fa, ediate ha scritto:

dicotomica

Ueila', andiamo sul difficile 😁

• Haha 1
Inviato

@78 giri che vuoi, leggo una parola ogni tanto, mi piace e faccio sfoggio…. 😂😂

Inviato

@gimmetto @qzndq3 Raga, purtroppo non ho, in questo momento, molto tempo. Manca un mese e mezzo alla mia "fuoriuscita" dal mondo del lavoro e mi sto impegnando (sono una persona seria, anche se non sembra... :classic_biggrin: ) per lasciare tutto in ordine a chi mi sostituirà o verrà dopo di me. Faccio un lavoro complesso, di equilibristiche relazioni sia tecniche che personali non semplice da fare e da spiegare...  sulle AR sono curioso anche io, non temete!!!! :classic_wink:

Inviato

@ediate Congratulazioni! Beato te, potrai dedicarti alla passione per la musica (e ca....ggiare sul forum) a tempo pieno!

• Haha 1