Vai al contenuto
Melius Club

AR 915: impressioni d'ascolto (non definitive)

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

famosa botta allo stomaco è tipica della musica amplificata, non è sinonimo di

Infatti ho specificato "come ai concerti live rock"😉 sentivo lo "spostamento d'aria "😎

Inviato

@ediate Ciao, allego risposta in frequenza in camera anecoica e ambiente, oltre alla filosofia progettuale riguardante le basse frequenze delle AR in oggetto. Come puoi osservare le Kef 104.2 (sono il tuo stesso modello?) presentano un'esaltazione non banale, ancora più accentuata in ambiente (ma in questo caso dipende dal posizionamento). L'estensione alle frequenze più profonde non è maggiore.

Inviato

@ediate Peraltro le altissime, pur non essendo in primo piano, non mancano.

Inviato

@ediate Ah, ok. Non ricordo test in mio possesso del modello specifico. Vista la configurazione suppongo siano molto estese in basso, ma senza esaltazioni. In ogni caso l'assenza dei bassi delle AR continua a suonarmi strana...Aspetto con curiosità le tue future valutazioni.

Inviato

@gimmetto

3 ore fa, gimmetto ha scritto:

In ogni caso l'assenza dei bassi delle AR continua a suonarmi strana...

Anche a me. Come dicevo, però, per adesso ho l'impianto parzialmente smontato, causa lavori a casa (terminati, ma c'è da pulire)... Appena rimetterò in pista tutto, farò ascolti ancora più accurati posizionando le AR come mi avete consigliato.

Inviato
13 ore fa, ediate ha scritto:

Anche a me

Eh eh eh...fosse stato un diffusore "plebeo" saremmo già da un pezzo giunti alla conclusione che non suonava, senza bassi ne alti(ssimi), in pratica una schifezza.

Trattandosi di un mostro sacro invece si ricorre all'accanimento terapeutico fino a che non si riesce a trovare un suono perlomeno accettabile, e/o si dà la colpa a tutto il resto che sta dietro (impianto, ambiente ecc.), due pesi e due misure che sono sempre state un classico in ambito hifi 😋

Inviato

...come ho sempre scritto: carente nelle altissime,  per il resto sono ottime.

Le ho avute per 30 anni: provato a cambiarle varie volte, unica volta che ero deciso fu con le Infinity Kappa8! Avevano tutto quello che volevo, il problema era il mal di testa dopo il secondo disco😭

Quando sono tornato alle AR915 ci ho messo due mesi a dimenticarle: un suono "chiuso" che non mi sarei mai immaginato! Ma le Kappa8 erano aperte parecchio,  forse troppo!😁

• Amministratori
Inviato

@rock56 mi viene il dubbio che la fatica di ascolto con le infinity fosse dovuta al clipping, quella serie era ben bastarda ed erq capace di mettere in crisi fior di amplificatori. di norma le infinity son peggio delle yhiel, ed è tutto dire

@v15 non sono un fan delle ar, le trovo leggere in gamma laa, per il basso, è un basso da classica, profondo e contenuto, non da rock, non spara bordate, non da il colpo nello stomaco. e il mediobasso è un po arretrato

Inviato

@v15 Il discorso generale lo trovo condivisibile, ma nel caso specifico dissento in quanto...le possiedo!  Ti assicuro che i bassi non mancano affatto! Aggiungo che le mie non suonano affatto chiusee gli altissimi, pur non in primo piano, ci sono tutti! Il calo vistoso in alta frequenza riguardava progetti AR più vecchi; con la serie vertical, di cui fanno parte AR 9, AR90, Ar 91, AR92 e AR915 la gamma alta non è più attenuata (basta guardare il grafico di risposta in frequenza postato.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Il discorso generale lo trovo condivisibile

Si, la mia era una considerazione generale. Volevo solo farlo notare, più di una volta anche qui abbiamo frettolosamente cestinato oggetti che, se messi in condizioni più favorevoli, potevano dire la loro, solo perché erano di "ceto inferiore" rispetto ad altri 😉

Inviato
13 minuti fa, gimmetto ha scritto:

AR 9, AR90, Ar 91, AR92 e AR915

Credimi...mi piacerebbe averle tutte 🥰

• Amministratori
Inviato

@v15 più che affrettatamente cestinato, direi che si cerca di dare dignità di capolavoro a tanti oggetti che pure da nuovi erano consderati scarsi (e non mi riferisco alle ar)

Inviato

@v15  Il mio non è accanimento terapeutico: sai come la penso sulle AR, volevo dar loro una chance, per adesso la chance è fallita ma per motivi esattamente opposti a quelli che mi sarei aspettato. Cercherò una soluzione anche per autogiustificare l'acquisto (in realtà non esoso, considerate le condizioni generali dei diffusori) ma di mammozzoni così che non "suonano" per come vorrei e per come mi aspettavo non saprei che farmene. Ho la sensazione che la via della rivendita sia brevissima... ma mai dire mai, per fortuna non ho nessun fucile puntato alla tempia. 😀 Non devo farmele piacere per forza - anche se ammetto facilmente che i medi sono spettacolari - ma mi stupisce che siano così carenti in basso. O, forse, è più facile dire che sono abituato male io... e mi tengo sempre più strette le KEF 104aB.

Inviato

@cactus_atomo @ediate ciao, messo via il cornetto acustico? 

Scherzi a parte, non è che stai usando il Sumo con le AR? Come sicuramente ricordi ho un The Nine Plus e collegato alle Ar11 pecca anch'esso di una certa mancanza di impatto che invece con il Jeff Rowland non avverto, anzi, ti assicuro che la botta allo stomaco arriva eccome! L'elicottero di The Wall a momenti mi sfonda la finestra e in Mother la grancassa della batteria ti spettina, per non parlare dei botti del film Hunter Killer (e già, le uso anche per l'audio video) 😉