Jump to content

Creek 4040 s2: quali diffusori?

Branch
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

da meno di 3 mesi sono possessore di un amplificatore Creek 4040 s2, acquistato anche dietro consiglio e rassicurazioni da parte di molti utenti del forum. Causa incidente, il mio vecchio thread è ora naturalmente irrecuperabile, ed è per questo motivo che ho deciso di aprirne uno nuovo.

Proprio oggi pomeriggio mi sono messo a fare confronti fra il Creek e il mio precedente ampli, un Pioneer A109. Ora che l'orecchio si è abituato alle sonorità del Creek, posso definitivamente affermare che dal mio punto di vista fra i 2 ampli non c'è confronto: il Creek si sente molto meglio del Pioneer. Qualcuno dirà che non c'era bisogno di un ulteriore confronto, ma ho preferito farlo lo stesso, dato che l'orecchio gioca anche brutti scherzi.

Attualmente il Creek pilota dei piccoli nuovi diffusori da stand Davis Acoustics, modello Eva, che al mio orecchio suonano in maniera sorprendente, soprattutto sulle frequenze basse, e di cui sono più che soddisfatto. Tuttavia, dei limiti ci sono. Le frequenze alte, soprattutto se ascoltate a volume sostenuto, vengono riprodotte in maniera impastata e poco definita, soprattutto i piatti della batteria e le chitarre distorte.

Ho imparato che sono molti i fattori che incidono sulla qualità della riproduzione sonora, a partire dall'ambiente, ma penso che l'obiettivo di ognuno di noi sia quello di ascoltare la musica nella maniera migliore possibile, e credo che questo spesso passi anche attraverso l'upgrade dei componenti dell'impianto.

Detto che non ho fretta di cambiare, e che i budget che avrò a disposizione saranno sempre assai limitati, volevo chiedere quali diffusori vedreste bene accoppiati con il Creek 4040, preferibilmente datati e usati. Alcuni di voi mi avevano già a suo tempo dati dei suggerimenti, che ora però sono andati perduti. Aggiungo che fuori dal forum mi sono stati consigliati i B&W cdm1 prima serie, che sono abbastanza facili da trovare a cifre tra i 350 e i 400 euro (su subito.it avevo trovato a 380 euro, ma sono durati poche ore). La mia stanza è un rettangolo di 20 mq, non trattata ma arredata con librerie, tappeti, divano, tende ecc. ecc., e ascolto soprattutto jazz, folk, e quasi ogni tipo di rock.

Ringrazio in anticipo chi mi darà una mano, e saluto cordialmente tutti quello che hanno avuto la pazienza di leggere questo lunghissimo post.

B.

oscilloscopio

@Branch  Personalmente potrei suggerirti delle Kef 104 o delle Ram 150 (se le trovi) ma anche Genesis 2+ ma sono tanti i diffusori che ben si sposano con quell'ampli, stà poi ai tuoi gusti ed al locale di ascolto..

• Thanks 1

@Branch Ho avuto il Creek 4040. Pilotava un sistema Canton Plus S + Plus C. Un caro amico e vicino di casa mi ha tormentato perchè gli cedessi il tutto. Dopo un mese, sfinito, ho ceduto. Poco male per il 4040 poichè ho anche il 6060 che reputo un ampli definitivo. Il sistema Canton me lo sono ricomprato! Sentirli suonare insieme è veramente una goduria. Ti consiglio vivamente l'accoppiata! :classic_love:

• Thanks 1

@oscilloscopio @bambulotto Grazie mille a entrambi. Metto in lista (questa volta me la salvo su pc) e cerco in rete. Le Kef 104 e le Genesis le conosco di fama, mentre perdonate l'ignoranza, ma le Ram non le ho mai sentite, e il sistema Canton Plus non so cos'è'. E scusate se insisto, ma è giusto per curiosità di novizio, delle B&W cdm1 avete qualche esperienza?

oscilloscopio

@Branch Le cdm1 non le ho mai ascoltate, le Ram sono piuttosto rare, le ho menzionate perchè le ho su un impianto e sono diffusori che non cambierò mai, le ho anche testate con il Creek cas 4040 che pure posseggo e l'accoppiata è ottima anche se normalmente sono pilotate dal Sansui au 777 o dall'Unison Triode 20

• Thanks 1

@bambulotto  Ho visto che il sistema Canton plus sono 2 minidiffusori + subwoofer. Metto in lista anche questi. Perdonami però se chiedo ancora: ma il sistema suona così bene come dici anche ad alti volumi? Domando perché mi aspettavo diffusori dalle dimensioni importanti, e se non sbaglio il 6060 con cui lo piloti eroga fino a 60 watt su 8 ohm. Sempre curiosità da novizio.

1 ora fa, Branch ha scritto:

delle B&W cdm1 avete qualche esperienza?

Le ho avute per diversi anni e mi sono rimaste nel cuore.

Devi cercare la prima serie, caratterizzata da un suono caldo e pastoso, con basse frequenze sorprendenti per le dimensioni, e con medie molto naturali 

Davvero un bel diffusore...

• Thanks 1

@maxqua  delle Dynaco A25 in effetti ho letto spesso ottime cose @samana queste invece non le avevo mai sentite, approfondirò @diego_g anche a me hanno consigliato la prima serie, che oltretutto si trova a prezzi inferiori a quelle successive,

Tenete presente che naturalmente non avendo esperienza e non potendo ascoltare prima di acquistare (a meno di colpi di fortuna), devo per forza di cose sperare che le descrizioni e le caratteristiche del diffusore che sceglierò corrispondano almeno in buona parte con il suono che vado cercando. Cosa tutt'altro che scontata. Penso comunque che certi livelli di reputazione guadagnata sul campo e nel tempo da alcuni dei modelli suggeriti in questo thread siano garanzia di un passo avanti in termini di qualità rispetto a quanto da me posseduto.

@Branch Non so dove abiti  ascolto ma nel caso fossimo vicini ti inviterei ad un ascolto. Il sistema Canton suona benissimo già a basso volume e questo è un pregio se abiti in condominio. Aumentando il volume abbatte le pareti di casa senza alcuna fatica di ascolto. Attualmente è in un mio secondo impianto pilotato da un Nad C352. Non smetterò mai di consigliarlo per la sua musicalità, comodità di posizionamento e resa perfetta con qualsivoglia genere musicale. Io ascolto prevalentemente jazz e rock anni 70. Il Creek 6060 pilota le Telefunken TL800 con grande soddisfazione. 

@bambulotto  Grazie mille per l'invito, gentilissimo. Abito vicino a Torino, e quando lo desidero posso permettermi di ascoltare a volumi importanti. Le mie Davis Acoustics Eva scendono in basso in maniera strepitosa, mentre sugli alti soffrono un pò, ma nel complesso sono più che dignitose. Il sistema Canton mi intriga, anche per il prezzo, ma non vorrei rischiare di fare un passo di lato invece di un passo avanti. Un ascolto preventivo lo ritengo necessario, ma non pensare male, se le prendo in considerazione è perché mi fido di quanto dici.

3 minuti fa, Branch ha scritto:

Abito vicino a Torino

Purtroppo siamo lontani...io abito a Caserta. 

12 minuti fa, Branch ha scritto:

Un ascolto preventivo lo ritengo necessario

Hai ragione. Le proprie orecchie sono il miglior giudice ma essendo un prodotto datato non è semplice farlo. Dovresti trovarle in vendita nella tua zona ed ascoltarle. Considera anche che in Italia i prezzi sono ben più alti di quelli che si riescono a spuntare sulla baia tedesca......male che vada si rivendono ad occhi chiusi e magari ci si guadagna anche!

Mi è sempre piaciuto un sacco l'estetica del creek 4040 e anche degli altri creek coevi ma non ne ho mai preso uno e non l'ho mai sentito suonare. @oscilloscopio hai sia il creek 4040 che il Nad 3140 vero? Che differenze hanno di impostazione sonora? Perché la timbrica nad la conosco quindi vorrei capire un po' le differenze 

oscilloscopio

@Emmett  E' un'ottima macchina, a vederlo non gli dai due lire...piccolo, leggero, essenziale, ma quando lo colleghi anche a carichi non particolarmente facili esprime le sue migliori qualità. L'ho fatto lavorare per anni con quattro diffusori in parallelo fra cui una coppia di Lumley 3.5 monitor che non sono particolarmente "facili" e non ha mai fatto una piega...

@oscilloscopio caspita, impressionante che un piccoletto simile riesca a fare queste cose. Ho visto che comunque è andato su di quotazioni rispetto a un paio di anni fa. Per carità poi tanti annunci resteranno invenduti a certe cifre, ma adesso che non è più tanto conveniente comprare dal regno unito potrebbe essere un po' più difficile trovare l'affare giusto