Jump to content

IEM - Unique Melody MEST MKII

SalD
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ieri grazie all'assoluta disponibilità di Said ho avuto modo di ascoltare le IEM in questione associate al mio DAP DX 300 e al mio dac Hip Dac 2.

Che dire...veramente eccezionali! Posseggo da un po' di tempo le se846 e diversi auricolari della KZ dei quali sono sempre stato soddisfatto, in particolare ho apprezzato delle 846 il grande dettaglio e il soundstage e delle kz il punch forse un pelino invadente.

Bhe... le Unique Melody sono su un altro livello, le definirei delle se 846 al quadrato: quello che ho trovato superiore è stata la scena sonora e il dettaglio sulle alte e medie frequenze. Ho usato come brani di riferimento i classici dei fleetwood mac dell'album tango in the night che sono caratterizzati da una dinamica molto buona e da una buona separazione degli strumenti. Tutto questo con gli unique melody risultava a un altro livello e sono convinto che con un tip in foam la resa sara' ancora superiore. Morale della favola tornato a casa li ho ordinati..

appena arriveranno cercherò di fare una recensione più approfondita, ma già dopo 5 minuti di ascolti posso definirli i migliori auricolari da me ascoltati, probabilmente mettero' in vendita gli se846 che alla fine ho utilizzato veramente poco...

• Melius 2

@vassago E' stato un piacere anche per me. Sembra molto costruttivo e utile il confronto, se fatto live anche meglio 🙂

.

Poco fa ho fatto una prova rimettendo i tips più piccoli, gli AZLA SS. E' proprio vero, con le IEM se i tips non sono quelli giusto è un problema serio. Con gli SS perdo forse l'80% della spinta del punch. Viceversa, gli M per me forse sono un po' troppo grossi. Dopo un po' inizio a "sentire" la spinta... quella fisica che preme nell'orecchio. Forse i più comodi ed efficaci per il suono adesso come adesso sono gli SM. Vedremo quando arrivano gli AZLA Soft Short... ci ripongo molte speranze.

.

Ah, poi ieri sera ho notato un'altra cosa. Forse Le MEST hanno un likeage che con le Shure SE846 credo non ci fosse. Oddio, mia moglie non si è ancora lamentata. Però ieri sera, mentre Vassago le provava io da fuori sentivo abbastanza bene.

@vassago congrats, ottimo acquisto!!! goditela, e' una vera TOTL a prescindere dal prezzo 🙂

@SalD ehhh.... benvenuto nell'inferno dei tips!! 🙂 scherzo, in realta' non e' un inferno, diciamo un po' un purgatorio 😄 ogni 'recchia fa storia a se... se ti piacciono gli Xelastec ti consiglio di provare gli Azla Crystal, simili ma molto piu' comodi e (per me) piu' equilibrati a livello sonoro. io come detto preferisco gli Azla light short, che mi pare esistano anche nelle misure "intermedie" tipo MS e quindi molto "tunabili" con la specifica 'recchia.

.

buon divertimento ad entrambi!!!! 😄 😄

Arrivate ieri on tempo record le mest! Ringrazio ancora il buon Said per l'opportunità che mi ha dato per ascoltarle.

Confermo le spese di dogana irrisorie e la grande efficienza del corriere DHL. 

Ho scelto il cavo terminato Pentacoon per sfruttarle con il dx300 con modulo amp 12. 

Non ho avuto molto tempo ore provarle ma mi sono fatto una certa idea sulla scelta dei tips.

Inizialmente ho provato i Comply TX 500 che avevo di scorta a casa. Il tipo di tips è quello con la protezione dal cerume.

In verità non sono rimasto molto colpito, dinamica e dettaglio non esaltanti soprattutto rispetto all'ascolto con said che mi ha fatto usare i classici tips in gomma. 

Memore della sua recensione ho voluto provare gli azla  e lì il discorso è cambiato radicalmente : stessa tenuta e resa dei bassi dei comply, ma con in più un dettaglio e una immagine pazzesca. 

Ho usato quelli più grandi forniti che credo siano gli ML. 

Ho subito fatto un ordine dall'amazzonia sia di altri ML che L...

Cosa altro dire, di gran lunga i migliori IEM mai ascoltati.

Soddisfattissimo dell'acquisto. Dimenticavo: ho ordinato quelli "like new" ma arrivano immacolati.. Non so come facciano....

congrats!!

se ti sono piaciuti gli Azla di serie (gli Xelastec) ti consiglio di provare anche gli Azla Crystal, al mio sordo orecchio prosciuttato sono un filo piu' equilibrati in alto, mantenendo una ottima estensione e punch in basso. se invece preferisci avere una maggiore enfasi nel basso e sub-basso, ti consiglio gli Azla Sednafit light short. insomma, sono sicuro che ti divertirai 😄

Molto bene @vassago sono contento. Buoni ascolti!!!!

.

Controlla bene le dimensioni dei tips AZLA. Quelli in dotazione dovrebbero essere SS, MS e M. Trovi i riferimenti nel sito della Unique Melody.

@Phaeton grazie per le dritte! Intanto cerco di capire la misura più corretta tra M ML e L e poi provo gli ultimi da te citati per enfatizzare I bassi... Questi ultimi calzano come gli azla di serie xelastec?

@vassago no, sono lievemente differenti usando un silicone diverso. io mi trovo bene con gli M e gli ML, ma l'unica purtroppo e' provare personalmente, anche perche' magari a te risulta meglio una inserzione piu' profonda (che, btw, permette anche un miglior contatto del corpo della cuffietta, cosa buona e giusta per il driver BC) e quindi magari ti trovi meglio con S o MS

ma per ora ti consiglio di gedertele con gli Xelstec se ti piacciono, cosi' ti abitui al suono e poi magari dopo potrai divertirti col tips rolling 😄

• Thanks 1

Il 25/1/2022 at 15:04, SalD ha scritto:

Però ieri sera, mentre Vassago le provava io da fuori sentivo abbastanza bene.

Il driver dinamico ha bisogno di aria da spingere, ecco perché probabilmente hanno gusci più aperti verso l'esterno le IEM che li montano.

Per curiosità. ma questi driver a conduzione ossea che "impressione" danno? Sembra di avvertire più fisicamente le basse frequenze o cosa?

Il 25/1/2022 at 14:28, vassago ha scritto:

le Unique Melody sono su un altro livello, le definirei delle se 846 al quadrato

Le dimensioni, il peso e la comodità sono però anche diverse immagino.

1 minuto fa, djansia ha scritto:

Per curiosità. ma questi driver a conduzione ossea che "impressione" danno? Sembra di avvertire più fisicamente le basse frequenze o cosa?

Ciao @djansia ben ritrovato. La mia sensazione è di una maggiore fisicità dell'ascolto, nel senso che il punch arrivata all'orecchio e allo stomaco, come per le 846, però è più profondo e si trasferisce più facilmente a tutto il corpo (chiaramente dipende anche da quanto poi uno pompa il volume, questo effetto aumenta ancora di più). Di conseguenza la sensazione è che l'effetto si estenda su tutto il range di ascolto non solo per i bassi, con un effetto di maggiore coinvolgimento. Diciamo che posso un po' intuire cosa intendono quelli che provano ad ascoltare le cuffie con anche il sub attivo. In piccolo e, soprattutto, con la profondità che è propria dell'ascolto auricolare si ha quel tipo di sensazione. Spero di essere riuscito a spiegarmi bene.

5 minuti fa, djansia ha scritto:

Le dimensioni, il peso e la comodità sono però anche diverse immagino.

Come dimensioni sono maggiori e quindi anche la comodità è "diversa". Non direi peggiore, neanche migliore però. Semplicemente diversa. Per il peso non si avverte grande differenza. Sarà la dimensione, oppure come credo il fatto che anche le 846 non sono leggerissime.

• Thanks 1

per il fit, molto dipende anche dalla conformazione del padiglione.... ad esempio ho su quelle a sx nella foto da oltre due ore e non mi danno alcun fastidio pur essendo enormi 😁

20220113.jpg