Vai al contenuto
Melius Club

BMWisti a me!

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Ognuno opera le scelte più consone al proprio status e all'uso che ne farà. Sarebbe bello guida sempre una vettura da oltre 400 CV ma, semplicemente, pochi lo fanno, basta guardarsi in giro. Noi abbiamo scelto di avere più di un'auto proprio per potere diversificare. Lenta ma comodissima per certi usi, più scomoda, piccola e veloce per altri. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-346764
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

è questo che non volete capire.

Ma non stavo rispondendo a te : tu hai detto subito che non hai pretese particolari e, dal tuo punto di vista, hai perfettamente ragione.

47 minuti fa, martin logan ha scritto:

Ognuno opera le scelte più consone al proprio status e all'uso che ne farà.

1 ora fa, pino ha scritto:

se Brian avesse voluto un 'auto più cattiva avrebbe ordinato una 3 ibrida plugin da 292 cv.

E allora è perfettamente inutile che si preoccupi della scarsità di potenza in montagna. 190 cv sotto la serie 5 son pochi anche in pianura, non è una macchina per accelerazioni brucianti, in montagna devi accontentarti di andare come puoi.

51 minuti fa, martin logan ha scritto:

Sarebbe bello guida sempre una vettura da oltre 400 CV

La riflessione di fondo, da parte mia, è venuta fuori in qualche modo : anche a  me capita di ricordare vecchie auto (mio padre, ad esempio, ha avuto una Renault 21 turbo che era una di queste) che con 180/190 cavalli, volavano letteralmente. Anche la vecchia Golf GTI, con 110 era un missile. Oggi le macchine sono molto più filtrate e, anche se magari vanno di più, non ti danno le stesse sensazioni. Per provare l' emozione di una vettura sportiva, con i pesi attuali e tappate come sono, effettivamente ci vogliono una marea di cavalli e di coppia.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-346839
Condividi su altri siti

briandinazareth
4 ore fa, qzndq3 ha scritto:

No, almeno io non l'ho mai detto. La potenza è uno dei parametri, ma non l'unico. Sono più importanti come viene erogata la potenza e con quale curva di coppia. 

Beh, in questo caso la coppia è quasi una linea... 

Comunque va come la mia vecchia Giulia (in ripresa e velocità un po' di più) e non ho mai sentito bisogno di più spinta.

Anche quando sono tra le curve e allegro poi, mi piace più la guida rotonda rispetto ad accelerare a tavoletta, poi frenare brusco e così via.

Fra poco viene fuori che con quelle prestazioni stai guidando una Panda 😁

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-346923
Condividi su altri siti

1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Comunque va come la mia vecchia Giulia

La tua vecchia Giulia immagino sia la versione 2.2TD, ha stessa potenza a 500rpm in meno e 50Nwm di coppia in più. Inoltre, dati del costruttore, pesa 1540Kg, cioè 210Kg in meno a secco. Di cosa stiamo parlando??? 

Ad ogni modo ripeto quello che ho scritto, tutto dipende dalle tue esigenze e dalle tue aspettative.

Io, ma parlo per me, potendo/dovendo scegliere, rinuncerei ai sedili in pelle o a qualche altro ammennicolo per avere il 6L a parità di budget, è come i fari Xeno/LED, una volta che l'hai avuto rinunciarvi è difficile (parlo per esperienza diretta).

Una domanda e poi chiudo, hai avuto tempo e modo almeno di provare come si deve la 520D e la 530D, o hai comperato a scatola chiusa per provare? Non ci sarebbe nulla di male, anche io l'ho fatto un paio di volte.

Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-347014
Condividi su altri siti

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

hai avuto tempo e modo almeno di provare come si deve la 520D e la 530D, o hai comperato a scatola chiusa per provare?

Sicuramente la seconda : il 190 cavalli è moscio già sulla 3 ( e me lo ricordo moscio pure sulla X2 che ho provato. A tratti trovo moscio anche il 25 d che ha un allungo che la 20d si sogna nonostante sia un diesel. E pesa più di 200 kg in meno della 5.

Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-347122
Condividi su altri siti

1 ora fa, pino ha scritto:

nei tornanti i 5 metri ( 4,96 ) infastidirebbero un pilota col prurito,

Pino, forse non riesco a spiegarmi : non è che uno pretenda di fare i tornanti in derapata, ma a chi non è capitato di dover fare un sorpasso di un camper o di un veicolo lento su una strada in salita? Con una 530 hai decisamente più margine e ti togli d'impaccio velocemente, con una 520 è tutto' altra zuppa, tutto qui. Il 190 cavalli su una serie 5 è sotto dimensionato a meno che non la usi solo in autostrada e ti godi la comodità. Nella guida normale, dove a volte ti trovi a doverti immettere in una rotonda, sorpassare magari su un falsopiano, fare dei saliscendi o semplicemente dove ti serve un po di brio, rischi di trovarti corto proprio quando ti servirebbe un po di brio. Questo senza avere pretese sportive di nessun tipo. Poi, ciascuno compra quello che giudica più adatto al suo uso, non ci piove, ma se apri un 3ead dove chiedi consiglio su un marchio e su un modello specifico, ci sta anche che qualcuno ti dica che quella macchina ha una massa da SUV e quel motore sia un po sacrificato dal peso e dal tipo di vettura. In particolare su una BMW, che qualche pretesa di sportività e piacere di guida lo ha del suo.  Avevamo un bel 3ead dove si parlava del downsizing dei motori su certi cassoni e si era un po tutti concordi che certi motori su certe auto non hanno senso.

Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-347141
Condividi su altri siti

briandinazareth

@oscilloscopio

mi piaceva molto 🙂

12 ore fa, karnak ha scritto:

Il 190 cavalli su una serie 5 è sotto dimensionato a meno che non la usi solo in autostrada e ti godi la comodità. Nella guida normale, dove a volte ti trovi a doverti immettere in una rotonda, sorpassare magari su un falsopiano, fare dei saliscendi o semplicemente dove ti serve un po di brio, rischi di trovarti corto proprio quando ti servirebbe un po di brio.

suvvia, non facciamo gli audiofili... 😂

parlano i numeri e se, come dicevo prima, fare un sorpasso che non riesci a chiudere comodamente con quella ripresa , significa fare una stupidaggine comunque. 
su strada non faccio sorpassi così al limite. 

per le rotonde poi 😂 io non ho mai così fretta

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/6372-bmwisti-a-me/page/8/#findComment-347575
Condividi su altri siti