Vai al contenuto
Melius Club

Gentooplayer

franz159

Messaggi raccomandati

antonellocaroli
Inviato

@bibo01 Dovresti fare un test nel tuo sistema.

le differenze che rilevo nel mio, di sicuro non sono universali, e sicuramente variano da sistema a sistema, da software a software....ecc ecc.

Inviato

@bibo01 Lo stesso kernel può suonare diversamente in Mdp ed in LMS inerente al settaggio che fai in quest'ultimo. Io sto da circa un mese appresso ai kernel è il settaggio. Alla fine ieri ho trovato nel ST con LMS ed alcuni settaggi differenti un buon compromesso. Ma conoscendomi penso che non sia finita qui 😂

Inviato

Domanda per @antonellocaroli

Sto riproducendo dei file in DSD64 con Mpd e MinimServer.

Facendo un systeminfo leggo

card0 USB Audio card usb1 --> 152a:8826 SONCOZ LA-QXD1 at

card0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

Significa che di fatto c'è una conversione in PCM?

Ma chi la fa ? ...visto che sto usando MinimServer con la licenza Starter ed inoltre MinimStreamer NON è installato

antonellocaroli
Inviato
1 ora fa, franz159 ha scritto:

Sto riproducendo dei file in DSD64 con Mpd e MinimServer.

Solo? senza bubble e upmpdcli?

ard0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1)

Il rate sembra giusto ma il formato no.

questo é un file dsd riprodotto direttamente con mpd impostato dsd nativo

ard0    STATUS  --> access: RW_INTERLEAVED format: DSD_U32_BE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

Ma chi la fa ?

per prima cosa proverei a riprodurre il file direttamente con mpd....

Inviato
1 minuto fa, antonellocaroli ha scritto:

bubble e upmpdcli

vero ...con anche BubbleUPnPServer e upmpdcli.. 🙂

3 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

per prima cosa proverei a riprodurre il file direttamente con mpd

sto indicizzando con mympd...

Inviato

@antonellocaroli scusa! errore mio "da pivello". 

Ho fatto le prove da mympd e....non mi ricordavo più che di quell'album avevo creato due versioni.... quella in DSD acquistata e quella convertita in flac PCM. Quidi tutto OK!

Quando suona il brano in PCM leggo in Systeminfo:

AUDIO CARDS

CARD TYPE ADDRESS NAME

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

card0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: S32_LE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando suona il brano in DSD leggo in Systeminfo:

AUDIO CARDS

CARD TYPE ADDRESS NAME

card0 STATUS --> access: RW_INTERLEAVED format: DSD_U32_BE subformat: STD channels: 2 rate: 88200 (88200/1) period_size: 11025 buffer_size: 44100

....e quando lancio il brano in DSD da Minimserver senza MinimStreamer....semplicemente non parte, come atteso.

Scusa ancora per il falso allarme!

stefano_mbp
Inviato
1 minuto fa, franz159 ha scritto:

....e quando lancio il brano in DSD da Minimserver senza MinimStreamer....semplicemente non parte, come atteso

... perché “come atteso”? Il Soncoz dovrebbe essere in grado di riprodurre fino a dsd512 nativo .... come hai impostato MPD-Bitperfect in GentooPlayer? .... MinimServer “serve” qualsiasi tipo di file senza alcuna conversione, Minimstreamer serve solo, in questo caso, se vuoi fare transcoding impostando i parametri opportuni.

... hai impostato Bubbleupnpserver per non fare alcun transcoding?

3D901741-AD5A-4527-A926-6A2BA75E3363.jpeg

• Thanks 1
antonellocaroli
Inviato
54 minuti fa, franz159 ha scritto:

e quando lancio il brano in DSD da Minimserver senza MinimStreamer....semplicemente non parte

devi aggiungere al file di configurazione di upmpdcli

/etc/upmpdcli.conf

una riga:

checkcontentformat=0

e riavvia upmpdcli

https://www.lesbonscomptes.com/upmpdcli/upmpdcli-manual.html#friendlyname

checkcontentformat

Check that input format is supported. Extract the protocolinfo information from the input metadata and check it against our supported formats. Set this option to 0 if a control point or media server sends good audio data with bad metadata.

e impostare bubble come dice @stefano_mbp

• Thanks 1
Inviato
34 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

devi aggiungere al file di configurazione di upmpdcli

/etc/upmpdcli.conf

una riga:

checkcontentformat=0

e riavvia upmpdcli

Così ha funzionato! Grazie.

E grazie a @stefano_mbpche mi ha spinto a risolvere una volta per tutte la configurazione del transcoding in BubbleUPnPServer che mi rimaneva disattivato con un errore di " ffmpeg not found" (per cui di certo non poteva transcodificare in PCM).

Spiego tutto in questo post:

https://melius.club/topic/189-installare-bubbleupnp-server-su-raspberry-4/?do=findComment&comment=26881

antonellocaroli
Inviato
15 minuti fa, franz159 ha scritto:

BubbleUPnPServer che mi rimaneva disattivato con un errore di " ffmpeg not found"

No su GentooPlayer, giusto?

image.png.94c1a97bc975e3dd23bec735aec2ca24.png

Inviato
11 minuti fa, antonellocaroli ha scritto:

No su GentooPlayer, giusto?

No, non su Gentooplayer!

Ho scoperto che la versione 0.9-5 che io ho usto per installare BubbleUPnPServer  (bubbleupnpserver_0.9-5_all.deb) sul mio  raspberry di servizio installa nel folder di installazione (che ha la prevalenza nel PATH) degli eseguibili di ffmpeg e ffprobe per Intel 386 che ovviamente non partono, basta rimuoverli.

Inviato

@antonellocaroli Una domanda: ho visto che  nel "cmdline.txt" della versione Raspberry hai impostato "maxcpus=2", in pratica  utilizzi solo 2  core  dei 4 mettendo offline il 3  ed  il 4. Questo parametro serve a diminuire  il Jitter ?

antonellocaroli
Inviato
10 ore fa, blueray ha scritto:

Una domanda: ho visto che  nel "cmdline.txt" della versione Raspberry hai impostato "maxcpus=2", in pratica  utilizzi solo 2  core  dei 4 mettendo offline il 3  ed  il 4. Questo parametro serve a diminuire  il Jitter ?

potrebbe, e dovrebbe diminuire anche leggermente la latenza e il consumo.
Ma é utile solo su un sistema che fa da player con poche richieste di risorse.

Non é impostato cosi default. 

Quella impostazione la puoi ottenere con le funzioni che si trovano in System Expert I > Set Cpu

o con i profili

https://sites.google.com/view/gentooplayer-documentation/web-interface/system-config-adavanced/profile-select?authuser=0

Inviato

Ogni tanto all'avvio del PI4 con GentooPlayer v3.01-20, con attivi solo Spotify-connect, LMS e Squeezelite (non R2) oltre alla web interface, l'interfaccia (<ipaddr>:9000)  segnala che non rileva nessun player collegato. Stessa cosa dice il log.

Risolvo rieseguendo Enable/Disable Software dalla interfaccia GentooPlayer senza modificare alcun settaggio.

Succede grosso modo una volta su 10. Non dipende da come faccio lo shutdown precedente, se ordinato o meno.

Non è un gran problema, ma se ci fosse un correttivo noto lo applicherei volentieri.

antonellocaroli
Inviato

@Masino quando ti succede la prossima volta, postami il system-info

• Thanks 1
antonellocaroli
Inviato

@Masino mi servirebbe intero il system info

basta usare l'icona copia

image.thumb.png.e3bc07cded1deb1f71210739a2e51099.png

ma ancora meglio puoi condividere il link che ti crea debugging (subito dopo che ti succede)

io credo che qualcosa ti occupa la scheda audio all'avvio, tipo librespot

image.thumb.png.1ebc4de7011c75cd798affd42b82f964.png