Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per DAC/amplificatore cuffie

Messaggi raccomandati

Inviato

@aleniola ora utilizzo le HD660 ma credo con l'estate di passare ad un paio di Grado (ho le SR225 ma vorrei ritornare alle RS1, o RS2). la vedo più difficile con le DT880 600 ohms.

saluti,

Stefano

Inviato

Ciao @essezeta 

Io non ho esperienza diretta ma provo ad proporre dei candidati. Se vuoi andare nell'usato, un Benchmark DAC1 potrebbe essere un'opzione. Leggendo un po in rete sembra che la parte cuffie sia discreta e la parte dac e' riconosciuta come buona quasi ovunque. Ci sono varie Versioni del DAC1 e tutte hanno input RCA/BNC, toslink e USB, una versione ha anche AES/EBU. Se non sbaglio converte segnali fino a 24/192. Adesso sono alla versione 3 quindi la 1 (che deve avere una decina di anni) si potrebbe trovare alla cifra che menzioni.

Potresti dare un'occhiata anche al Luxman DA-100 (anche qui nessuna esperienza diretta) che sembra fosse molto popolare in Giappone.

Il Benchmark sembra si possa trovare anche in Europa a 220V mentre il Luxman sembra disponibile soprattutto in giappone quindi 100V.

Saluti 

Barone Birra
Inviato

Il primissimo Benchmark DAC1 se non erro non ha USB, ma solo DAC1 USB e seguenti, che comunque si trovano facilmente a prezzi simili.

L'uscita cuffie, se è rimasta la stessa del DAC3 che possiedo, è ben più che discreta. Varrebbe i 500 solo per quella.

Concludo dicendo che la tensione di alimentazione penso sia selezionabile, essendo per uso professionale e quindi da portarsi in giro per il mondo (il 3 ha proprio un auto-ranging da 88 a 264 Volt, può addirittura andare anche in corrente continua...).

Inviato

Io ho da poco questo Driver/Dac di Ray Samuels Intruder, Full Balance e molto potente, tale da far andare Cuffie difficili come HE6 & Abyss 1266. Sono rimasto scioccato per come suona bene!!!e5ODCav.thumb.jpg.e053cf0aa87cf8c690134515a5f1d9a4.jpg

440dbe1aedb570d78b358cfb25e0972d.jpg

Inviato

@Barone Birra Grazie per le tue note, mi sono sbagliato, mi scuso. Non so se e' la prima versione (molto probabilmente) ma un DAC1 non ha USB input.

Mi fa piacere sentire che la parte amplificazione cuffie va bene. Un po ero interessato anche io ad un Benchmark.

Guardando alle specifiche del DAC in effetti il power supply indica quanto segue:

Input Operating Voltage Range – VAC RMS
115 V setting – 90 V min, 140 V max, 50-60 Hz

230 V setting – 175 V min, 285 V max, 50-60 Hz

Questo da piu' possibilita di trovarlo usato a prezzi decenti. Io ho menzionato il DAC1 ma in giro c'e' anche il DAC2 usato (ma non so i prezzi).

@essezeta, se cerchi su forums stranieri dedicati a headphones probabilmente riesci a trovare anche altre opzioni che potrebbero fare di piu' al caso tuo. Io ho solo buttato li il nome di due prodotti di cui avevo letto e che sembrano interessanti ma sono sicuro ce ne sono altri.

Saluti

Inviato

@SalD  riprendo questa discussione perché sono giunto alla conclusione che quella da te suggerita potrebbe essere la soluzione migliore, considerando i miei attuali obiettivi. eventualmente un altro ampli, sempre in quell'intorno di prezzo. 

sicuramente ho abbandonato per ora l'idea di un DAC/ampli, perché probabilmente per fare meglio del DAC del Node 2i bisogna salire di prezzo, cosa che non voglio fare (anche il Topping DX7 è andato fuori budget, avendo nel frattempo sostenuto una spesa molto più importante per l'impianto principale...).

grazie comunque a tutti e saluti,

Stefano

Inviato

@essezeta ho appena preso il Gustard X16 a 420 euro. Non ho fatto grandi confronti diretti con il Node. Però sono ancora convinto che se un dac di questo tipo, come anche il Topping, non serve specificamente per abbinarlo ad un ampli in bilanciato per pilotare cuffie particolarmente esigenti, allora il Node da solo collegato in SE ad un buon ampli cuffie va più che bene.

• Thanks 1
Inviato

@SalD come scrivevo più sopra, non possiedo più cuffie particolarmente esigenti, a parte le DT880 600 ohms che terrei comunque solo per "culto". di fatto ascolto con le HD 660s e probabilmente con un paio di Grado in entrata, o al massimo con le vecchie SR225.

quel piccolo ampli con le due valvoline potrebbe fare al caso mio, quando mi sarò stufato dell'uscita cuffie del Node 2i!

saluti,

Stefano

• Melius 1
Inviato

buongiorno a tutti, riprendo questa discussione che ho aperto qualche giorno fa.

credo escluderò la soluzione DAC/ampli cuffie e opterò per il solo ampli cuffie, economico, tipo il Loxjie P20 o il Topping A50s. i cavi di interconnessione decenti già li ho e come cuffie, escludendo le più ostiche DT880 600 ohms, le HD660s non dovrebbero avere problemi di pilotaggio.

saluti,

Stefano

• Melius 1
Inviato

@essezeta ciao Stefano ho avuto modo di fare qualche prova del Node in presa diretta con il Loxjie e devo dire che il Node mantiene in pieno le aspettative che molti forumer hanno in più occasioni sottolineato. No ha bisogno di altri dac.... almeno non ha bisogno del dac esterno del Gustard X16 con cui l’ho messo in confronto in questa configurazione.

Se vai di P20 il consiglio che mi sento di dare è di dotarsi di un buon cavo cuffie terminato XRL 4pin.

Inviato
1 ora fa, SalD ha scritto:

Se vai di P20 il consiglio che mi sento di dare è di dotarsi di un buon cavo cuffie terminato XRL 4pin.

se non erro in dotazione assieme alle HD660s c'è un ulteriore cavo bilanciato 4,4 oltre al classico 6,35 single ended. a questo punto tornerebbe più "comodo" il Topping A50s che ha tale ingresso. anche perché non vorrei spendere per un cavo bilanciato XLR 4pin più dell'ampli stesso!

saluti,

Stefano

Inviato
27 minuti fa, essezeta ha scritto:

cavo bilanciato 4,4 oltre al classico 6,35 single ended. a questo punto tornerebbe più "comodo" il Topping A50s che ha tale ingresso

Direi proprio di sì. A questo punto conviene l’ampli con gli ingressi giusti senza svenarsi per il cavo.