Vai al contenuto
Melius Club

Technics SL1200G: è vera gloria?

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, damn2k ha scritto:

mogami 2534

Eccolo là!

uno dei migliori cavi phono che mai abbia avuto per le mani, forse il migliore, per me.

lo uso pure io, in alternativa all'altrettanto validissimo VDH 501 Hybrid Silver

Inviato

@damn2k esatto

@scroodge

secondo voi da cosa può dipendere l'interferenza elettrica che sento (soprattutto quando utilizzo una MM come la Goldring 2500, con la 103 è molto attenuato ma comunque avvertibile..), mi dispiace non poterlo utilizzare..

Inviato

@etnatom potrebbe essere come stato realizzato il cavo, ci sono 4 conduttori + schermo (se è il QUAD 2534..) e i connettori sono rca, bisognerebbe innanzitutto capire la natura dell'interferenza, radio frequenza? rete elettrica? Ed anche come è stata costruita la testina rispetto alla massa..

però mi fermo qui perché non sono un tecnico e siamo OT👍

Inviato
42 minuti fa, scroodge ha scritto:

Mi spiego meglio, sempre facendo riferimento ad una  canna leggera: se voglio ottenere 9gr in testa posso mettere uno shell da 9, oppure, uno shell da 13 e mettere un contrappeso da 4 in coda, cosa è preferibile? I numeri sono messi un po' così.. mi interessa il concetto

Se consideriamo il peso di lettura è uguale, per la massa effettiva del braccio invece no 

Inviato

UDITE UDITE!!!

Ammesso che questa procedura sia corretta (se non lo è sono graditi suggerimenti per procedure alternative), la massa del braccio in magnesio del G è di 6.9gr, che con il suo shell originale da 7.6 si attesterebbe ad una massa totale di 14.5gr.

Il che significa che anche con uno shell appena più pesante come quelli imitazione technics più sopra menzionati, che stanno sui 9gr, si raggiungono quei 16gr con i quali, la 103 da me, con quel braccio, funziona alla grande.. e per conseguenza, probabilmente tutte le testine a bassa cedevolezza

Se la mia procedura di misurazione fosse corretta, appare chiaro come ogni dettaglio di ogni componente di questo giradsichi sia pensato in ottica audiophile, a dispetto dell'estetica della sigla.. 

P.S:

se fosse così anche le ortofon SPU dovrebbero andare molto bene con questo braccio.

Ricordo inoltre che la lunghezza dello shell integrato SPU, che non consente regolazione di overhang,  è perfettamente in dima con questo braccio

IMG_5063_R.JPG

Inviato

Sicuri che peso e massa siano la stessa cosa? 

Inviato
20 minuti fa, scroodge ha scritto:

la massa del braccio in magnesio del G è di 6.9gr,

forse hai misurato il peso ma sicuramente non la massa  

Inviato
Il 27/1/2022 at 11:57, veidt ha scritto:

niente shell in bambù intagliato da vergine in una notte di luna piena 😀

Quelli migliori sono realizzati durante le eclissi. Si informi! 😁

Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

ortofon SPU

35 grammi … si può provare ma sono tanti

Inviato

…… ho letto la prova empirica…. Io penso  ( secondo me)

che la Technics abbia confermato la massa di 14 g come era specificato per  l’ EPA 250 Probabilmente hanno usato leghe di magnesio particolari per irrigidire maggiormente il braccio  e dargli un controllo delle risonanze migliore rispetto al vecchio progetto.

Inviato

Ho da tanto la curiosità di provare un'spu ma non ho mai avuto un braccio adatto..

Se quello del G andasse bene🤔 

Speriamo che qualcuno sia in grado di darci lumi...

Inviato

…. C’è un articolo interessante su vinylengine .com sulla massa del braccio 

Inviato

@scroodge scusa. La misurazione così eseguita rileva solo la forza peso esercitata dal braccio nel punto di contatto sul piano della bilancia, ma trascura completamente quella ha agisce all'altezza dell'artcolazione che si scarica sul telaio del giradischi.

Bisognerebbe smontare il braccio dallarticolaziine e pensarlo svincolato sulla bilancia.

• Melius 1
Inviato

…. Ipotizziamo  conoscendo il peso della testina  e volendo calcolare la risonanza  a  10 …..12  di massa  e poi a 14  con la formula classica si cercherà un risultato  ottimale  in base al dato inserito, dai 9 ai 10 Hz che  poi andrò a verificare con il disco test …. La risonanza che si avvicina  fra le varie masse che ho calcolato  con la formula mi darà empiricamente la massa di quel braccio… è un idea da provare.

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, Orazio_62 ha scritto:

Bisognerebbe smontare il braccio dallarticolaziine e pensarlo svincolato sulla bilancia.

certamente, l'ho pensato pure io..👍, nessuna intenzione di smontare il braccio, con certezza..

5 ore fa, radio2 ha scritto:

forse hai misurato il peso ma sicuramente non la massa  

Vero, molto vero.. come altro fare?

Applico P=m*g? Davvero chiedo perchè vorrei chiarire questo dato del braccio del G

La procedura linkata da @Panofsky mi sembra piuttosto complicata...

Inviato

@bear_1 eh...  ci avevo provato ci avevo..

condivido anche le riflessioni sulle analogie con EPA250... in ogni caso, a me basta la prova empirica che con la 103 tutto è a posto e la testina lavora a meraviglia, anche nei famigerati ultimi solchi dove più di  qualcuno diceva che era in difficoltà, quindi quel braccio, tanto leggero non deve essere..

Mi resta comunque la curiosità di conoscere la massa del braccio del G...

Inviato

@scroodge
e’ un sistema complesso e costoso ma per confermare la massa del braccio che sto progettando abbiamo lavorato all’inverso: ordinata testina Ortofon con cedevolezza “certificata” tramite il programma Analog Magik abbiamo verificato la frequenza di risonanza con la Ortofon installata sul nostro braccio e con questi dati abbiamo calcolato con ottima approssimazione la massa effettiva del braccio.

• Thanks 1