Jump to content

Pareri e consigli su Canton Gle100

albylizhard
 Share

Recommended Posts

albylizhard

Buonasera a tutti, ho di recente acquistato dalla Germania un paio di Canton GLE 100 per la cifra di 200 Euro, piu 50 di spediizone.

Le casse sono n buone condizioni con qualche ritocchino da fare ai mobili.

Ho pero' notato da subito che una cassa suona un po' meno dell'altra , avvicinando l'orecchio ai woofer mi sono accorto che uno dei due suona piu' cupo rispetto all'altro . Ho provato a cambiare i canali sull'ampli ma la situazione rimane la stessa, quindi ne deduco che sia un problema della cassa.

i tweeter e i med suonano uguali.

Conclusione e' che essendo una piu' brillante dell'altra ne risulta una scena sonora non equilibrata.

Probabilmente sara' qualche condensatore sui crossover da sostituire.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare degli schemi ? In rete per ora non ho trovato nulla. 

Pareri inoltre su ampli da abbinare a queste casse ? 

Al momento dispongo di :

NAD 302

CAMBRIDGE A1

HARMAN KARDON PM 655VXI

PIONEER SA7100 .

Ascolto principalmente musica liquida da Tidal collegato ad un DAC .

Grazie per i consigli

albylizhard

@bambulotto Si NAD piace molt anche a me , al momento non ho ancora avuto possibilita' di fare delle prove perche' dove sono ora ho solo le Canton con il Cambridge, che nonostante i suoi 25 W riesce a farle suonare bene.  

Invece consigli per quel che riguarda la verifica ed eventuale sostituzione dei driver ?

Ma si e' gia' ripopolata la comunita' di Melius oppure siamo ancora in pochi ?

@albylizhard Se guardi sulla baia tedesca, spesso vengono proposti driver delle Canton a prezzi più che onesti. In particolare ce n'è uno che invia componenti praticamente nuovi, molto ben imballati, a prezzi giusti; è questo qui, si chiama vintage-papa, ho preso da lui due tweeter di riserva per le mie GLE70:

https://www.ebay.it/itm/2-Stuck-Original-Canton-3154-Mitteltoner-Midrange-fur-GLE-70-60-50/324497368437?hash=item4b8d8ce575:g:3fwAAOSwEphgNmja

Vedi se ha dei woofer.... o gli scrivi via ebay. E' disponibilissimo.

albylizhard

@ediate Interessante grazie mille ! 

in questo caso non penso sia proprio il woofer da cambiare, probabilmente qualche condensatore dei drivere semmai .Le casse in generale mi sembrano messe molto bene

albylizhard

@ediate Si purtroppo non ho dimestichezza con elettronica ma e' la volta buona che mi metto sotto avendo la fortuna di avere un conoscente che contattero' non appena ci si potra' spostare.

intano in rete cercavo uno schema per capire quali fosserero i condensatori da usare sulle GLE 100 .

Pareri intanto su queste casse ? Io le ho trovate molto neutre, quasi dei monitor ...belle in basso e molto definite in alto .

oscilloscopio
Adesso, albylizhard ha scritto:

Io le ho trovate molto neutre, quasi dei monitor ...belle in basso e molto definite in alto .

Concordo con la tua definizione...👍

• Thanks 1

albylizhard

@oscilloscopio Infatti dalle prove fatte fino ad ora devo dire che come punto di ascolto le preferisco appoggiate a terra , senza avere i tweeter altezza orecchie.

Penso che faro' degli stand di appoggio ma senza nemmeno inclinarle .

oscilloscopio

@albylizhard  Posso dirti che ho le Telefunken TLX 3  che trovo abbastanza simili alle Canton (forse leggermente meno brillanti) e la posizione ideale l'ho trovata mettendole su stand a 50 cm da terra.

@albylizhard lo schema può essere comodo per eventuali modifiche, ma se vuoi solo aggiornare i condensatori puoi aprire e sul condensatore ci dovrebbero essere le capacità stampate sopra. Li compri della stessa capacità e di voltaggio superiore (da quello che ho imparato su questo forum si hanno effetti parassiti minori) e sei a posto. 😀

• Thanks 1