Vai al contenuto
Melius Club

Wharfedale Linton con up-grade Levorato

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@iBan69 Effettivamente, il diritto sul prodotto va' considerato .

Inviato

Invece per la questione puramente commerciale io mi pongo la domanda se alla wharfedale siano a conoscenza e accettano che un loro prodotto di alta gamma, vedi le Elysian2 assolutamente paragonabili per tipologia/ingombri alle linton 

2020_02_13_wharfedale_elysian_2.jpg

possano (dato il loro prezzo di vendita attorno ai 5k) essere commercialmente ridicolizzate da una modifica di 300euro ...

• Moderatori
Inviato

@Luke04 che al costo di produzione di massa ,  sarà ben più basso.

Inviato

@paolosances si si ne abbiamo già parlato. Io credo che la modifica, anche a detta dei possessori, porta dei vantaggi e chi è contento fa un buon investimento. Però personalmente quella frase (diciamo una sparata commerciale?) che diventa un diffusore da 5k non riesco a capirla. Limite mio e mi scuso di essere tornato sull'argomento 

Inviato
34 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma di diritti sul prodotto

SE Levorato (magari su indicazione di Tecnofuro) cambiasse driver per rivenderli sotto banco e/o come pezzi di ricambio e dicesse che il prodotto è nuovo e conforme, sarebbe una truffa.

Dato che Levorato esplicita e pubblicizza le sue modifiche, espressamente dedicate a queste Wharfedale, e ne fa il proprio valore aggiunto, lui non rivende solo wharfedale (standard) ma propone una versione "sua e custom" del prodotto.

Come dire che la BMW o la Audi abbiano qualcosa da dire ad Akrapovich se ci mette i suoi scarichi ....

Inviato
19 minuti fa, Luke04 ha scritto:

essere commercialmente ridicolizzate

In effetti le Elysian sono prodotti super da quello che si legge, che valgono molto ma molto di più di quello che costano a listino, ma che vengono poco considerate (se noti, nel listino Tecnofuturo non ci sono neppure ed in Ita le vende solo un negozio di roma che ha l'esclusiva sul prodotto), soprattutto dagli audiofili.

In sostanza non sono certo che neppure in Wharfedale siano così "convinti" di quanto bene suonino queste loro top di gamma.

Inviato
16 minuti fa, Luke04 ha scritto:

assolutamente paragonabili per tipologia/ingombri alle linton 

A me non sembra neanche lontanamente paragonabile alle Linton, né per canbinet, né per altoparlanti. 
E ’stata fatta qualche prova di confronto tra i due diffusori?

Non Credo proprio che una modifica da 300€ trasformi un diffusore in ciò che non può essere. 

colombo riccardo
Inviato

Supponiamo di acquistare questi diffusori con la modifica.

Se cambia il distributore durante il periodo di garanzia la garanzia può essere invalidata perché è stato modificato il diffusore in quanto la modifica non viene riconosciuta dal nuovo distributore?

Inviato

@iBan69 intendevo 3 vie e ingombri, a parità di casa costruttrice. Chiaro che la tua conclusione è la stessa della mia 

• Amministratori
Inviato

@pro61 per gli pparecchi che vengono venduti con ivab (fanno eccezioni quelli dei professionisti che possono scaricarla) la garanzia europea è di 2 anni ed in carico sempre e comunque del venditore. e il venditore è il negozio. il produttore e/o il distributore possono supportare i negozi della loro rete fornendo assistenza, ma resta il fatto chr questabla dee fornire il venditore. e se il venditore vende un prodotto modiicato d lui deve dare lui la garanzia biennale. ovviamente chi modifica e vende deve essere autorizzato a fare le modifiche, perchè sicuramente ognio prodotto è protetto da copyright e non può essere base per esperimenti e poi commercializzato senza autorizzazione prevntiva.

il venditore poi può estender la garanzia di legge (24 mesi) per periodi più lunghi su tutto o part del prodotto

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo come per frigoriferi e televisori.

In pratica è una copertura assicurativa che risarcirebbe l'acquirente del costo della riparazione eseguita  dal C.A.T ufficiale.

E in questo caso...? Chi considerare come C.A.T ufficiale?

Il distributore ufficiale con la sua rete assistenziale, o il "modificatore"?

• Amministratori
Inviato

@colombo riccardo e se il costruttore ha chiuso a chi ti rivolgi? la prima garanzia biennale è del venditore, quella del costruttore è tipicamente annuale. se il . e se il fabbricante sta in cina o in usa mandagli un gira da 30 kg..venditore ha chiuso nell mondo hifi c'è comunque una garanzia dell'importatore 

• Amministratori
Inviato

@paolosances polo, il codice del commercio parla chiaro, l'onere della garanzia biennale sta in capo al venditore, che poi per prassi e nella pratica il negoziante si rivolga ai centri di assistenza ufficiali è un problema ch attiene ai rpporto negoziante distributore produttore. 

se io vendo un prodotto nuovo, moificato o artifigiaèer modificare un prodotto serve la preventiva autorizzazione del produttore o del distributore se è delegato a farlo, in assenza di accordo la assistenza può rifiutarsi di intervenire ma a questo punto il problema passa a chi vendeanale, nulla cambia per il codece del commercio, è chi vende che deve fornire 2 anni di garanzia. che poi questa garanzia nella pratica la fornicannegoxiante distributore o modificatore questo per il cliente non ha importanza, lui si rivolgg al venditore ed è il venditore che deve provvedere.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

Sono d'accordo,è il venditore.

Però abbiamo letto di venditori che hanno nicchiato in termini assistenziali,ma che poi l'acquirente ha risolto rivolgendosi alla casa madre, che evidentemente ha anche tenuto conto dell'immagine aziendale.

Inviato

@AlbertoPN non proprio è così, se leggi le normative sul diritto, la questione è differente. 
Nell’esempio che riporti, la BMW, non la riconosce, infatti se succede qualcosa imputabile alla sostituzione di quel pezzo, non originale, non rispondono (fonte BMW Italia).

La garanzia spetta al venditore o il distributore, ma l’autorizzazione alla modifica deve sempre essere autorizzata dal produttore. 

Ripeto, esiste un documento dove la Wharfedale autorizzi l’operazione?