Dubleu Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 50 minuti fa, Room429 ha scritto: bisogna sempre stare sui 50 Direi che stare dai 60 ai 70 lo riterrei un volume in normale condizione di lavoro. La potenza raddoppia ogni 3 db, dunque fosse anche che te hai 75watt. Un ascolto sui 50 risulterebbe ben 30db sotto il volume massimo. Ovvero dovresti dividere 75 per due ben 10 volte; pochissimo uso in watt Tralasciado conti vari, aiutati con questa foto e cerca di fidarti. Linea blu (meglio quella tratteggiata nel tuo caso) Se ascolti a 70 stai imprimendo una forza all'amplificatore di 75/2/2/2 10watt circa. I watt producono pressione, poi se distorge il finale è un altro paio di maniche. Ti serve una virata importante su quei diffusori dove hai valori di pilotaggio ben diversi. Non ti serve molta potenza, l'SPL o pressione acustica che hai presumo ti basti ma il nuovo amplificatore dovrà muovere bene, agilmente senza distorgere. Calcolare i watt usati con la pressione acustica con il potenziometro volume che hai è semplice. La dinamica e precisione che ti serve meno. Il cambridge cxa81 sarà appena meglio, hai bisogno di ben di più per i tuoi diffusori. Hai diffusori molto carini e ben suonanti, basta accoppiare amplificatori degni raffinati. Ti conviene aprire un topic a parte, questo con il titolo che si porta appresso è un po' compromesso e gli aiuti potrebbero non arrivare. E' troppo generico.
corrado Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 Ma veramente? ci stiamo basando su quanto indicato sul display? Quanto di più fuorviante ci possa essere. 1
Room429 Inviato 30 Gennaio 2022 Autore Inviato 30 Gennaio 2022 @corrado uhm no, non ci stiamo basando su quanto indicato sul display, ma faceva faceva parte del discorso globale.
Nacchero Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @Gici HV tu mi metti in difficoltà! 😃@Room429 lasciando tecnicismi visto che non ho la competenza e altri paragoni, che ho ascoltato veramente poco, It racconto la mia. Avevo un Cxa81 delle Qacoustics Concept 20. Andai a negozio perché volevo cambiare le casse e ascoltai con un cxa però 61, in ordine Totem Sky, Martin Logan Motion 35 CTI, Rogers (le famose scatole da scarpe) e le b&w 705. Tutto molto bello anche col piccolo Cambridge. Poi il negoziante mi propose di portare un MicroMega IA 180 a casa per provarlo con le Qacoustics. Risultato......cambiai ampli....(e dopo qualche mese anche le casse ma è un'altra storia). Il cxa81 è in buon ampli se lo trovi ad un prezzo vantaggioso, hai bisogno di un DAC e che sia un prodotto recente. Io l'ho cambiato senza rimpianto perché ne ho trovato uno nettamente superiore, in tutto tranne che nell'estetica (che non è fondamentale, almeno per il momento). Quindi ti consiglio di guardare all'usato, c'è un mondo. Potrei anche consigliartene uno come il mio (o proprio il mio 😝, se è inopportuno tolgo) se i diffusori sono un po' scuri. Di sicuro spinge forte senza che il suono si indurisca mai. Resta però da capire se ti serve un tuttofare o se cerchi un ampli "semplice".
Amministratori cactus_atomo Inviato 30 Gennaio 2022 Amministratori Inviato 30 Gennaio 2022 @Room429 la difficoltà di pilotaggio è legata più al carico (impedenza reale dei diffusori) che al volume di ascolto. Considera che il metal ha una grande quantità di medio basse, zona in cui i diffusori hanno il minimo di impedenza. Continuo a pensare ad un cattivo abbinamento ampli casse, serve un ampli che possa lavorare su carichi reali di 4 ohm o poco meno 1
Room429 Inviato 30 Gennaio 2022 Autore Inviato 30 Gennaio 2022 @Dubleu grazie mille. Me lo devo rileggere un'altra volta con calma perché certi tecnicismi sono troppo per me. @Nacchero vorrei capire se posso far convivere bene la mia passione per Diana Krall e Karen Souza con Metallica e Iron Maiden. Al momento le prime due suonano molto bene mentre gli altri un po' mi deludono. Devo trovare un prodotto che renda possibile la cosa. 😁 @cactus_atomo Lo penso anche io a questo punto. E come ho scritto in un post precedente preferisco tenere le B&W e cambiare ampli piuttosto del contrario. @corrado no no assolutamente. Se ne stanno beati e tranquilli sullo ZERO P.S. non avendo ricevuto risposta, richiedo se i precedentemente citati ROTEL possono fare al caso mio. Grazie
Nautilus65 Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @Room429 per me no, non vedo potenziali benefici con Rotel, che, come lo sempre ascoltato io, ha tendenza a suono asciutto e piatto, ma sai con i tuoi diffusori non li ho mai provati... secondo me dovresti pensare di fare un grande salto con un integrato raffinato e correntoso come il Naim XS3, suono caldo, ma allo stesso tempo pulito e veloce.
Nacchero Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 @Room429 se devi cambiare, prendi tempo, cerca bene e punta a qualcosa che te lo faccia avvertire questo cambiamento, altrimenti fra un mese sei di nuovo qua. Prima di tutto fissa il budget e chiarisci se ti serve solo un ampli analogico o hai bisogno anche che faccia da DAC, streamer o entrambi. E se ti va bene anche usato. Non so di dove sei e se hai possibilità di trovare e provare oggetti nelle vicinanze.
Gici HV Inviato 30 Gennaio 2022 Inviato 30 Gennaio 2022 37 minuti fa, Room429 ha scritto: no assolutamente. Se ne stanno beati e tranquilli sullo ZERO Ecco,invece io comincerei ad usarli con certi dischi,non si rompe niente, operazione reversibile e l'artista autore del disco manco se ne accorge..😉😁
Room429 Inviato 30 Gennaio 2022 Autore Inviato 30 Gennaio 2022 @Gici HV in effetti... non diciamolo a nessuno però! 😁
giannifocus Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Trovati un Krell Kav 300i....poi ne riparliamo. Ci ho pilotato allegramente delle 805 D2. Accoppiate B&W - Marantz ne ho avute una decina...fino a volumi normalmente bassi e per ascoltare De Andrè e la Krall ok...ma poi...
giangi68 Inviato 31 Gennaio 2022 Inviato 31 Gennaio 2022 Non sono un estimatore delle b&w ma lo sono ancora meno di marantz dunque se ti piace b&w tienile ma a mia memoria sono delle fantastiche mangiatrici di watt e dunque meglio non rimanere su 50wma salire un po'. Per me meglio abbinare ampli non troppo aggressivi, unison o audio analogue (così giochi in casa) potrebbero fare al caso tuo.
Messaggi raccomandati