Vai al contenuto
Melius Club

Marantz e B&W. Si tollerano, ma l'amore non c'è.

Messaggi raccomandati

Inviato
50 minuti fa, Room429 ha scritto:

bisogna sempre stare sui 50

Direi che stare dai 60 ai 70 lo riterrei un volume in normale condizione di lavoro. 

La potenza raddoppia ogni 3 db, dunque fosse anche che te hai 75watt.

Un ascolto sui 50 risulterebbe ben 30db sotto il volume massimo.

Ovvero dovresti dividere 75 per due ben 10 volte; pochissimo uso in watt

Tralasciado conti vari, aiutati con questa foto e cerca di fidarti. 

Linea blu (meglio quella tratteggiata nel tuo caso)

image.thumb.png.7b0086466ef669c8905513cccb6e2204.png

Se ascolti a 70 stai imprimendo una forza all'amplificatore di 

75/2/2/2 10watt circa.

I watt producono pressione, poi se distorge il finale è un altro paio di maniche. 

Ti serve una virata importante su quei diffusori dove hai valori di pilotaggio ben diversi.

Non ti serve molta potenza, l'SPL o pressione acustica che hai presumo ti basti ma il nuovo amplificatore dovrà muovere bene, agilmente senza distorgere.

Calcolare i watt usati con la pressione acustica con il potenziometro volume che hai è semplice. La dinamica e precisione che ti serve meno.

Il cambridge cxa81 sarà appena meglio, hai bisogno di ben di più per i tuoi diffusori. 

Hai diffusori molto carini e ben suonanti, basta accoppiare amplificatori degni raffinati.

Ti conviene aprire un topic a parte, questo con il titolo che si porta appresso è un po' compromesso e gli aiuti potrebbero non arrivare.

E' troppo generico.

Inviato

Ma veramente? ci stiamo basando su quanto indicato sul display? Quanto di più fuorviante ci possa essere.

• Melius 1
Inviato

@corrado uhm no, non ci stiamo basando su quanto indicato sul display, ma faceva faceva parte del discorso globale.

Inviato

@Gici HV tu mi metti in difficoltà! 😃@Room429 lasciando tecnicismi visto che non ho la competenza e altri paragoni, che ho ascoltato veramente poco, It racconto la mia.

Avevo un Cxa81 delle Qacoustics Concept 20. Andai a negozio perché volevo cambiare le casse e ascoltai con un cxa però 61, in ordine Totem Sky, Martin Logan Motion 35 CTI, Rogers (le famose scatole da scarpe) e le b&w 705. Tutto molto bello anche col piccolo Cambridge. Poi il negoziante mi propose di portare un MicroMega IA 180 a casa per provarlo con le Qacoustics. Risultato......cambiai ampli....(e dopo qualche mese anche le casse ma è un'altra storia). Il cxa81 è in buon ampli se lo trovi ad un prezzo vantaggioso, hai bisogno di un DAC e che sia un prodotto recente. Io l'ho cambiato senza rimpianto perché ne ho trovato uno nettamente superiore, in tutto tranne che nell'estetica (che non è fondamentale, almeno per il momento). 

Quindi ti consiglio di guardare all'usato, c'è un mondo. Potrei anche consigliartene uno come il mio (o proprio il mio 😝, se è inopportuno tolgo) se i diffusori sono un po' scuri. Di sicuro spinge forte senza che il suono si indurisca mai. 

Resta però da capire se ti serve un tuttofare o se cerchi un ampli "semplice".

• Amministratori
Inviato

@Room429 la difficoltà di pilotaggio è legata più al carico (impedenza reale dei diffusori) che al volume di ascolto. Considera che il metal ha una grande quantità di medio basse, zona in cui i diffusori hanno il minimo di impedenza. 

Continuo a pensare ad un cattivo abbinamento ampli casse, serve un ampli che possa lavorare su carichi reali di 4 ohm o poco meno

• Melius 1
Inviato

@Dubleu grazie mille. Me lo devo rileggere un'altra volta con calma perché certi tecnicismi sono troppo per me.

@Nacchero vorrei capire se posso far convivere bene la mia passione per Diana Krall e Karen Souza con Metallica e Iron Maiden. Al momento le prime due suonano molto bene mentre gli altri un po' mi deludono. Devo trovare un prodotto che renda possibile la cosa. 😁

@cactus_atomo Lo penso anche io a questo punto. E come ho scritto in un post precedente preferisco tenere le B&W e cambiare ampli piuttosto del contrario.

@corrado no no assolutamente. Se ne stanno beati e tranquilli sullo ZERO

P.S. non avendo ricevuto risposta, richiedo se i precedentemente citati ROTEL possono fare al caso mio. Grazie

Inviato

@Room429 per me no, non vedo potenziali benefici con Rotel, che, come lo sempre ascoltato io, ha tendenza a suono asciutto e piatto, ma sai con i tuoi diffusori non li ho mai provati... 

secondo me dovresti pensare di fare un grande salto con un integrato raffinato e correntoso come il Naim XS3, suono caldo, ma allo stesso tempo pulito e veloce.

Inviato

@Room429 se devi cambiare, prendi tempo, cerca bene e punta a qualcosa che te lo faccia avvertire questo cambiamento, altrimenti fra un mese sei di nuovo qua. 

Prima di tutto fissa il budget e chiarisci se ti serve solo un ampli analogico o hai bisogno anche che faccia da DAC, streamer o entrambi. E se ti va bene anche usato.

Non so di dove sei e se hai possibilità di trovare e provare oggetti nelle vicinanze.

Inviato
37 minuti fa, Room429 ha scritto:

no assolutamente. Se ne stanno beati e tranquilli sullo ZERO

Ecco,invece io comincerei ad usarli con certi dischi,non si rompe niente, operazione reversibile e l'artista autore del disco manco se ne accorge..😉😁

Inviato

Trovati un Krell Kav 300i....poi ne riparliamo.

Ci ho pilotato allegramente delle 805 D2.

Accoppiate B&W - Marantz ne ho avute una decina...fino a volumi normalmente bassi e per ascoltare De Andrè e la Krall ok...ma poi...

Inviato

Non sono un estimatore delle b&w ma lo sono ancora meno di marantz dunque se ti piace b&w tienile ma a mia memoria sono delle fantastiche mangiatrici di watt e dunque meglio non rimanere su 50wma salire un po'. Per me meglio abbinare ampli non troppo aggressivi, unison o audio analogue (così giochi in casa) potrebbero fare al caso tuo.