Vai al contenuto
Melius Club

La scelta impossibile....

AudioLover

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti chiedo aiuto a voi perchè sono un attimo in difficoltà sulla scelta dell'amplificazione...

Allora i diffusori sono le Cornwall IV e per motivi di budget e disponibilità sul mercato queste sono le mie possibilità:

MA8000

MA7900

C50\252 oppure mc275

C2600\252 oppure mc275

C2500\252 oppure mc275

Avrei la possibilità forse di arrivare anche a una coppia di MC501...

Il sogno rimarrebbe il 452 ma non è presente al momento un usato sul mercato.

Aggiungo che per me il dac non è fondamentale.

Aiutatemi ahah

• Amministratori
Inviato

@Ricky81 Partiamo dalle dimensioni dell'ambiente e dalle spl abituali di ascolto. le cornwall hanno una efficienza molto alta, non servono loto watt (anche con un sugden in classe a buttgiù i muri, a meno che non non ascolti in campo aperto o in uno stadio) quello che serve è controllare la gamma bassa. il 452 è esagerato quanto a potenza, mentre è indicatissimo per il resto. io vedrei bene un valvolare McIntosh come finale

Inviato

L’ambiente è un salone di 35mq

Inviato
1 ora fa, Ricky81 ha scritto:

Avrei la possibilità forse di arrivare anche a una coppia di MC501...

Sono sempre stati uno dei miei sogni audio, purtroppo non ho mai avuto modo di ascoltarli. Se potessi io con le Cornwall metterei proprio questi meravigliosi monofonici Mc, secondo me sarebbe un bellissimo matrimonio

Renato Bovello
Inviato

Non sono un profondo conoscitore del marchio e nemmeno un convinto ammiratore dello stesso e tanto meno conosco le differenze tra la terza e la quarta serie delle Cornwall. Cio' premesso ricordo di aver ascoltato le Cornwall III pilotate dal 7900 e aver sognato di possedere entrambi questi oggetti. Un timbro fantastico. Davvero bello 

Inviato

@Ricky81 ciao, qual’è il tuo budget? Perché non credo che tu possa trovare un 7900, allo stesso prezzo di pre e finale. 

Tutte le amplificazioni menzionate, sono ampiamente sufficienti per pilotare le Cornwall, ma la resa è differente tra stato solido e valvole.

Quali di queste hai la possibilità di provare?

Qual’è la tua attuale amplificazione? 

Escluderei, invece i 2 monofonici, bellissimi ma impegnativi, ed esagerati per i tuoi diffusori.

Il 252, è un finale molto piacevole, corposo ma pò morbido, non troppo brillante in alto (lo vedrei bene con le Klipsh e lo trovi tra i 3000/3500€) mentre il 275, storico valvolare, dipende dalla versione, le ultime edizioni sono forse meno valvolari, come suono. 

Il 7900, è un’eccellente scelta, secondo me, equilibrato e performante, dal suono abbastanza neutro. L’8000, idem se necessiti di più potenza e controllo. I Pre, li valuterei dopo aver scelto il finale. 

Se questo è il tuo primo McIntosh, partirei da un’integrato, comunque, non è una scelta di second’ordine. 😉

Inviato

@iBan69 ho inserito anche il 7900 perchè se bastasse non ci sarebbe bisogno di usare tutto il budget che è sugli 8.000 euro

@iBan69 il 275 potrei averlo sia nella versione V che VI

Il problema è che appunto non ho la possibilità di ascoltare, anche se sono tranquillo di poter rivendere velocemente un McIntosh per testarne un altro eventualmente...

Non ho un'amplificazione al momento, sono partito dai diffusori che erano l'unica certezza

Inviato

aggiungo che so molto bene che non necessitano di 200-300watt ma studiando e osservando le vostre considerazioni ho capito che una riserva importante di corrente male non fa, ai bassi volumi soprattutto

Inviato
Adesso, Ricky81 ha scritto:

considerazioni ho capito che una riserva importante di corrente male non fa, ai bassi volumi soprattutto

Di watt, quando di eccellente qualità, più ne hai e meglio è. Mica devi utilizzarli tutti, ma soprattutto nei picchi dinamici dei programmi musicali non compressi, ti permetteranno di stare sempre lontano dalla zona critica di lavoro dell’amplificatore. Stessa cosa vale per la capacità di pilotaggio (corrente). 

Inviato

@zagor333 questa è l'unica motivazione che mi fa dubitare sul leggendario 275 che adoro...

Inviato
Adesso, Ricky81 ha scritto:

leggendario 275 che adoro...

Mica pizza e fichi.

Inviato
8 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

una riserva importante di corrente male non fa

Certo, ma dipende sempre dalla sensibilità del diffusore, dalle dimensioni del tuo ambiente e da volume con cui ascolti. Le Klipsh Cornwell, pilotate già con un 7900, volano, non sono mica le mie Magneplanar! 

Inviato
2 ore fa, Ricky81 ha scritto:

sogno rimarrebbe il 452

senza sogni che sarebbe la nostra vita. 😊

Non ricordo, che sorgenti utilizzi? 

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

Le Klipsh Cornwell, pilotate già con un 7900,

Concordo, però potendo… 😊

Inviato
20 minuti fa, Ricky81 ha scritto:

Gyro

Un altro dei miei sogni

io andrei di C50 e MC501 mofonici, in alternativa C50 e MC252. Oggi che pre hai?