Jump to content

Marillion nuovo disco....

ginoux
 Share

Recommended Posts

22 ore fa, gucce65 ha scritto:

Ho ascoltato A script dopo non so quanto tempo..... notevole.... veramente da brividi.....

Concordo.

Anche Fugazi, però...

• 3 weeks later...
massimojk

Appena ascoltato e se è vero che soprattutto gli ultimi lavori dei Marillion vanno metabolizzati attraverso più ascolti devo dire che già al primo emerge che si tratta di un ottimo lavoro.

Elegante, profondo, testi meravigliosi e un sound che avvolge.

Se al primo ascolto sono così "incantato" ritengo che siamo di fronte all'ennesima eccellente performance di un gruppo che "invecchia" bene come il buon vino.

Enjoy 

Pinkflo
Il 4/3/2022 at 09:43, massimojk ha scritto:

Appena ascoltato e se è vero che soprattutto gli ultimi lavori dei Marillion vanno metabolizzati attraverso più ascolti devo dire che già al primo emerge che si tratta di un ottimo lavoro.

Elegante, profondo, testi meravigliosi e un sound che avvolge.

Se al primo ascolto sono così "incantato" ritengo che siamo di fronte all'ennesima eccellente performance di un gruppo che "invecchia" bene come il buon vino.

Piaciuto anche a me, non scomodo i primi Marillion, non serve neanche a molto, di per sé é proprio bello, anche la registrazione se la cava bene.

Mah….. che dire lo sto ascoltando in questo momento…. Preferisco i Marillion di qualche tempo fa…😒

Sto ascoltando l'lp (versione "orange".... ebbene si, sono un pollastro che non resiste alle "special edition", lo riconosco) che dire? Mi riferisco all'aspetto sonoro del disco... Appena messo il disco 1 ho trovato il vinile un pò rumoroso quasi al limite della resa. Il suono mi è sembrato leggermente attufato e come se soffrisse di problemi di compressione. In questo istante sto ascoltando il disco 2 e già la situazione mi sembra migliorata sotto il punto di vista del rumore del vinile. Un pò, devo dire che dai vinili colorati quasi me lo aspetto.... Voi avete qualche commento da fare appunto sulla versione in vinile? Chiedo solo la cortesia di non commentare "ma un disco nuovo - ovviamente tutto in digitale - che senso ha prenderlo in vinile?"

Grazie

• 2 weeks later...
Solaris
1 ora fa, ginoux ha scritto:

Uppo il thread: nessuno nessuno mi sa dire che ne pensa del vinile?

Buono ma nulla di eccezionale.Meglio di FEAR comunque.Almeno l'edizione standard vinile nero che ho io.

Ps rimango basito dalle recensioni a dir poco meravigliose che si leggono quasi ovunque in rete.Si va dal "capolavoro !" a "è questo il miglior disco dei Marillion?"

Mah,i gusti son gusti.L'unico brano degno della carriera del fantastico gruppo di Aylesbury è

"The Crow and the Nightingale".Il resto è musica già sentita ormai troppe volte.Dopo l'eccezionale concerto evento della Royal Albert Hall,tra l'altro accompagnati in quell'occasione da una orchestra da brividi(ascoltare The Space),forse ma dico forse, sarebbe stato bene appendere gli strumenti al chiodo e chiudere in bellezza.

Almeno secondo il mio modesto parere.

@Solaris Come già detto il mio "arancione" mi lascia un pò in dubbio. Non riesco a definirne il suono: a volte penso che vada bene, a volte mi sembra che il suono non abbia corpo... Il livello di registrazione generale è un pò più basso rispetto alla media, cosa che farebbe pensare a una migliore dinamica, ma vengo contraddetto dalla sensazione di chiusura e scarso coinvolgimento... FEAR su vinile mi sembra meglio.... Non voglio poi considerare la rumorosità del vinile, per me, al limite della restituzione.

Anche poi artisticamente... Lì per lì, sono stato attratto dai due singoli, ma tutto il disco scorre male senza nessuna punta o accelerazione che ne farebbe un buon disco. In definitiva sento tra le note il peso dell'età dei componenti (primo tra tutti Hogarth) malgrado i soliti gli ottimi testi... Per me siamo parecchio indietro rispetto alla media delle ultime produzioni o per lo meno, lontano dalla "dimensione capolavoro".

Solaris

@ginoux Confermo che alle mio orecchie il vinile suona meglio di quello di FEAR.Comunque il suono non è arioso,ma come rilevavi anche tu è leggermente "attufato",per usare una parola che vedo va abbastanza di moda.Bisogna anche dire che i Marillion non hanno mai registrato dischi spettacolari dal punto di vista tecnico,nella loro carriera quindi siamo abbondantemente nella media.Quest'ultimo suona un pò come la versione di Brave curata da S Wilson,(quello si che non mi ha per niente soddisfatto).Però io parlo sempre poco volentieri della qualità audio della musica che mi interessa.Preferisco di gran lunga disquisire sulla qualità artistica.E qui come ho già detto non ci siamo.Non che sia brutto,non ho mai sentito un disco brutto dei M.se si eccettua,forse,Marillion.com.Già sentito però si.Soprattutto per chi li conosce bene,li ha seguiti da sempre ed ha visto parecchi loro concerti.Ecco ormai non possono dare più alcunchè e questo disco scorre via come l'acqua sui sassi.

floyder
19 ore fa, Solaris ha scritto:

forse ma dico forse, sarebbe stato bene appendere gli strumenti al chiodo e chiudere in bellezza.

Almeno secondo il mio modesto parere.

🤔🤔☹️☹️😮😮 non ancora acquisto il vinile (ascoltato su youtube) … é vero, sa di già sentito ma .. un bel sentire.

floyder
1 ora fa, Solaris ha scritto:

Quest'ultimo suona un pò come la versione di Brave curata da S Wilson,(quello si che non mi ha per niente soddisfatto)

Vero, la ristampa di Brave è deludente.

• 3 months later...

Scusate, nel mio CD l'ultima traccia (la 18) ha un "buco" silenzioso di quattro minuti (da 4:36 a 8:36), prima che inizi l'ultimo brano (Murder Machines-12" remix).

E' un difetto della mia copia o è proprio così?

@floyder Antonio, ho visto che tempo fa hai preso la mia stessa versione su vinile arancione di One hour...

Che mi dici dell'incisione? Come detto, non riesco ancora a capirla: a volte mi sembra buona, a volte mi sembra essere un pò troppo compressa...

Il 27/3/2022 at 13:43, floyder ha scritto:

Vero, la ristampa di Brave è deludente.

Difficilmente acquisto doppioni di un disco, avevo già Brave su cd dell'epoca e mi sono fatto convincere dal prezzo allettante, circa 9 euro, e da altri lavori di Wilson molto ben fatti, delusissimo anch'io...

Per quanto riguarda i lavori più recenti dei Marillion devo dire che non mi convincono, compreso quest'ultimo, mi annoiano, l'ultimo che ho apprezzato resta Marbles, prima ancora mi ero fermato ad Afraid già un po' deluso dopo il capolavoro Brave...

Dopo l'era Fish non c'è quasi più stata trippa per gatti... solo un paio di dischi bellissimi (Brave, soprattutto, anche se a me è piaciuto molto il controverso "Afraid Of Sunlight"), ma con Fish erano ben altra cosa. Secondo me, eh... 😉

1 ora fa, ginoux ha scritto:

Che mi dici dell'incisione? Come detto, non riesco ancora a capirla: a volte mi sembra buona, a volte mi sembra essere un pò troppo compressa...

Concordo, sembra un puzzle, alcuni pezzi sembrano ottimi, altri ti fanno cadere le braccia.

Il 2/7/2022 at 01:09, FD_MC ha scritto:

Scusate, nel mio CD l'ultima traccia (la 18) ha un "buco" silenzioso di quattro minuti (da 4:36 a 8:36), prima che inizi l'ultimo brano (Murder Machines-12" remix).

E' un difetto della mia copia o è proprio così?

Ma avete preso tutti il vinile? Proprio nessuno ha comprato il CD?