Vai al contenuto
Melius Club

App velocità rpm affidabili?

Messaggi raccomandati

Inviato

Perchè le varie app per smartphone mi danno un valore RPM del mio sl1210 pari a 33,5 mentre sia il disco stroboscopio della

Clearaudio con lampada e sia lo stroboscopio incorporato al gira mi danno un numero di giri esatto? 

Di chi mi devo fidare?

Siccome dovrei controllare i giri del mio lenco l75se devo capire quale metodo è il più affidabile ( app o disco strobo)

Grazie

Inviato

Devo ammettere che anche io ho rilevato un numero di giri diverso dal nominale, leggermente, quando lo stroboscopio segnalava i corretti RPM.

Inviato

@snaic2

Mi diceva 33,1 quando avrebbe dovuto essere 33,33: quindi mancava lo 0,7%...

• Amministratori
Inviato

la precisione delle app su snartphone è relativa, dipende in primis dalla accuratezza del giroscopio, e poi da quanto il peso dello smartphone stesso disturba la rotazione del piatto Il disco strobo è lo strumento migliore e più affidabile, nessuno lo userebbe per telefonare,deve fare solo una cosa, e bene

mo ci manca solo il qrcode da inquadrare per capire se la donna che incontriamo è quella giusta

• Melius 1
captainsensible
Inviato

Io capisco poco di giradischi, ma mi risulta che sia il giradischi che lo strobo siano stati inventati diversi anni prima del cellulare, per cui la risposta viene da sé 😉

Inviato

La bellezza delle app è che ti forniscono i dati relati al Wow & Flutter.

Inviato

Sull'Iphone ,RPM deve essere tarato.

• Melius 1
Inviato

@cactus_atomo ....sai che quella del QR Code non è male come idea ..dai un pò di tempo e qualcuno sicuramente la metterà a disposizione 😃. Comunque, ritornando sul discorso, anche la misurazione con l'app del W&F ...io starei attento. 

Inviato

Detto tante volte.. quella app è attendbile se viene calibrata manualmente, NON è sufficiente la sua procedura di calibrazione automatica basata su 100 rotazioni

Inviato
4 ore fa, snaic2 ha scritto:

Siccome dovrei controllare i giri del mio lenco l75se devo capire quale metodo è il più affidabile ( app o disco strobo)

Strobo e vai sul sicuro, calibrare manualmente quella app non è affatto facile, io credo di esserci riuscito con l'aiuto di un misuratore di W&F professionale prestatomi dal mio tecnico di fiducia

Attenzione che, a memoria, ci sono 3 standard diversi per la misura del W&F

La conferma della corretta taratura l'ho poi avuta confrontando la veloctià rilevata dalla app con quella rilevata con strobo e lampada a incandescenza

Inviato

E come si tara ?

io ho usato qualche volta “turntabulator” e rilevava 33.3 giri/min quando lo strobo diceva… 33.3 😊

3 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

manca solo il qrcode da inquadrare per capire se la donna che incontriamo è quella giusta

non ho di questi problemi: sto con Siri da tempo, è lei quella giusta

Inviato
1 minuto fa, daniele_g ha scritto:

E come si tara ?

io, come detto, ho dovuto ricorrere ad uno strumento professionale, se ci sono altri modi, ben vengano, che imparo!

Inviato

Beh secondo me RPM sul mio iPhone 11 Max pro é perfettamente affidabile, ripetibile ed esatta.

come faccio a saperlo? Quando misuro la velocità sul mio Emt DD (tarato professionalmente) mi da sempre 33.33 con stabilità marmorea.. essendo il gira stabilizzato con oscillatore al quarzo.

Invece quando provo su gira diversi .. beh non è per nulla sempre così… anche su gira nuovi e di alto livello.

• Amministratori
Inviato

@daniele_g mettiamola così la misurazione con disco strobo è esatta, quella con lo smartphone può esserlo ma anche no, dipende da tanti fattori. Se non ho uno strobo uso lapp per verificare la costanza della velocità ed avere una idea della precisione. Ma se trovo valori discordanti tra app e disco strobo, mi fido del disco

• Melius 2
Inviato

@daniele_g scusami ho letto di fretta, ora ho letto meglio..

SE hai un valore di riferimento preciso che ti da 33.33, apri la app, pigia sulla rotella in alto a dx, e poi in basso custom calibration, inserisci un valore di moltiplicazione tale per cui poi, quando fai la tua misurazione anche la app ti da 33.33

mi sorge il dubbio però che questa funzione sia disponibile solo nella versione a pagamento

In alternativa ho visto dei tachimetri al laser da poche decine di euro, ma non so se sono attendibili 

angeloklipsch
Inviato

Se provi con 5 smartphone diversi, avrai 5 velocità diverse...