Vai al contenuto
Melius Club

Minidiffusori... da pavimento

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

Mi viene in mente un vecchio e strano diffusore vintage compatto nato per stare sul pavimento e vicino al muro, non ricordo il nome accidenti, non misty, non rcl, c'è l'ho sulla punta della lingua. Ma non viene fuori 

Armando Sanna
Inviato
15 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Mi viene in mente quel modello assurdo di Bose dell'epoca  che possedeva una leva attaccata ad una paratia tipo stufa a legna economica per limitare il tiraggio e passaggio dei fumi.

Sono le Bose 301 …

Armando Sanna
Inviato

Non sono proprio mini ma penserei sul mercato dell’usato alle Dynaco A 25 suonano bene anche in collocazioni molto disperate …

Inviato

Provando strade alternative... potrebbero andare dei mini diffusori da appendere a parete?

Inviato
14 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

Mi viene in mente un vecchio e strano diffusore vintage compatto nato per stare sul pavimento e vicino al muro

Forse ti riferisci alle Royd Minstrel……….molto piccoli e altrettanto ben suonanti.

minserev.jpeg.b2e51b5aae19fc52690e2a9e8e007f9a.jpeg

Inviato

Una soluzione potrebbe essere quella di farseli prendendo spunto da progetti già realizzati (vedi ad es. in Pinterest) o, forse ancora meglio, replicando proposte commerciali come ad es. quella in foto; se l'amico ha un minimo di abilità nell'assemblare una manciata di piccole tavole di legno (mdf/multistrato o altro) o ha qualche conoscente che lo possa fare e/o aiutare e magari conosce una fornitura legno cordiale, paziente e onesta con 250E è possibilissimo fare un buon lavoro anche volendo utilizzare gli stessi driver (o molto simili) di queste Omuni Mini... SB Acoustics in questo caso.

Qualcuno parlava delle Bose 301... era passato anche per la mia mente suggerirle, si potrebbe semplicemente appoggiarle sul lato corto opposto ai due tweeter orientabili orientando questi in modo opportuno.

omuni_mini_1.jpg

• Amministratori
Inviato

@mizioa no, adesso mi son venute in mwente, spica tc50, ma risalgono alla seconda metà degli anni '80, non facili da trovare

• Moderatori
Inviato
4 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

Sono le Bose 301 …

Ricordavo il modello, era solo per non dare la dovuta importanza indicando la sigla di quella tamarrata.  :classic_laugh:

Inviato

@cactus_atomo ma pensa te, stamattina ci ho pensato anch'io in merito al thread sui "diffusori brutti" 😝.

Ne ho viste un paio qualche mese fa' e mi hanno detto che suonano molto molto bene. Certo metterle in terra......e poi ricordo che non sono proprio piccolissime, oltre al fatto che mi sa che i 250 euro non bastano. 

Se l'opener ci mostrasse una foto sarebbe più facile capire dove devono essere posizionati.

• Amministratori
Inviato

@Nacchero se non ricordo male le spica erano state progettate per stare in terra, vicino al muto, erano progettate per suonare in quella posizione, molto atipica

Inviato

Ci vorrebbe qualcosa tipo le spica tc 50 (pneumatica con baffle rivolto verso l'alto).

Trovarle a 250 è dura ma forse non impossibile.

Ops.. non avevo letto gli ultimi post

Inviato

@cactus_atomo ologram o hologram qualcosa del genere. Ma di tanti anni fa. Casse piccole posizionate a terra addossate al muro.

• Amministratori
Inviato

@Merlino il marchio esatto non lo ricordo mi pare fossero realizzati in francia o belgio, prima o poi mi verranno in mente

Armando Sanna
Inviato

@BEST-GROOVE

Dai c’era quella invenzione mirabile del pannello in metallo che variando l’angolazione migliorava la dispersione degli acuti…

Sei un uomo senza cuore 😄😄😄