Jump to content

casse dietro al punto di ascolto > inversione canali?

Dr.Faust
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, una curiosità.

Viste foto di vari impianti sia quì che in altri siti con le casse disposte dietro al punto di ascolto, ora mi chiedevo, se messe frontalmente la cassa di destra è canale destro > orecchio destro, di spalle la cassa di destra - se configurata come frontale ovverso sposto solo le casse - è all'orecchio sinistro.

Quindi se uno dovesse decidere di porre il centro di ascolto davanti rispetto alle casse, deve invertire dx/sx rispetto allo stare davanti?

scusate se domanda strana e risposta possibile banale!

Fausto

Bhe se metti la testa in giù in mezzo alle gambe no, e si potrebbe pure risolvere il problema dei bassi gonfi girando up/down i diffusori...

Bhe a parte le battute o qualcuno ha i padiglioni orientabili dietro ( nessun umano mi pare) o mi pare na pazzata.

1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

se configurata come frontale ovverso sposto solo le casse - è all'orecchio sinistro.

Quindi se uno dovesse decidere di porre il centro di ascolto davanti rispetto alle casse, deve invertire dx/sx rispetto allo stare davanti?

Il canale dx rimane sempre dx: dietro i connettori hanno questa configurazione, unica cosa che qui stiamo (suppongo) parlando di HT, pertanto i segnali posteriori sono diversi da quelli frontali.

2 ore fa, rock56 ha scritto:

Il canale dx rimane sempre dx

Visto di fronte. Ma se uno al canale destro ci collega il diffusore che visto di fronte è a sinistra, quando si gira con le spalle ai diffusori gli arrivano i suoni del canale destro... è un po’ complicato ma credo si volesse dire questo.

Poniamo che uno abbia la poltrona o il divano girato con le spalle ai diffusori... boh? Non ci ho mai pensato... ma forse dovrebbe essere così orecchio destro - canale destro .... se sono di fronte. Altrimenti mi tocca invertire. 🤔 forse 

6 minuti fa, SalD ha scritto:

Poniamo che uno abbia la poltrona o il divano girato con le spalle ai diffusori... boh? Non ci ho mai pensato... ma forse dovrebbe essere così orecchio destro - canale destro .... se sono di fronte. Altrimenti mi tocca invertire

Facciamo così: sono di fronte al palco, se mi metto di schiena come sentirò chi suona?

Non giro l'orchestra o il gruppo...

Secondo me i canali devono rimanere tali.

Sottolineo, secondo me.

Ma l'ascolto comunque con le orecchie girate non l'ho mai provato😁

Si mi sta girando la testa anche a me...

però appunto non potendo girare tutto il palco... inverti gli spinotti no? ... così quello che doveva arrivare all’orecchio destro con il palco di fronte ti arriva sempre all’orecchio destro quando il palco è alle spalle...

si.. però concordo... è contro natura... sono abituato a farlo davanti...

@SalD Ciao, intendevo esattamente quello.🙃

Però!

Se ponessi le casse al centro di una stanza camminando da un punto infinito verso le stesse, posizionate contro una parete virtuale, mantenendo la destra a destra e superandole idealmente attraversando la parete mantenendo la stessa direzione, la destra resterebbe tale; ma se non avessi spazio infinito con una parete fisica e così contro la stessa, quindi obbligato a tornate al punto iniziale ruotandomi di 180°, la destra diviene sinistra, così per ascoltare il medesimo suono dovrei invertire i cavi.

Immagino.