Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su diffusori Bookshelf

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

cosa mi consigliereste se cercassi una coppia di diffusori Bookshelf usati, preferibilmente in sospensione pneumatica, e con woofer non inferiori a 20 cm ?

Li metterei in una sala di circa 60 mq anche se in realta’ mi sono ricavato uno spazio pari a circa la meta’.

Cosa importante, la gamma bassa deve essere convincente e gli alti non estremizzati.

Mi piacciono molto quei diffusori degli anni 70-80, ma non disdegnerei roba piu’ recente.

Posso spendere al massimo un 3-400€.

Grazie in anticipo

P.S. Come ampli ho un Valvolare da 80 watt con Kt88 ed un Rotel ra985 bx da 100 watt ed ascolto prevalentemente Blues.

Inviato

ciao, inizio io a lanciarti un paio di idee vediamo se ti stuzzicano. La prima è relativa alle chario hiper 2 mk2 che ho avuto e che vanno nella direzione del suono che descrivi. Per fare uscire bene il basso ci vuole corrente, è bass reflex sul fondo; ci sei con il budget. La seconda idea forse più affascinante è cercare delle esb... da vedere cosa offre il mercato dell'usato (ad esempio le 7/09)

Inviato

@Luke04

Ciao e grazie per i suggerimenti.

Di Chario ho gia una coppia di Pegasus mk2 di cui sono felicissimo, mentre di Esb ho gia’ avuto una coppia di 100LD che rispecchiavano rutti i parametri richiesti ad eccezione della gamma medio-alta che risultava troppo frizzante per i miei gusti.

Dunque cercherei altro anche per la curiosità di ascoltare qualche altro marchio.

Inviato

Queste sono regalare,su trovano soprattutto in Germania,le più costose arrivano ai 600€,avute a casa per un mesetto quelle di un amico,sorprendenti.

...anzi,quasi quasi le compro io..🤭☺️

Inviato

@samana Ciao, come mai questa scelta?

Cosa non va nei tuoi attuali diffusori?

Inviato
32 minuti fa, Nacchero ha scritto:

se te lo dice glieli soffi tu! 😝

Ci si puo’ mettere d’accordo, che diamine! 😅

10 minuti fa, Carson ha scritto:

Cosa non va nei tuoi attuali diffusori?

Assolutamente nulla, e solo per alternare ogni tanto.

• Amministratori
Inviato

@samana se cerchi un diffusore da scaffale con woofer da almeno 20 cm ed in sospensione pneumatica, con il tuo budget è quasi indispendabile rivolgersi al vintage, oggi i diffusori da scaffale sono praticamente spariti idem la sospensione pneumatica. il problema semmai sono le dimensioni, un diffusore da scaffale titipo, 3 vie, woofer da 30 cm, aveva dimensioni 50x4030. ma ci sono anche i due vie

Mi vengono in mente adventt (the loudseaker), epicure, rcf br40 e br41, kef (cantor II, caprice II, 103/2 ed altre) tutti diffusori non affaticanti in alto

Inviato

@cactus_atomo

Grazie intanto.

Allora, le Advent ho avuto le 5002, davvero ottime, meglio delle Esb 100 Ld per citare un diffusore simile e che ho avuto.

Di Kef ho avuto le Calinda, non mi sono per nulla piaciute, intendiamoci, il medio alto bello ma la gamma bassa totalmente insufficiente.

Le Rcf onestamente non mi fido, ho letto parecchi pareri non buoni.

Le Epicure mi ispirano fiducia invece, le conosci bene ?

Anche i diffusori della Genesis sembrano solidi.

Inviato
1 ora fa, bungalow bill ha scritto:

Snell K .

Ecco un diffusore interessante, ma sembra piccolino.. 

Inviato

@il Marietto @Cano

Amici grazie, mi sbagliero’ io ma mi pare di ricordare di aver letto piu’ volte che le Canton abbiano un suono aperto in alto.

Vi risulta ?

Sbisa’ non spedisce quel tipo di merce, intendo roba vintage.

Inviato

@samana quelle canton sono un filo aperte ma niente di particolare 

Sono invece belle corpose