Vai al contenuto
Melius Club

Scena sonora...

musicante

Messaggi raccomandati

Inviato

Qual è a vostro avviso il componente dell'impianto maggiormente responsabile dell'estensione della scena sonora ed in che misura incidono secondo voi i vari componenti?

Saluti.

Inviato

1: la registrazione 

2: i diffusori 

3: nient’altro.

• Melius 2
Inviato

Per mia esperienza sono tutti i componenti interessati a contribuire, oltre alla qualità conta le sinergia fra i componenti stessi, da quelli che distribuiscono e portano la corrente, alle elettroniche, diffusori,cavi, supporti antivibrazioni, ed in primis l'ambiente ed il posizionamento corretto dei diffusori nello stesso.

Il componente di minor qualità fa da collo di bottiglia ed è responsabile dell'abbassamento della resa.

A mia opinione ovviamente

Inviato

@musicante Dando per scontato la bontà della registrazione, l’interazione tra diffusori e ambiente. 

• Melius 2
Inviato

Per quanto mi riguarda ambiente al primo posto

Inviato

1 ora fa, Sfabr64 ha scritto:

tutti i componenti interessati a contribuire

Si ma non tutti allo stesso modo.

Inviato

@musicante al netto della registrazione, diffusori e ambiente, sono i diretti responsabili della scena sonora.

Inviato
11 minuti fa, Mike27051958 ha scritto:

Per quanto mi riguarda ambiente al primo posto

Quindi secondo questo assunto, posso cambiare n componenti nello stesso ambiente, ma la scena sarebbe sempre la stessa?

bungalow bill
Inviato

1° la qualità dei dischi o cd

2° i diffusori 

Inviato

@musicante assolutamente no infatti ho scritto che, secondo me, L’ ambiente e’ primario nella corretta ricostruzione dell’ immagine.

• Melius 1
Inviato

Non dimentichiamoci però, dei supporti solleva cavi di potenza, fondamentali per alzare la scena sonora 😄

Inviato

@musicante Mi riferivo proprio ad esperienze personali. In due occasioni, sostituendo soltanto il pre con modelli superiori o più recenti nell' ambito della medesima marca, ho percepito una migliore definizione ed un ampliamento della scena sonora.

Per la cronaca questo si è verificato quando avevo I Conrad Johnson, passando dal PV14L al più performante Premier 17 LS (cambiamento eclatante) , e più recentemente, con gli Spectral, passando dal 15 al 30SL, e poi al 30SC (qui si partiva da una buona dimensione della scena, i miglioramenti dovuti a una migliore focalizzazione).

• Thanks 1