Vai al contenuto
Melius Club

La televisione tra i diffusori... come attenuarne gli effetti deleteri sulla prestazione sonora?

Messaggi raccomandati

6 ore fa, gug74 ha scritto:

Secondo me ogni ambiente è a se, nel mio caso il TV si trova 1,5m dietro ai diffusori e coprendolo con una coperta di pile l'effetto migliorativo sulla messa a fuoco è tangibile

Sarebbe circa lo stesso sulla parete vuota, improbabile che la colpa sia della tv. 

6 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Esattamente...gli altri metri quadri di parete ad intonaco non hanno la stessa importanza di quel pezzo di parete.

caso per caso si valuta.

salute

Mahhh,  direi che in un trattamento sarebbe l'ultimo metro quadrato di cui mi preoccuperei. Rispetto alle prime riflessioni laterali e del pavimento quel metro quadrato vale poco meno di zero. Idem rispetto alla parete alle spalle dell'ascoltatore. E come lo tratteresti quel metro quadrato di televisore? 

• Thanks 1

@grisulea quel metro quadro Luc, ha lo stesso peso sul risultato delle prime riflessioni laterali, delle due prime riflessioni posteriori.

in prossimità sorge il suono diretto...come lo tratterei io? L’ho fatto. 
sicuramente non metterei mai i diffusori ai lati della televisione. 
Salute

56 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

quel metro quadro Luc, ha lo stesso peso sul risultato, delle prime riflessioni laterali, delle due prime riflessioni posteriori.

E come potrebbe? Su quel metro quadrato di diretto sopra i 1000 hz circa non ci cade nulla. La prova è semplice. I 1000 hz sono circa 35 cm. Metti due cuscini abbastanza grandi davanti a mid e tw ad una distanza diciamo di 40 cm. Metti un cd e ti metti con la testa alle spalle dei diffusori in zona tv. Se il suono diretto arrivasse in quel punto dovresti sentire più o meno tutto. Credo sentirai solo qualcosa di attufato, poi togli i cuscini e sempre nello stesso punto sentirai non bene ma decisamente meglio. Il suono dopo aver sbattuto per tutta la sala arriverà anche in quel punto. A dimostrazione che la sua importanza ce l'ha, ma solo alla fine di tutto. A meno di usare un omnidirezionale. Un normale tw da 1" già a 60 gradi comincia a tirare i remi in barca figuriamoci a 150/180. La prima riflessione sulle pareti laterali e posteriore vale 10 volte di più, ci arriva tutto. Dei bass trap negli angoli, mediamente,  100 volte di più. 

• Melius 1
  • Thanks 1

È un po’ più difficile, la fai sempre semplice....altrimenti nessuno compresi studi di registrazione tratterebbe quella parte. io non la metterei mai in mezzo, forse ad un paio di metri dietro, forse.

E comunque ci sono rd che a ‘60 tirano fuori i 10khz👍

12 ore fa, Vmorrison ha scritto:

quel metro quadro Luc, ha lo stesso peso sul risultato delle prime riflessioni laterali

Però quel centro parete frontale, con o senza tv, NON è un punto di prima riflessione: quelli si trovano circa a metà tra centro parete e diffusori, anzi parecchio spostati verso i diffusori. Sfruttando il riflesso sullo schermo basta spostarsi lateralmente dal punto di ascolto finché si vedono i diffusori, quella è la posizione rispetto alla quale la tv si trova nel punto di prima riflessione.

Concordo che i punti di prima riflessione, hanno maggior importanza nell’acustica della stanza, e l’importanza di un trattamento della parete posteriore ai diffusori e quella posteriore al punto d’ascolto, sono direttamente proporzionali alla loro distanza da essi. 

2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

Basta staccare i diffusori dalla parete e come scriveva @gug74 il fuoco aumenta. Perché secondo voi aumenta aumenta il fuoco? 

E chi lo dice? Allora gli studi di registrazione con i diffusori incassati a parte sentono sfuocato? In realtà sentono con un fuoco e presenza eccellenti (quelli fatti come si deve ovviamente). In ambiente aumenta il fuoco (se aumenta) semplicemente perché allontanarsi dalla parete eccita meno i modi che sono quelli che affogano nella melassa buona parte del segnale. Resta ovvio che trattare quello spazio di ambiente è meglio che no, ma non centra nulla il televisore che, in linea generale, potrà essere coperto alla bisogna solo con qualcosa di estremamente pratico e quindi in altrettanta linea generale di leggero e sottile e dunque poco efficace fino a 1000 e poco influente sopra perché non riceverà mai suono diretto a frequenze superiori. Poco non significa nullo. Se si vogliono mettere pannelli "temporanei" meglio metterli sulla prima riflessione laterale. Ma prima delle riflessioni, che in un ambiente ben arredato potrebbero essere comunque abbastanza distribuite, mi preoccuperei dei bassi. Sistemati quelli vedrai che suona tutto bene, anzi benissimo. Ho appena inserito in ambiente per prova due torrette da euro 99 complessivi, trasposto incluso, poco estese di loro e quindi con pochi problemi di basso, fuoco spaventoso, limpidezza incredibile. Prima di tutto per (facile compito per questi sistemi poco estesi e potenti) il basso sotto controllo. 

25 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

la parete in mezzo ai diffusori negli studi è trattata o no? 

No! Generalmente gli studi di registrazione hanno, davanti al mixer (?) una enorme vetrata per guardare all'interno della sala dove ci sono gli strumentisti/orchestrali e i cantanti.

Abbey Road:

SF_Nov_05-IWxQDkxduN7bfDM48O2R30TDqBSupc.v.jpg

...è pure vero che Abbey Road non fa testo.