Armando Sanna Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 @bear_1 ovviamente parlavo di MM e l’AKG è senz’altro in grado di battersela con molte testine anche di costi elevato. Per quanto riguarda la Shure ho posseduto una vecchia M 75 ED e una M 95 , onestamente un bel suono ma non trasparente e dettagliato come la P8 ES. Direi un altro pianeta . Grazie dell’apprezzamento per la EMT, l’ ho presa quasi 2 anni fa su consiglio di qualche utente del forum, che centro’ in pieno cosa desideravo da una testina 😉
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 19 Febbraio 2022 @Armando Sanna grandi testine le emt, peccato costichino
bear_1 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 @Armando Sanna ......ben le Shure che hai usato non sono delle V15 (come suggerito abbisognano di un braccio dedicato con massa molto bassa) Comunque da provare almeno una volta per rendersi conto delle possibilità di una testina MM che ha fatto storia... e che suona ancora bene (secondo me) La Shure V15 III e IV assieme alla Decca Gold sono per me riferimenti ancora oggi nel mondo MM, anche se ho sentito andare molto bene, oggigiorno, la Top della Nagaoka.
max Inviato 19 Febbraio 2022 Autore Inviato 19 Febbraio 2022 43 minuti fa, bear_1 ha scritto: riferimenti ancora oggi nel mondo MM approfitterei di questo passaggio di @bear_1 per chiedere a tutti: per la vostra esperienza il mondo MM rispetto a quello MC ha una valenza diciamo per tipo di resa sonora oppure si resta nel contesto dei ''soliti'' motivi e cioè costi del set-up, maggior semplicità di interfacciamento, ecc. oltre ovviamente alle specificità del singolo fonorivelatore?
Armando Sanna Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 @bear_1 lo so e ne sono convinto che quelle Shure che ho avuto tempo fa non sono paragonabili alla V 15 , tra le tante diciamo che ho avuto, direi che la Shure non non faceva parte del suono che preferivo, come non mi erano piaciute Stanton, Pickering, ADC e Grado ... Oggi come oggi dovessi scegliere una MM prenderei in considerazione : Clearaudio Cartridgeman Musik maker Decca London
Lamberto65 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Ovviamente la valutazione fra testine mm ed mc di pari prezzo e molto legata ai gusti timbrici personali , comunque se si dovesse possedere solo giradischi ampli e casse , al costo delle testine mc ci va sommato ance il costo di un pre phono mc ,normalmente tre volte più caro di un semplice pre mm .per cui chi cerca nei solchi del vinile ogni più piccola sfumatura e microdettaglio le mc sui 1000 euro sono ancora in vantaggio , ma chi predilige un suono lievemente più rotondo con la parte bassa delle frequenze più robusta e presente be allora non ce storia ,le mm migliori vincono la partita nagaoka grado ma anche clearaudio vanno alla grande anche se ce da dire che sia nagaoka che grado non sono vere magnate mobile ma utilizzano una tecnologia proprietaria .
gsxf65 Inviato 19 Febbraio 2022 Inviato 19 Febbraio 2022 Come la valutate la Denon DL160? So di essere OT, non costava tanto, ma ne ho una ferma in un cassetto e prima o poi mi riprendo un vecchio gira, perché ne ho un bel ricordo, ha lasciato il posto a una Otofon Quintet Bronze.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 20 Febbraio 2022 @Armando Sanna hai detto niente la musikmakker e la London costano assai. La London la provai una vita fa, ma non la apprezai prima o poi ne recupero una. Tra le grandi m del passato c'erano grace empire microacoustic. Tra quelle in produzione non scorderò le grado e le at, la grado signature junior, come le 8mr e 8mz sono validissime
Discopersempre2 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 17 ore fa, Lamberto65 ha scritto: mm migliori vincono la partita nagaoka grado ma anche clearaudio vanno alla grande anc Scusa le A.T. come se la "giocano" rispetto a quelle che hai nominato?
Armando Sanna Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 @cactus_atomo Io purtroppo ho ancora una Grado Gold + 1 in un cassetto , non mi è mai piaciuto il suo modo di portare la musica all’orecchio delicata e corposa ma senza verve ne dinamica , il dettaglio e la trasparenza le erano sconosciuti… Poi le nostre esperienze passate spesso ti portano a delle considerazioni definitive nei confronti di qualche brand . Le Empire , Satin e Microacustic le ricordo anche io delle Grace ne avevo perso memoria . un saluto cordiale
angeloklipsch Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 @Armando Sanna Ho la Grado Gold 2 da diversi anni e non l'ho amata mai troppo. Molto delicata si, ma senza verve come hai scritto tu. Tutto ciò era valido fin quando ho avuto il Technics SL1200Gr, poi un giorno per caso l'ho messa nel mio nuovo Pro-ject Signature 10 e caspita come suona adesso! Pur rimanendo abbastanza rilassata ha ripreso molto più "spirito" e vigore rispetto a prima e sinceramente è diventata una delle mie preferite. Ad esempio è una delle più vere HiFi che io abbia mai sentito! Va alla grande con la musica classica e le voci. Provatela tutti su un braccio di fascia alta e vedrete.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Febbraio 2022 Amministratori Inviato 20 Febbraio 2022 @angeloklipsch in genere non amo le grado, ma le top do gamma, stement, signatur 8mr ed mz (soprattutto le signature) sono altra cosa. ho amato molto la adc zlm e le microacoustics, purtroppo le sospensioni sono del noto marchio dura minga
Armando Sanna Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 @angeloklipsch credo a quello che mi dici, le mie sensazioni rimangono ai due vecchissimi bracci SME III e ADC LMF entrambi leggeri, probabilmente il mio Clearaudio Unify 9” unipivot gli renderebbe senz’altro più giustizia anche se le attuali contendenti sono molte spanne sopra … Ovviamente sempre IMHO un saluto cordiale
bear_1 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Mah.... Se posso fare una considerazione......... spesso le testine vivono anche di "leggende" e di articoli compiacenti. Come ex collezionista (smaliziato) di prove ne ho fatte; personalmente per considerare le testine e le loro abilità di "lettura dei solchi" le provo a confronto con alcuni masters certificati (vedi Analogue Productions) su macchine Studer od Otari (quelli a cui posso accedere) e considero la testina che si avvicina di più al master leggendo il supporto vinilico(già limitante di suo) Comunque le mm menzionate mi sono passate fra le mani; alcune mi sono rimaste e fra quelle che uso (fra le mm) ancora c'è la Shure V15IV. Considerazioni comunque sempre mie personali. 1
Armando Sanna Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Sono d’accordo con te che alcuni marchi molto conosciuti un tempo godevano dei favori della carta stampata, poi credo che ognuno di noi abbia fatto le sue esperienze e si sia fatto con le “sue orecchie” un giudizio di cosa vale e cosa vale meno. Ai tempi scoprii per caso un brand non molto conosciuto ai più Excel Sound ( che sarebbe diventa l’attuale Hana…) prima presi la ES 70 EX poi molti anni dopo la MC 100 , entrambe molto ben suonati anche rispetto ai marchi più in voga del momento ADC, Stanton, Shure, Pickering …
ninomau Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 A proposito di MM top d’epoca, ne ho in casa due che hanno ancora un perché, una, di oltre 40 anni, e’ la Ortofon M15E Super (che è una MI), la mamma delle VMS, l’altra è la rara ADC Astrion, con stilo in zaffiro. La prima supera in scioltezza una moderna M2Blue come naturalezza e timbro, l’altra se la batte anche con alcune mie MC coeve.
regioweb Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 16 ore fa, gsxf65 ha scritto: Come la valutate la Denon DL160? testina sottovalutata, a mio avviso nel range delle economiche è una delle più equilibrate grande rapporto q/p p.s. volendo sottilizzare non è una MM..
long playing Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 @gsxf65 17 ore fa, gsxf65 ha scritto: Come la valutate la Denon DL160? E' una MC ad "alta uscita" quindi , a mio parere , in via generale ne carne e ne pesce , nel senso che non spicca ne come caratteristiche tipiche MM e ne come quelle tipiche MC . Comunque possedendola gia' usa quella per un'eventuale nuovo giradischi essendo sicuramente una piu' che discreta testina in via generale. Diverso invece , sempre secondo me per quanto ho espresso prima , il discorso se non avevi un'altra testina e dovevi acquistarne una ex novo in quanto c'e' di meglio scegliendo , per rimanere in un budget equivalente , fra ottime attuali testine MM oppure fra alcune ottime testine MC non molto costose ma con un rapp.q/p molto alto e superiori della Denon DL 160.
Messaggi raccomandati