dral71 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Dopo varie prove che non sto qui ad elencarvi sono giunto alla conclusione che vorrei farmi costruire un crossover attivo. Quelli esistenti in commercio hanno dei contro spesso superiori ai pro (spesso è il prezzo il primo fattore negativo) oppure sono introvabili o troppo flessibili (per chi non deve fare esperimenti ma conosce già i tagli da applicare sono complicazioni e costi inutili). Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare un tecnico,costruttore, artigiano, non so come definirlo, in Italia, che possa seguirmi in questa idea. Non credo sia una cosa così difficile, forse c'è anche già qualcuno di voi che lo ha fatto e mi può indirizzare. Pertanto fatemi dei nomi se li conoscete di tecnici che potrebbero realizzare un prodotto del genere. Si tratterebbe di un semplice crossover 2 vie con tagli già definiti ed un controllo di guadagno per una delle due vie.
Coltr@ne Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 5 minuti fa, dral71 ha scritto: Si tratterebbe di un semplice crossover 2 vie con tagli già definiti ed un controllo di guadagno per una delle due vie. Se elettronico il guadagno serve su entrambe le vie. Il Betti sicuro, non so se si è riscritto
audio2 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 41 minuti fa, dral71 ha scritto: tecnici a padova c'è la o.t.l.
dral71 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 47 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Il Betti sicuro Perdonami ma mi sfugge...
dral71 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 48 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: Se elettronico il guadagno serve su entrambe le vie. Non necessariamente. L'idea è utilizzare finali diversi per le due vie per cui sarà sempre e solo un finale a doversi adeguare all'altro per eventualmente gestire il diverso guadagno. Ho già provato ed è inutile avere la regolazione del guadagno su entrambe le vie.
leosam Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @dral71 Ciao. Ti consiglio Salvatore sm63 su questo forum,grande tecnico e grande persona.
dral71 Inviato 29 Marzo 2021 Autore Inviato 29 Marzo 2021 1 ora fa, leosam ha scritto: Ti consiglio Salvatore sm63 su questo forum,grande tecnico e grande persona. proverò a contattarlo attraverso il forum allora.
buranide Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 5 ore fa, dral71 ha scritto: 6 ore fa, Coltr@ne ha scritto: Il Betti sicuro Perdonami ma mi sfugge... @ilbetti Lorenzo Betti, il patron di Estro Armonico. Persona squisita e preparata.
walge Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Su Audioreview 408. Fatto per un amico che purtroppo non c'è più Crossover a tubi, 0 dB guadagno con livelli regolabili; 6 o 12 dB ottava Ovviamente sarà necessario settare i valori di R-C per i tagli desiderati 2
viale249 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @dral71 esiste, già fatto e versatile, il crossover Mitchell di M2tech. È configurabile a piacimento, stereo tre vie o mono sei vie (o con i vari moduli collegabili in cascata) e permette allineamenti Bessel, Butterworth, Chebichev: le impostazioni avvengono tramite un programma di configurazione che gira su di un semplice PC. Ingressi ed uscite bilanciati e sbilanciati. È stato presentato alla scorsa edizione di Degustazioni Musicali 2020 destando un certo interesse tanto che Manunta ha dovuto fare una successiva presentazione non prevista anche il giorno successivo...
domenico80 Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @dral71 dipende da cosa cerchi un filtro elettronico in genere oppure un filtro elettronico top .... con top intendo che preveda pur un filtro sallen .... , ma senza OP e , filtro escluso , senza alcun condensatore sul segnale
dral71 Inviato 30 Marzo 2021 Autore Inviato 30 Marzo 2021 @viale249 lo conosco il crossover Mitchell di M2tech....costa uno sproposito!
Jackie Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 Una curiosità da profano....ma un xover elettronico versione car non potrebbe andar bene? Mi ricordo che a quello che tengo fermo ormai da tanto,cambiavo le sue 7 resistenze ogni zoccolino dip8,per variare le frequenze ad ogni incrocio.
buranide Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 22 ore fa, viale249 ha scritto: esiste, già fatto e versatile, il crossover Mitchell di M2tech Mecoj... prezzo listino € 5.200 Ci credo che è anche versatile... ...vabbè volere volare, ma...
buranide Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 1 ora fa, Jackie ha scritto: cambiavo le sue 7 resistenze ogni zoccolino dip8,per variare le frequenze ad ogni incrocio Oggi nel car audio si va direttamente di dsp e tarature di tagli e ritardi tramite software superspecializzati.
stefanino Inviato 30 Marzo 2021 Inviato 30 Marzo 2021 @dral71 alcune domande un due vie ma con quale pendenza? a che pre e finali lo. collegheresti?
Messaggi raccomandati