analogico_09 Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 3 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: 4 ore fa, analogico_09 ha scritto: non sanno costoro cosa si perdono... E' un pensiero che condivido se rivolto a chi si "accontenta" di ciò che gli vien dato in pasto e neanche abbia tentato un approccio verso Conte o altri, altro è il discorso per coloro che considerano l'apertura mentale in campo musicale una componente imprescindibile da questa passione, io mi ritengo tra questi e so bene cosa mi perdo,e lo faccio volontariamente, ciò nulla ha a che vedere con le sue doti di scrittura di testi e musiche,che riconosco valide ma che in me non suscitano interesse. Intendevo dire proprio questo e non è il caso degli amici che ho qotato per cazzeggiare un po' per evitare di prenderci troppo sul serio... Paolo Conte è un artista molto particolare nel mondo della canzone italiana; fuori scherma non per questo dibenta il "testo" sacro a cui tutti devono attenersi.., anzi, credo sia nell'intenzione dell'autore creare anche un po' di "scandalo"... perchè tutto ciò che fugge dalla norma crea diffidenza, spesso prevenzione... Ad esempio.., una canzone di grande successo come "Azzurro", bellissima, raffinata canzone d'"amore se non fosse stato Celentano a cantarla per primo convenzionalmente, trasformandola in canzonetta da giostrine per bambini, inadeguata alla pregnanaza del testo, ora saremmo in tre a conoscere e ricordare... Ciò che pur divertendo invita alla riflessione, crea invece timori e scarso pubblico, scarse entrate al botteghino... mz la canzonetta resta canzonettae, la canzone d'autore resta arte. I "soldi" non fanno l'arte, semmai l'arte fa i soldi...
ascoltoebasta Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 @analogico_09 Infatti ritengo il tuo un modo utile di contribuire alla discussione proponendo spunti riguardanti un artista che se già non conoscessi avrei cercato di approfondire e magari altri,incuriositi dal thread lo faranno. Io di Azzurro ho sempre preferito la versione di Conte.
ernesto62 Inviato 22 Febbraio 2022 Autore Inviato 22 Febbraio 2022 @analogico_09 di azzurro preferisco la versione di Conte a quella che invece ha decretato il successo sulle masse cantata da Celentano, che , per carità , resta sempre molto bella
gorillone Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 Conte, a mio avviso, è un artista preparato e abbastanza originale, che rispetto in quanto non produce solo per il vil guadagno commerciale, ma …del quale non compro dischi.
ediate Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 @analogico_09 7 ore fa, analogico_09 ha scritto: Quali "marcette" avrebbe scritto Conte "It's wonderful", per dirne una...
gabel Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 Ma quale marcetta, ma dai! E comunque il titolo è “via con me”.
bungalow bill Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 Una volta non mi piaceva . Adesso riesco a " digerirlo " un po' di più .
Questo è un messaggio popolare. mom Inviato 22 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Febbraio 2022 Genova per noi ( e per me che vengo dalla campagna e ho sposato un genovese purosangue) è davvero un’idea come un’altra! 😁 Anche io da bambina mi domandavo se il mare si muoveva anche di notte… e anche io, da quelle parti, ho sempre una faccia un po’…così! Grande Paolo, uno di casa nostra! Noi piemontesi abbiamo splendide colline e magnifiche montagna ma onestamente, ci manca quel mare che ci affascina e ci sgomenta. 😍 . 4 1
ascoltoebasta Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 26 minuti fa, mom ha scritto: Genova per noi Infatti in questo testo c'è una rara capacità di esprimere a parole i sentimenti di chi vive i propri giorni tra nebbiosi campi e colline quando si trova dinanzi il mare,di cui ne aveva soltato sentito raccontare. 1
AngeloJasparro Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 Senza di lui, la musica italiana sarebbe più povera. È anche una persona di un'umiltà fuori dal comune. Conoscerlo di persona e scambiare qualche parola con lui è stato emozionante. 2
oscilloscopio Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 Apprezzo molto Paolo Conte, ha a mio giudizio un modo di porre musica anche se talvolta semplice, diverso dagli altri cantautori ed artisti italiani, lo trovo di una ricercatezza intesa nel senso buono della parola assolutamente pregevole, se mi è permesso il paragone un po' come Brian Ferry nella musica straniera.
mom Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 37 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: lo trovo di una ricercatezza intesa nel senso buono della parola assolutamente pregevole, Esatto! E con due pennellate flash dipinge un mondo. 🙂
mom Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 41 minuti fa, AngeloJasparro ha scritto: Conoscerlo di persona e scambiare qualche parola con lui è stato emozionante. Anche suo fratello Giorgio è simpatico e passa volentieri le serate estive a suonare, cantare e...spettegolare in compagnia fino a notte fonda. 😀 1
gabel Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 1 ora fa, mom ha scritto: Anche suo fratello Giorgio è simpatico e passa volentieri le serate estive a suonare, cantare e...spettegolare in compagnia fino a notte fonda. 😀 Visto qualche anno fa, veramente simpatico!
luimas Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 @analogico_09 Sotto le stelle del Jazz... bellissima Aggiungo 3 capolavori ( per me ) ... non possono non piacere ... 1
Tigra Inviato 22 Febbraio 2022 Inviato 22 Febbraio 2022 "Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti" mi sono accodato a @luimas ma per me questo è un capolavoro 😀 2
luckyjopc Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 Piacevole incursione nella canzone napoletana
AngeloJasparro Inviato 23 Febbraio 2022 Inviato 23 Febbraio 2022 11 ore fa, mom ha scritto: Anche suo fratello Giorgio è simpatico Confermo, l'ho visto dal vivo un bel po' di anni fa qui a Milano, a "Le Scimmie" (quando ancora esisteva...). Ho un paio di dischi suoi, suonano sempre "freschi" ed allegri 1
Messaggi raccomandati