Vai al contenuto
Melius Club

A chi piace Paolo Conte

ernesto62

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, ediate ha scritto:

Probabilmente non lo fanno… non è gente dalla carriera lunga, proprio forse per questo motivo.

Perdonami, ma sei male informato... Bob Halford canta dal 1969-'70 ed è in gran forma nonostante i suoi circa 72 anni :classic_cool: E come lui tantissimi altri

• Thanks 1
Inviato

Avranno una tecnica, magari col solito diaframma che vien buono per tutti gli usi quando si tratta di cantare...

Alberto.

Inviato
39 minuti fa, ediate ha scritto:

certe (tante) insopportabili marcette le ha scritte per loro… non mi piace, Conte, c’è poco da fare. Quando un artista non ti piace, non ti piace…

9 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Beh, @spersanti276 Ha anche detto "non mi piace",  ed io mi accodo

Le mie erano battute, ci mancherebbe.., ciascuno di noi vive idiosincrasie private nei confronti di cantanti (restiamo a quelli) più o meno popolari e celebrati.., se ne ha facoltà. Io ad esempio ho sempre "evitato" la generazione cantautoriale italina dei  "predicatori", dei "poeticismi" piacioni, alla De Gregori, Venditti.., e mi fermo chè la lista potrebbe allungarsi scandalizzando qualcuno...

Io non mi scandalizzo affatto perchè a qualcuno possa non piacere Paolo Conte, solo potrei pensare tra me e me, sommessamente e rispettosamente.., non sanno costoro cosa si perdono... 😄 😊

@ediate Quali "marcette" avrebbe scritto Conte per i francesi, a parte la stranota "marsigliese?"... ? 😆😉

Inviato

Fantastico artista, impareggiabile paroliere e affascinante personaggio.

Che altro dire? 

Una delle poche persone che mi rende fiero di essere italiano.

Inviato

Lo apprezzo molto. Come da lui detto, Conte ha un pubblico grande che in realtà è la somma di tanti piccoli pubblici, prevalentemente senili. È relativamente di nicchia, infatti.

Sembra intellettuale ma in realtà è piu' un cantautore, un gentiluomo piemontese, onesto, con buona profondità.

Voce in parte stonata, timbricamente anche spiacevole e talvolta fuori tempo ma .... c'è quel quid che lo rende un vero artista. Non arriva al nonsense di Jannacci che è l'artista italiano più stimato da Conte, ma mantiene quell'estro, quella fantasia e improvvisazione che si fanno apprezzare. Il songwriting e' di qualità, questo è l'aspetto centrale di partenza e se vogliamo di arrivo. Ha avuto infine l'intelligenza di accompagnarsi con buoni strumentisti jazz che hanno garantito ai suoi album in studio e ai suoi concerti quelle sonorità intime e calde che ben si sposano con la sua musica. 

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato
15 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

non sanno costoro cosa si perdono...

E' un pensiero che condivido se rivolto a chi si "accontenta" di ciò che gli vien dato in pasto e neanche abbia tentato un approccio verso Conte o altri, altro è il discorso per coloro che considerano l'apertura mentale in campo musicale una componente imprescindibile da questa passione, io mi ritengo tra questi e so bene cosa mi perdo,e lo faccio volontariamente, ciò nulla ha a che vedere con le sue doti di scrittura di testi e musiche,che riconosco valide ma che in me non suscitano interesse.

P.S.  Anche a me i vari De Gregori, Venditti e compagnia varia non vanno a genio.

Inviato
16 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

l'apertura mentale in campo musicale

A trovarla...

17 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

io mi ritengo tra questi e so bene cosa mi perdo

Più o meno lo stesso, lo so bene ma poco me ne cale :classic_laugh:

20 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

E' un pensiero che condivido se rivolto a chi si "accontenta" di ciò che gli vien dato in pasto e neanche abbia tentato un approccio verso Conte o altri

Questa mi sembra pesantuccia. D'accordo che il mondo è popolato anche di sciocchi, però...

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Questa mi sembra pesantuccia. D'accordo che il mondo è popolato anche di sciocchi

Non mi sembra così "pesante" sostenere che ci sono molte persone che si accontentano solo di ciò che il mercato propone loro, anche perchè credo sia una realtà inconfutabile.

Inviato

Straniante , ipnotico in una parola Conte. Pentitevi non estimatori 

Inviato
7 ore fa, dissonante ha scritto:

Ma come si fa a non amare Paolo Conte? 

• Haha 1
ascoltoebasta
Inviato
14 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Pentitevi non estimatori

Io di Conte ho ascoltato quasi tutto............e non mi piace.

D'altro canto anche un piatto eseguito alla perfezione e con i migliori alimenti........non a tutti piacerà.

P.S.  guarda che chi ascolta i Sepultura dopo il brano che hai postato potrebbe cadere in depressione.  😊😄

Inviato

Chi ascolta i sepultura specie se a 50 /60 mi lascia perplesso. Comunque effettivamente Conte può non piacere a tutti,sennò sarebbe musica pop

Inviato

6 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Chi ascolta i sepultura specie se a 50 /60 mi lascia perplesso

@luckyjopc

Pensa che a 30-40 nemmeno li conoscevo

ascoltoebasta
Inviato

@luckyjopc

7 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Chi ascolta i sepultura specie se a 50 /60 mi lascia perplesso. Comunque effettivamente Conte può non piacere a tutti,sennò sarebbe musica pop

Condivido dalla prima all'ultima parola, punteggiatura compresa.

Inviato
1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto:

Non mi sembra così "pesante" sostenere che ci sono molte persone che si accontentano solo di ciò che il mercato propone loro, anche perchè credo sia una realtà inconfutabile.

Io indagherei appunto sull' accontentarsi e quali ne siano le motivazioni... Esiste la musica "colta"  (???) così come quella ignorante :classic_laugh: ma ho sempre saputo che intelligenza e cultura non vanno quasi mai a braccetto

Inviato

Ma leggo troppi luoghi comuni, d'altronde tantissimi vivono di quelli...

ascoltoebasta
Inviato
7 minuti fa, maximo ha scritto:

Esiste la musica "colta"  (???) così come quella ignorante 

Io mi limito a distinguere tra coloro che fan musica col solo fine di vendere, riempire gli stadi e avere milioni di visualizzazioni, e quelli che fan musica con fini diversi con maggiore cura delle composizioni,testi e nelle trame strumentali.

Ma ciò avviene nella musica come nel cinema, in TV etc.etc.

Inviato

@ascoltoebasta

Indubbiamente, quindi un Paolo Conte e similari ovviamente non potranno mai contare su  presenze di 200.000-250.000  persone ai loro concerti:classic_laugh: