Vai al contenuto
Melius Club

Torna il Latino alle medie?

mozarteum

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

*) a me mi non si dice, dietro la lavagna!

Egregio prof, son certa che lei non ignora che questa forma rafforzativa del complemento di termine, retaggio latino, è permessa e utilizzata e anche suggerita in molte accezioni nella lingua italiana dalla stessa Accademia della Crusca. 
Io, che mi esprimo molto sovente in francese, utilizzo spesso il rafforzativo anche nel soggetto: «moi, j’aime… » etc.   😁

• Melius 1
LaVoceElettrica
Inviato
1 minuto fa, mom ha scritto:

Egregio prof,

Macché prof.

Al massimo ho fatto un po' di correzione di bozze e ho visto cose che voi umani...

Riguardo all'Accademia della Crusca, la mia modestissimissima impressione è che ultimamente sia divenuta alquanto possibilista e larga di manica.

Poi vabbe' - mutatis mutandis - pure Manzoni usò l'anacoluto, ma noi piccoli mortali non dovremmo.

Ad ogni modo, il me plait que toi 't'aime quelqu'un.

Felicitazioni.

Fabio Cottatellucci
Inviato
1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

A me mi(*) scambiano sempre per qualcun altro.

Ciao Luciano, ci sei più andato a giocare a calcetto con Marco?

1 ora fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Riguardo all'Accademia della Crusca, la mia modestissimissima impressione è che ultimamente sia divenuta alquanto possibilista e larga di manica.

Sono d'accordo.

Inviato
7 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Macché prof.

Ho risposto stando al gioco e mantenendo il tono “professorale” del tuo asterisco / corsivo dandoti anche rispettosamente del lei.  😁

7 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Il me plait que toi 't'aime quelqu'un.

Adesso è il mio turno di giocare….

Tocca a me correggere un po’ la tua …bozza!  😉
La tua ultima frase risulta scorretta per due motivi: “ il me plaît “ ( hai dimenticato l’accento circonflesso!) non è molto utilizzato nel francese quotidiano: così come per l’inglese e altre lingue, si è soliti esprimersi con il verbo corrispettivo italiano ‘“amare” per dire “ mi piace, apprezzo”.   ( I love, Quiero, Ich liebe…In questo caso per non iterare io avrei scritto: “Je suis heureux que… “  Sovente poi i francesi eccedono con espressioni del tipo “J’adore… “ in altre situazioni.

Per quanto riguarda il seguito, il verbo “aimer”, alla seconda persona singolare del presente indicativo, vuole una -s quindi “tu aimes”.
L’abbreviazione del secondo pronome soggetto è corretta e moderna “tu/t’”.

Infine le lingue vive sono sempre in un continuo panta rei, mutano con l’uso del volgo e, come sostenuto anche nel De vulgari eloquentia di Dante Alighieri, è giusto sia così. L’Accademia della Crusca non è insensibile a questa progressiva mutazione. Il francese di oggi ne ha subito parecchie, molto più dell’italiano che oggi accetta anche “ ma però “ 

Fine dello sproloquio! Spero ti sia divertito anche tu…buona giornata! 😅

Inviato
13 ore fa, Jack ha scritto:

a 1500€ al mese… ma ti pare

@Jack la tua replica è classista; potrei risponderti in tanti modi ma lo farò con una frase che un mio amico dice sempre a dei suoi conoscenti: "sei così povero che hai solo i soldi" 🙂

Inviato
2 ore fa, mom ha scritto:

italiano che oggi accetta anche “ ma però “

del resto, non vedo errore concettuale nell'affiancare 'però' a un'avversativa, in frasi in cui mantenga il proprio significato originario, che avversativo non è.

Inviato

@mom  l'ho scorso di fretta, ma mi pare che quell'articolo parli solo di motivazioni retoriche, mentre sono prima di tutto e in via principale concettuali, semantiche, per cui 'ma però' può essere corretto in alcuni casi, molto meno o per nulla in altri; se fosse solo una questione di enfasi maggiore che si vuole dare alla frase, lo potrebbe essere in quasi tutti i casi.

tuttavia almeno alcuni degli esempi che porta per indicare un uso accettabile di 'ma però' sono calzanti, e mi chiedo se sia solo un caso.

Inviato
5 ore fa, mom ha scritto:

J’adore

Je t’adore

LaVoceElettrica
Inviato
6 ore fa, mom ha scritto:

Spero ti sia divertito anche tu…buona giornata!

Sì. E da buon correttore prendo dilingentemente nota.

Del resto, dietro la lavagna mi ci ero mandato "da per me" (Crusca consente?).

• Haha 1
Inviato

@appecundria  Olà, Bruno! Il tuo post vuole essere un giusto tributo agli olimpionici, uno spot in favore della MATJAN ACADEMY, scuola atta a diffondere la cultura delle Arti Marziali Indonesiane che ha questo motto o piuttosto una maliziosa provocazione sull’errore in esso contenuto? 😂 😂

(Infatti il nominativo plurale del sostantivo latino tigre(o tiger) infatti è tigres! ) 😜

• Haha 1
Inviato

"Torna il Latino alle medie?"

Azz... Io che speravo in economia domestica.

Inviato

@Fabio Cottatellucci

12 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

il nome del museo sia basato su un sofisticato ragionamento che mi sfugge:

Penso  che il Museum sia denominato Imago quindi questo lemma è un complemento di denominazione  che si declina allo stesso caso del primo (Museum). 

Inviato
2 ore fa, UpTo11 ha scritto:

economia domestica.

E dove pensi di trovare gli insegnanti di una materia così articolata e complessa? cucina, cucito, igiene, nozioni elettricità, piccola meccanica eccetera. In altre parole: chi potrebbe insegnare ad attaccare un bottone, stirare una camicia, cucinare un uovo, lavare vetri e pavimenti? E a collegare i fili di una presa? O piantare un chiodo? Quegli insegnanti erano già rari un tempo. Ora saranno morti o particolarmente longevi…

Inviato
7 ore fa, mom ha scritto:

E dove pensi di trovare gli insegnanti di una materia così articolata e complessa? cucina, cucito, igiene, nozioni elettricità, piccola meccanica eccetera. In altre parole: chi potrebbe insegnare ad attaccare un bottone, stirare una camicia, cucinare un uovo, lavare vetri e pavimenti? E a collegare i fili di una presa? O piantare un chiodo?

Su Melius! Così si fa pure in DAD!

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili