OTREBLA Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/24/teatro-alla-scala-sala-il-maestro-valery-gergiev-e-vicino-a-putin-o-condanna-linvasione-della-russia-o-salta-la-collaborazione/6505827/ Tutto è politica diceva Thomas Mann. E aveva ragione. Vi sembra legittima la richiesta dell'istituzione scaligera? Alberto.
Membro_0023 Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 No, a me non sembra. Mai mescolare arte e politica 2
Tronio Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 25 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Mai mescolare arte e politica Qui si parla dell'invasione di uno Stato sovrano perpetrata per ragioni puramente economiche, oltre che un massacro di civili: la politica, quella vera, è un'altra cosa. IMHO 2
OTREBLA Inviato 24 Febbraio 2022 Autore Inviato 24 Febbraio 2022 Comunque ci sono stati fischi e buu, che mi sa aumenteranno durante le prossime rappresentazioni della Dama Di Picche di Čajkovskij. Alberto. 1
Membro_0023 Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 9 minuti fa, Tronio ha scritto: Qui si parla dell'invasione di uno Stato sovrano E che c'entra Gergiev? Ha dato lui l'ordine?
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 24 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2022 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: E che c'entra Gergiev? Ha dato lui l'ordine? Sai che sono quasi le stesse "giustificazioni" che si sono sentite al processo di Norimberga?... 🤔 Se non sei contro la guerra, qualsiasi guerra, allora sei complice: non ci sono vie di mezzo. E oggi, a differenza di un secolo fa, nessuno può dire "Non lo sapevo... Mi avevano informato male...". Sempre IMHO, ma credo che in un contesto civile ci sia poco da discutere sul fatto che la guerra e chi la sostiene (o chi non la ripudia, che poi è lo stesso) siano da condannare sempre e comunque. 3
Amministratori Questo è un messaggio popolare. cactus_atomo Inviato 24 Febbraio 2022 Amministratori Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Febbraio 2022 Gergiev vive in tussia, lavora in Russia, li h parenti ed amici, li deve tornare, non mi pare corretto obbligarlo ad esporsi in prima persona, facile giudicre per chi in russia non ci deve andare e non vi ha eadici. D'altra parte non mi pare che nessubo abbia mai chiset ad un artista americani di esprimersi contro 'invasione di altri stati sovrani (Iraq, Afganistan, Santo, Domingo, Panama, i primi che mi vengono in mente) Agli oligarchi russi che governano una fetta ipotante del calcio inglese neppure Boris Jhonshon ha chiesto di espirmersi pubblicamente contro l'invasione della ucraina. qualunque cosa dica gergiev non faràò cambiare idea a Putin ma lo espeon al rischio di rappresagli dirette ed indirette @Tronio gergiev non fa pare del gruppo dirigente russo e neppure partecipa alla invasione, un po di differenza con i gerarchi nazisti processati a Norimnerga, mi pare che neppure gli americani abbiano chiesto a von braun di dissociarsi dal nqazismo 8
Membro_0023 Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 28 minuti fa, Tronio ha scritto: processo di Norimberga? Quindi adesso processiamo i direttori d'orchestra? Sono partiti i processi da tastiera, questa mi mancava
OTREBLA Inviato 24 Febbraio 2022 Autore Inviato 24 Febbraio 2022 Vedremo se Gergiev tenterà di salvare capra e cavoli con una dichiarazione generica, senza entrare troppo nella questione. Alberto.
mozarteum Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 Speriamo bene io vado l’8 marzo. La dama di picche diretta da Gergiev e’ una cosa che voi umani
Tronio Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 12 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Sono partiti i processi da tastiera, questa mi mancava Tranquillo: io ho detto la mia e tu hai detto la tua. 😉 Del resto non tanto è ai partecipanti a questo forum che dobbiamo giustificare le nostre opinioni, sulla guerra o altro, quanto piuttosto alla nostra coscienza e (se ci crediamo) a un qualche dio... Piss end lovv ✌️
densenpf Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 3 ore fa, OTREBLA ha scritto: Vi sembra legittima la richiesta dell'istituzione scaligera? Assolutamente no. Altrimenti dovremmo prendercela con tutti i russi che stanno in mezzo mondo. Uno puo' essere amico di Berlusconi ma mica deve disconoscerlo perche' non e' allineato politicamente. Voglio dire, un conto e' l'amicizia (che nel campo dello spettacolo e' opportunita') un conto e' l'azione politica che e' individuale e di propria responsabilita'.
faber_57 Inviato 24 Febbraio 2022 Inviato 24 Febbraio 2022 Bisogna capire l'imbarazzo della Scala: hanno in cartellone un direttore dichiaratamente amico di Putin, fischiato da una parte del pubblico. Non avessero fatto niente si sarebbero attirati un mare di critiche. Allora hanno pensato di fare qualcosina-ina-ina: basterebbe una dichiarazioncina di Gergiev garbata ed anonima, e tutto si ricomporrebbe nel tripudio generale. Non è che l'Arte vive in un altro mondo, eh..... 1
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 25 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Febbraio 2022 Nel frattempo il MET (mica il teatro di Voghera) gli ha cancellato le tre esibizioni previste in settimana. Sacrosanta l'iniziativa della Scala. Di fronte al dispensare di morte e sofferenza anche e soprattutto l'arte deve fare la sua parte ed alzare la voce in difesa degli esseri umani. Ogni segno di indifferenza è segno di complicità. 5
eccheqqua Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Sono anch'io dello stesso avviso. Il mondo della musica, dello sport, dell'arte e della cultura devono far blocco e chiudere ogni contratto con partner/artisti/aziende russi . Niente finale di Champions, concerti, mostre, via gli sponsor, isolarli completamente, qualcuno ci andrá di mezzo senza colpe ma forse in questo modo anche qualche voce interna si alzerá per convincere quel pazzo, visto che a noi non ascolta. Faremo a meno della F1 o della Champions, vivremo ugualmente. Noi si, a differenza dei poveri ucraini che ci hanno rimesso o rimetteranno la pellaccia. La Haas ha giá tolto lo sponsor russo dall'auto F1, dal sito e dai camion della scuderia, lo Schalke 04 dalle magliette, oggi si deciderá di spostare la finale di CL. 1
OTREBLA Inviato 25 Febbraio 2022 Autore Inviato 25 Febbraio 2022 Intanto che pensa a cosa dire in sede scaligera, i Wiener gli fanno saltare la tournée negli USA: https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/02/25/valery-gergiev-il-direttore-dorchestra-non-prende-le-distanze-da-putin-la-wiener-philharmoniker-lo-silura-attesa-per-la-decisione-della-scala/6506985/ Mi sa che se il ragazzo non si decide a prendere una posizione chiara, finisce con le pezze al c... Alberto.
faber_57 Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 Medvedev, che come Gergiev vive "nel mondo", la sua dichiarazione l'ha fatta. E senza che gliela imponessero. Ritengo non siano decisioni facile da prendere, perchè Putin non è di certo tenero con i dissidenti. Sono i momenti nei quali uno si guarda nello specchio e decide che cosa essere. -- Il trono di numero uno al mondo lo occuperà dal prossimo lunedì. Ma è un trionfo con poca gioia per Daniil Medvedev. "Come tennisti noi promuoviamo la pace il tutto il mondo. Sono stato in tanti Paesi diversi fin da quando ero juniores e non è facile per me sentire tutte queste notizie", ha detto il russo dopo il match di stanotte in Messico, dove ha raggiunto la semifinale ad Acapulco, a proposito della guerra in corso in Ucraina. "Le persone hanno bisogno di stare insieme", ha aggiunto poi Medvedev, ricordando che la scorsa settimana, a Marsiglia, il torneo di doppio è stato vinto da un giocatore russo, Andrey Rublev, in coppia con uno ucraino, Denys Molchanov.
Rimini Inviato 25 Febbraio 2022 Inviato 25 Febbraio 2022 In fondo non posso biasimare Gergiev anche se ne avrebbe la possibilità di dissociarsi. Ma di Toscanini non ce ne sono tanti in giro. 2
Messaggi raccomandati