Vai al contenuto
Melius Club

Scelta lettore cd vintage top...

Messaggi raccomandati

Inviato

A domanda secca nell eventuale pazzia di acquisto di un cd player vintage top tra

ML 390s e Marantz cd 7 a chi la preferenza è perché?

Si accettano eventuali outsider....

Inviato

@ar3461 Angelo, risparmia i soldi... a me i lettori CD, entro certi limiti, sembrano veramente tutti uguali, specie se sono top di gamma... poi basta avere un uscita digitale, ci attacchi su un DAC moderno e hai sempre un lettore al passo coi tempi. Se si mette in mezzo, però, il piacere del possesso dell'oggetto, non c'è storia.

Inviato

@ediate è vero quello che dici, ma a volte mi chiedo la. Nostra passione quanto è legata al solo ascolto della. Musica e quanto, come giustamente dici tu, al possesso dell 'oggetto?

Era che volevo sfoltire un po' la mia collezione di di cd player, fare un po' di spazio e prendere una macchina top... Ciò non significhi che avvenga nel breve... Se mai dovessi prima vendere e realizzare qlc..

Inviato
3 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Era che volevo sfoltire un po' la mia collezione di di cd player,

Quello esposto sopra è uno dei motivi per cui non colleziono CD player. Preferisco averne uno solo molto buono, gli altri sono solo utili per riprodurre ad esempio, i dischi ad alta risoluzione e i CD-RW. Ma ne ho solo due, eh... uno nello stereo e uno nell'home theater.

Inviato

Si però collezioni tape deck.... Ahahah quanti ne hai? Sicuro più dei miei cd player.. Scommetto

Inviato

@ar3461

2 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Si però collezioni tape deck....

Verissimo, ma sono tutti diversi gli uni dagli altri... 😂 Comunque ne ho una quindicina, più tre DCC e cinque DAT (tre dei quali diversi tra loro per caratteristiche).

Inviato

@BEST-GROOVE ecco  , questa e' l'esperienza che vorrei evitare......per questo ed ovunque leggo dei mostri sacri del passato ne parlano tutti bene , ci sara' pure un motivo 

Quindi voti per lettore A o lettore B ? ( A= ML    B= CD 7 )

• Moderatori
Inviato

@ar3461 tu chiedi quali dei due scegliere..... parlando per me purtroppo non 

ho ascoltato nessuno dei due ma dovessi scegliere sempre che per entrambi sia almeno disponibile il laser originale o compatibile preferirei a simpatia ML che è più votato all' hi-end no compromise a differenza di Marantz che per sua sfortuna non ha lo stesso appeal.

Se poi hai la fortuna di ascoltare entrambi nello stesso contesto allora li puoi decidere al meglio per le tue orecchie e per i tuoi occhi.

Inviato

Scusatemi, ma mi spiegate il perchè interporre un dac? Vi ho dato prova, ancora una volta, della mia ignoranza, anche perchè indotta da  un cd Philips che ho, che riporta la scritta Twin Dac vuol dire che ne ha già due dentro. Non me lo spiego.

oscilloscopio
Inviato

@KIKO Non tutti i dac presenti nei lettori vintage erano confrontabili con buoni dac attuali oltre ad essere questi ultimi più versatili nell'utilizzo, non sempre è così, ci sono dac su apparecchi vintage che suonano molto bene, ma in alcuni casi una differenza può essere apprezzabile.

Inviato

@oscilloscopio Concordo con te, solo che prendendo una. Buona macchina vintage con una meccanica come si  deve e volendola usare solo in tal senso oggi come oggi che dac esterno consiglieresti/e  ?

Inviato
25 minuti fa, KIKO ha scritto:

Non me lo spiego

Si chiama U.C.A.S. (ufficio complicazioni affari semplici).

Diciamo che i costruttori di dac esterni hanno fatto a gara per introdurre una sorta di colorazione del segnale atta a renderlo più "piacione", ma di sicuro non più fedele (rispetto ai dac incorporati).

oscilloscopio
Inviato

@ar3461 mi trovo bene con il M.F. v-dac ll e con il Teac ud-h01 non sono recentissimi ma versatili ed a mio parere una buona musicalità (soprattutto il M.F)

Inviato

@ar3461 Angelo, generalmente i buoni lettori, con ottime meccaniche, hanno a bordo dac eccellenti, secondo me ancora perfettamente in grado di dire la loro. Se prendi ad esempio un Marantz CD-94 o un Sony 559ES non hai bisogno di nulla, o meglio, di un buon CD da dargli in pasto… io suggerisco i DAC esterni solo a chi ha dei convertitori così così, ha una uscita digitale e vuole dare una rinfrescata al suono, perché altrimenti preferisco gli ottimi convertitori a bordo degli altrettanto ottimi lettori.

• Melius 2
Inviato

@ediate sono d accordo con te avendo già avuto e... Venduto.. Ggrrrrr il cd 94... Per un Madrigal poi venduto anch esso e via discorrendo, ora mi trovo con qualche cd player integrato ed una meccanica Meridian a cui vorrei regalare un bel dac, altrimenti l altra e costosa idea che mi gira per la testa é di vendere 2/3 pezzi e prendere un solo integrato di ottimo livello, per questo il quesito tra il ML ed il Marantz... Null altro 😊