karnak Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 2 ore fa, daniele_g ha scritto: se temi di non avere abbastanza spinta, potresti rimanere sorpreso Sicuramente : un bel 560 sembra aver 100 w. Anche per me potrebbe essere un bellissimo accoppiamento.
lillo475 Inviato 9 Marzo 2022 Autore Inviato 9 Marzo 2022 @daniele_g sto iniziando a guardarmi in giro, ovviamente sono anche indeciso sul nuovo, ma per il budget starei solo sul 280 e non so…360 usato, 380, la classe A che mi affascina moltissimo ma non conosco i modelli. Penso che per come sono fatto sto puntando gli Accu ormai @cactus_atomo uscire da casa Unison che ho sempre stimato enormemente visto che i modelli più costosi li ho solo ascoltati da lontano mi costa. Ma questo fascino mi sta ammaliando e non voglio fare errori visto che non sono proprio bruscolini
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Marzo 2022 Amministratori Inviato 9 Marzo 2022 @lillo475 non complicarti troppo la vita, sia unison che accu storicamente si trovano bene con proac, di certo non sarai deluso, inutile cercare una perfezione assoluta che non esiste.se puoi cerca di ascoltare 1
shastasheen Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 Ti faccio risparmiare 3000 euro e mi inviti a cena, non in tete a tete, beninteso: Sto ascoltando ora Electrocompaniet ECI1 co Proac D30r, molto bello, e mi sono convinto, e so di aver ragione ma non so perchè, che con le tue Response One Point Five sarebbe uno spettacolo. So che non lo farai, ormai hai puntato Accu, e forse hai ragione, ma tienine conto...
leika Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 10 ore fa, shastasheen ha scritto: Electrocompaniet ECI1 In questa nostra passione vince la conoscenza…. È non è detto chi spende di più fa sempre bene…. ECI1 è un signor amplificatore! Si porta a casa con circa 1000 euro , consigliassimo 1
Mister Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 Io ho le response 2.5 e dopo varie prove incrociate con le varie tipologie (classe A, valvolari e stati solido) i migliori risultati li ho avuti con Primare i30 e Naim Supernait. Il timbro delle ProAc, a mio avviso, si sposa bene con amplificatori dinamici e timbricamente chiari (aperti).
lillo475 Inviato 10 Marzo 2022 Autore Inviato 10 Marzo 2022 @shastasheen quante volte ci sono arrivato vicino all’ECI1 non lo sai, sembrava una congiura tempo fa prima di prendere l’unison. Venivo dal Verdi 100 e sembrava la scelta migliore. Ma una volta era andato, un’altra era tenuto male e non mi sono fidato, un’altra quel “parere” tipo tarlo che ti arriva prima di concludere del tipo: “è un gran bell’ampli ma è scuro, bisogna evolvere su progetti più recenti etc etc” mi sono detto niente. Le Response ad esempio tutto l’opposto, le ho sempre cercate ed erano introvabili. Di punto in bianco ne capitò una coppia in Sicilia e via, tutto liscio. sto programmando un ascolto con il 280 Accu. Che mi dite? Lo potrei prendere velocemente….. @Mister Naim l’ho ascoltato tante volte, ha una filosofia che a pelle non mi ha mai affascinato. Per tanti motivi sono quelle cose che o ti innamori o non si sa perché non va…le 1.5 sono meno esuberanti delle tue in basso, ho necessità di rimanere su raffinatezza sulle voci, sul jazz, blues, strumentale, non ascolto a volumi alti e voglio essere avvolto..
daniele_g Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 46 minuti fa, lillo475 ha scritto: sto programmando un ascolto con il 280 Accu. Che mi dite? Che se riesci ad ascoltare l'accoppiata prima dell'acquisto (cosa buona e giusta), sarai tu a dire a noi che te n'è parso e se l'hai preso 🙂
ipoci Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 Il 5/3/2022 at 11:43, lillo475 ha scritto: L’equilibrio attuale è ottimo ma a volte mi sembra manchi spinta e controllo ma non vorrei perdere raffinatezza A me viene il sospetto che per come vuoi ascoltare tu, le 1.5 abbiano già raggiunto il limite fisico Per come ricordo le mie D15 (che sono abbastanza simili), difficile farle andare male ma anche impossibile ottenere una "spinta" importante, alla fine sono delle casse da stand senza lo stand. . Se ho capito bene che ampli hai, faccio veramente fatica ad immaginare che 100W non riescano a smuovere una R1.5 Personalmente mi terrei l'ampli e cambierei le casse con qualcosa che abbia più impatto . Un cordiale saluto, Massimiliano
lillo475 Inviato 10 Marzo 2022 Autore Inviato 10 Marzo 2022 @ipoci in realtà cerco non tanto la spinta di bassi di pancia perché carenti, ma quell’ordine e raffinatezza che l’unison non mi restituisce sapendo che le 1.5 più qualità dai dietro più loro restituiscono anche in termini di scena e musicalità Rimane un upgrade che volevo fare da tempo
lillo475 Inviato 10 Marzo 2022 Autore Inviato 10 Marzo 2022 @daniele_g certamente era solo un idea se i 90w del piccolo fossero adeguati, ma credo che il 280 ne abbia di qualità alla base e non sia una questione di watt
ipoci Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 2 ore fa, lillo475 ha scritto: le 1.5 più qualità dai dietro più loro restituiscono anche in termini di scena e musicalità Beh, si ... ma non esageriamo, nel senso che la qualità dipende anche da cosa riescono ad esprimere in termini di gamma e le 1.5 sono si graziose ma indubbiamente limitate, quindi eviterei di metterci dietro delle "saldatrici" ... Personalmente ci abbinerei un bel Gryphon Atilla (rigorosamente usato ovviamente) che è sicuramente raffinato e capace di dare un po' di brio alle Proac ... o comunque qualsiasi altra macchina integrata Gryphon della vecchia generazione che ha quel tipo di family sound. . Io con i vari Gryphon e Proac che ho avuto ed ascoltato, sono sempre rimasto soddisfatto (ma sono un inguaribile innamorato del marchio, anche se ora non ho Gryphon)
daniele_g Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 @lillo475 è anche questione di watt, ma: - le ProAc non mi paiono diffusori particolarmente rognosi da pilotare, anche se sui due piedi non ricordo tutte le prove e i dati su quanto scenda l'efficienza con la frequenza, eccetera - i watt dichiarati da Accuphase sono in genere "cautelativi", nel senso di meno di quelli realmente disponibili: il mio E360 dichiara 100wpc, ma al banco di misura sono 140wpc/8ohm e non ricordo quanti (credo circa 170) su 4ohm; immagino che l'E280, se parte da un dato dichiarato di 90wpc/8ohm, non vada molto lontano dai valori di cui sopra, se dovessi scommettere 10 centesimi direi che potrebbe arrivare sui 120-130wpc/8ohm - in ogni caso, fossero anche "solo" 90watt, mi parrebbero sufficienti 🙂
diego_g Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 Le Response 1.5 le ho avute per anni e sono uno dei diffusori che ho più amato, anche per la capacità di non mortificare (anzi!) l'uso di amplificatori di qualità notevole. . Hanno la finezza di un diffusore elettrostatico in gamma medio-alta (insomma, per farmi capire) e un più che discreta estensione in basso, specie se ci si rapporta alle dimensioni del mid-woofer. Se non ricordo male la prova di Suono, nella risposta in frequenza a terzi di ottava, i 32 Hz erano praticamente flat (se qualcuno avesse ancora quel numero della rivista, che dovrebbe essere del '99 o del 2000, sarebbe bello che quel grafico fosse condiviso), anche se non definirei il loro suono come "corposo" o "scuro", tutt'altro. . Tuttavia, i loro veri punti di forza erano la ricostruzione della scena sonora (impressionante) e la verosimiglianza timbrica. . Facilissime da pilotare, hanno un minimo di impedenza pari a 6,6 Ohm senza particolari rotazioni di fase, e quindi non hanno bisogno di troppi "muscoli": ricordo bene una prestazione affascinante con un finale MinMax a valvole da soli 6 Watt per canale. . Le ho pilotate con un'infinità di amplificatori diversi, incluso l'Electrocompaniet EC1, con un suo fascino, ma che non so se consiglierei davvero (lo tenni in prova per due settimane senza poi acquistarlo). . A me sono piaciute molto con le valvole: ricordo volentieri l'accoppiata con il pre+finale ARC LS7 e VT-60, che univano lucentezza e calore. . Adesso le sento a casa di mio fratello con un integrato Accuphase (il 360) ed è sempre un ascolto di classe e coinvolgente, che raccomando senza riserve. . Non sono diffusori "ignoranti" (in senso buono): i loro punti di forza sono altrove, come ho cercato di spiegare. Ma non sono neppure anemici né privi di estensione in basso. . Vagonate di Watt non servono, comunque: meglio assecondarle con la qualità. . Le 2.5, che ho anch'esse tenuto per anni, sono animali completamente diversi, queste sì piuttosto scure e generose (anche troppo) in basso, e bisognose di potenza e controllo. Ma appunto è un'altra storia. 1
shastasheen Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 32 minuti fa, diego_g ha scritto: Le ho pilotate con un'infinità di amplificatori diversi, incluso l'Electrocompaniet EC1, con un suo fascino, ma che non so se consiglierei davvero (lo tenni in prova per due settimane senza poi acquistarlo). Non lo consiglieresti in assoluto o con le 1.5?
diego_g Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 @shastasheen Ma guarda Mario, non è che l'accoppiata suonasse male, anzi. E poi andava in direzione di una giusta compensazione sonora con le 1.5,.con il suo approccio "caldo e vellutato" che incontra bene il raffinato dettaglio delle ProAc. . Però non è scoccata la scintilla, che ti devo dire, magari per colpa mia, dei miei gusti del momento.
lillo475 Inviato 10 Marzo 2022 Autore Inviato 10 Marzo 2022 @diego_g grazie mille, ricordo che all’epoca dell’acquisto sei stata la persona che mi ha convinto a fare il passo grazie alla tua esperienza. Andrò ad ascoltare il 280 ma anche in questo caso partirò da un tuo parere molto molto stimolante. Credo che non le cambierò mai perché a fronte di un ambiente ritagliato per loro provo esattamente quello che dici ed il passaggio ad Accu sarebbe un regalo per fascino, nome, qualità e giusto abbinamento che, se mi convincerà, meritano. poi boh non si finisce mai e ovviamente ci sono mille mila impianti più costosi, potenti e affascinanti che rimangono come sogno ma io penso di essere ad un buon punto del mio percorso
Messaggi raccomandati