Vai al contenuto
Melius Club

Gustard X26 Pro - Campione di musicalitá.

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @

.

Signori,

.

ancor prima di farne un Gran Premio con qualunque altro DAC, l'intento del mio thread era solo quello di condividere con tutti le assolute doti di Musicalitá del X26 Pro in relazione al suo costo.

.

Le prove di forza con qualunque altro oggetto, Matrix incluso (avendo comunque sperimentato benissimo il X-Sabre Pro ed essendo stato soddisfatto possessore del Mini-i Pro 3 venduto giusto un paio di mesi fá), onestamente credo che non rendano giustizia a nessuno di questi ottimi oggetti e neanche alle consapevolezze di chi ci legge.

.

Aggiungo inoltre che personalmente non ho mai sentito la necessitá e non ho mai neanche voluto e avuto uno streamer nel mio setup digitale in quanto vivo felice con un Mini PC DELL Optiplex i5 (comprato con una manciata di Euro ricondizionato) dedicato e ottimizzato alle esclusive funzioni di Media Center Musicale sul quale é caricato, a parte il sistema operativo, unicamente Audirvana Studio.

.

Questa configurazione a parte il consentirmi di gestire con i filtri di correzione ambientale VST3 generati con Dirac Live 3 (risparmiandomi la antipatica e "pregiudizievole" doppia conversione A/D e D/A di altre soluzioni custom), il mio Streaming musicale e la mia discoteca residente sull'integrato S.S.D. e sul N.A.S. di casa, mi permette anche di gestire con la massima comoditá e seduto in divano (con tastierina e mouse wireless)  il tutto sul TV da 55" pollici domestico e credetemi quando vi dico che vivo felice e non ho mai sentito il bisogno di investire risorse in qualcosa di diverso da un buon DAC per migliorare il mio setup digitale

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-393217
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
26 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Zero feedback qui???

.

😁😁

.

Non volendo in alcun modo fare "crociate" contro nulla ............ mi limito a dire che uno stage di conversione I/V seguito da uno stadio uscita analogico in Classe A entrambi pensati e realizzati senza OpAmp, con componenti discreti e con una chiara vocazione ad approcci progettuali di tipo "puristico" é veramente ............un bel vedere e un ancor piú bel sentire!!

.

E personalmente non a caso sono convintissimo della circostanza che insieme al raffinatissimo stadio di alimentazione lineare e differenziato, con rail multipli stabilizzati che contraddistinguono l'X26 Pro (come personalmente non é ho mai visti in altri DAC di qualunque costo), insieme ai predetti stadi di conversione I/V e analogici di uscita realizzati a componenti discreti (che permette ad un abile progettista di sbizzarrirsi nel minimizzare tutte le subdole forme di Distorsione), siano i principali artefici dell'incredibile Realismo e della raffinatissima seduzione Musicale che questo DAC riesce ad esprimere con magnifico talento.

.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-393243
Condividi su altri siti

Membro_0020

@Ultima Legione @ sar

10 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:
24 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Zero feedback qui???

.

😁😁

.

Non volendo in alcun modo fare "crociate" contro nulla ............ mi limito a dire che uno stage di conversione I/V seguito da uno stadio uscita analogico in Classe A pensato e realizzato senza OpAmp, con componenti discreti e con una chiara vocazione ad approcci progettuali di tipo "puristico" é veramente ............un bel vedere e un ancor piú bel sentire!!

.

E personalmente non a caso sono convintissimo della circostanza che insieme al raffinatissimo stadio di alimentazione lineare e differenziato, con rail multipli stabilizzati che contraddistinguono l'X26 Pro (come personalmente non é ho mai visti in altri DAC di qualunque costo), siano insieme ai predetti stadi di conversione I/V e analogici di uscita realizzati a componenti discreti (che permette ad un abile progettista di sbizzarrirsi nel minimizzare tutte le subdole forme di Distorsione), i principali artefici dell'incredibile Realismo e della raffinatissima seduzione Musicale che questo DAC riesce ad esprimere con magnifico talento.

Chiedevo in quanto mi sembra che uscite a discreti sono state adoperate in altri casi, se non ricordo male Marantz.

Mi sembra anche che tali uscite a discreti avessero alti tassi di controreazione.  
Al contrario ad esempio Densen (marchio che mi hai fatto scoprire tu citandolo), recita x i propri stadi d’uscita:

“non-feedback Class A amplification stages, discrete analogue stages, on advanced and jitter-free clock circuitry,”

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-393267
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
2 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Chiedevo in quanto mi sembra che uscite a discreti sono state adoperate in altri casi, se non ricordo male Marantz.

Mi sembra anche che tali uscite a discreti avessero alti tassi di controreazione.  

.

Quello che citi é corretto.

.

Marantz con la tecnologia definita HDAM - Hyper Dynamic Amplifier Module nelle varie versioni che impiega nei suoi stadi di uscita analogici, effettivamente ricorre a componentistica di tipo discreta (altamente selezionata e matchata) e "Non Op-Amp", ma non per declinare i canoni e i principi del "Ridotto e/o ZeroFeedback", ma bensí per massimizzare principalmente parametri quali il Rapporto S/N e gli Slew Rate di Risposta Impulsiva.

.

E' una linea di pensiero e un approccio progettuale da sempre cara a casa Marantz e al compianto Ken Ishiwata e che sono assolutamente convinto, in buona parte é anche responsabile della familiaritá e del tipico Sound ambrato dello storico Brand.

.

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-393391
Condividi su altri siti

Membro_0020
2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:
3 ore fa, Collegatiper ha scritto:

.

Quello che citi é corretto.

.

Chissà se Gustard circa la NFB la pensa come Marantz oppure come Densen…

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-393632
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

Chissà se Gustard circa la NFB la pensa come Marantz oppure come Densen…

.

Come la pensino i progettisti della Gustard (e non sono neanche sicuro che abbiano gli occhi a mandorla) non lo só 🤷‍♂️🤷‍♂️, ma dalla sbirciatina che non sono riuscito a trattenermi dal fare all'interno del X26 Pro🙏🙏😄, posso dire con ragionevole certezza che si puó possa escludere ogni anello di Feedback globale e supporre, come un pó tutti gli stage di preamplificazione che lavorano in Tensione, l'unico quanto irrinunciabile e benigno feedback locale dovuto alle sole resistenze di polarizzazione statica dei singoli transistor.

.

Quindi penso che su questo specifico aspetto Tu possa dormire sonni assolutamente tranquilli.😁😁

.

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-393707
Condividi su altri siti

posseggo da molto tempo questo dac in abbinata a uno streamer project ultra collegato in usb e in uscita a due ampli cuffie.

vorrei far presente un piccolo bug: a volte si sente un rumore di sottofondo che scompare accendendo e spegnendo il dac. 

tale bug viene descritto in diversi forum

ho risolto in un certo modo il problema selezionando l'ingresso  IIS prima di spegnere il dac e una volta riacceso selezionando la usb...ora ho ordinato il guastard u18 per sfruttare l'ingresso IIS...

faccio anche notare che da molto tempo non ci sono aggiornamenti firmware ma solo un beta.

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-395885
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
14 ore fa, vassago ha scritto:

vorrei far presente un piccolo bug: a volte si sente un rumore di sottofondo che scompare accendendo e spegnendo il dac. 

tale bug viene descritto in diversi forum

ho risolto in un certo modo il problema selezionando l'ingresso  IIS prima di spegnere il dac e una volta riacceso selezionando la usb...ora ho ordinato il guastard u18 per sfruttare l'ingresso IIS...

faccio anche notare che da molto tempo non ci sono aggiornamenti firmware ma solo un beta.

.

Il GUSTARD X26 Pro dimora nel mio soggiorno ormai da una decina di giorni e ho chiaramente eseguito tutta una nutrita serie di prove per verificare la corretta funzionalitá sia di tutti gli ingressi (a meno per il momento proprio dell'I2S) che delle distinte modalitá operative:....... NOS/OS, Filtri PCM, Filtri DSD, Decoding MQA etc. etc........

.

Al momento lo uso in modalitá PCM Filter Vivid, DSD Filter 60K, N.O.S. Off, principalmente "accodato" all'uscita USB  di un Mini PC i5 (costantemente acceso H24) che funge da Media Center Audio ottimizzato e dedicato, in ambiente Windows 11 Pro con installato il player software AUDIRVANA Studio che lavora in modalitá Kernel Streaming e in up-sampling DSD-256 e/o PCM a 384 KHz di tutti i files audio (a meno di quelli con encodig MQA riprodotti in streaming da TIDAL HiFi Plus).

.

Premesso inoltre che dopo aver provato attentamente la beta version firmware F.20, senza particolari patemi d'animo, ho preferito ritornare alla versione firmware originariamente installata F.1A e che pertanto mi sono semplicemente limitato a scaricare installare il driver USB 5.30.0, personalmente oltre ad aver avuto veramente zero problemi, ne ho tratto una sensazione di grande stabilitá e affidabilitá d'uso, con zero bug e/o incertezze.

.

Unica particolare nota:...... a volte e in modo randomico, solo all'inizio riproduzione di un file audio DSD, per una manciata di istanti, é avvertibile del rumore bianco che termina con l'inizio del brano.

.

Ma é una particolare situazione sul quale devo finire di indagare.

.

1983149558_Immagine2022-03-10065305.thumb.jpg.0449cba9fae9d2cf9ec365c52f2ed5e4.jpg

.

319734517_Immagine2022-03-10065408.thumb.jpg.f8daceef84c5e0e5ae7457fd0947b035.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-396288
Condividi su altri siti

Io uso il dac Gustard x26 pro con un music server Innuos da diversi mesi.

Nessun problema anche con dsd che riesco ad apprezzare molto di più con questo fantastico dac come pure i file ad alta risoluzione .

Sara’ per la quantità elevata  di dettagli che riesce a gestire e presentare con grande naturalezza.

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-396552
Condividi su altri siti

Qualcuno dei possessori del Gustard ha fatto confronti con un Topping D90?

È il mio attuale DAC, che ho preso per sostituire un North Star 192 mkII, ma che non è stato il passo avanti che mi sarei aspettato; per carità, una scena più profonda ora ce l'ho, ma tutto qui, per cui sono alla finestra a guardare i DAC che passano...

Questo Gustard invece sembra promettere meraviglie

Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-396681
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
2 ore fa, Panofsky ha scritto:

Qualcuno dei possessori del Gustard ha fatto confronti con un Topping D90?

.

Come accennavo in altro thread dedicato al Topping D90, negli ultimi due anni ho avuto occasione di provare e sperimentare tutte e tre le versioni: il D90-AK4499, il D90-AK4499 MQA e il D90se-ES9038PRO MQA.

.

DACs tutti e tre assolutamente performanti e in linea con le promesse di un buon Sound e capaci di una Musicalitá sana e compiuta (anche se la mia personale predilezione andava sicuramente alla ormai introvabile versione D90-AK4499 MQA).

.

Ma il GUSTARD X26 Pro (a parte e ben oltre la sensibile diversitá di costo) sin dal primo ascolto e anche appena acceso, se inserito in un setup audio anche con una minima una pretesa HiFi, é un oggetto audio capace di far comprendere subito di appartenere a un "classe" completamente diversa, esibendo ben piú di un palmo avanti, un Realismo di riproduzione ed una Emozionalitá generale che  oserei definire quasi ..........trascinante‼️😉😁

.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/7208-gustard-x26-pro-campione-di-musicalit%C3%A1/page/2/#findComment-396855
Condividi su altri siti