Vai al contenuto
Melius Club

Integrato per Cornwall

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, apro questo ulteriore thread (ne ho aperto uno nella sezione McIntosh) per avere un'alternativa che non sia MC. Sono alla ricerca di un amplificatore integrato valvolare che abbia preferibilmente lo stadio fono, che sia capace di pilotare, addomesticare e controllare i woofer una coppia di klipsch Cornwall. Il budget? Se ne vale la pena fino a 3K ma non è obbligatorio posso spendere anche meno anche perché molto probabilmente avendo una testina mc devo mettere in conto di sostituirla perché già è difficile trovare un integrato con fono se lo cerco compatibile alle testine mc ... addio. Accetto i vostri preziosi suggerimenti, grazie.

Inviato

Ops ... mi sono appena accorto di aver sbagliato sezione ... scusate ... si può spostare in "riproduzione audio"!!?? Grazie

Inviato

@pieroeli Ti rispondo io aspettando che intervenga qualcuno con piu’ esperienza del sottoscritto.

Anni fa ho ascoltato una coppia di Klipsch La Scala pilotate da un ampli valvolare di produzione Greca, Tsakiridis e’ il nome della ditta, mi spiace ma non ricordo il nome dell’integrato.

Sono passati quasi dieci anni, ma il suono ce l’ho ancora ben presente in testa, profondissimo, imperiale.

Ora, non so in qual misura le Cornwall somiglino alle La Scala, sebbene l’impronta sonora, credo, non debba essere molto diversa.

Detto questo, io starei su un integrato a valvole.

Mi viene in mente, tenendo conto della somma a tua disposizione, il Graaf gm50, il Leben cs600, il Mastersound 845.

Ma anche l’integrato del sig. Betti, l’Estro Armonico 807.

Insomma di alternative ce ne sono.

Tremila euro nell’usato non sono pochi.

Inviato

Estro Armonico 807 era tra i papabili, peccato che non abbia il fono e poi a trovarlo usato 🤔 .... comunque ho paura che mi devo rassegnare allo stadio fono esterno , a parte Copland non mi viene nulla in mente.

Inviato

Le cornwall suonano veramente bene con l'inglese 21 SE  - ma è a stato solido  - casomai  .. mai dire mai 

Inviato
2 ore fa, pieroeli ha scritto:

comunque ho paura che mi devo rassegnare allo stadio fono esterno

Se per te il vinile è importante molto meglio un phono esterno...

• Melius 1
Inviato

Le Cornwall (che possiedo) vanno molto ma molto bene con i Primaluna (che possiedo in versione pre-finale,ma trovi integrati validissimi ). Il mio finale monta KT88 per mia scelta ma può montare anche EL34 .Non credo però abbiano lo stadio phono incluso . Io uso un Aurion Audio esterno ,ottimo .

Buona ricerca 

Non parlo per sentito dire ,di amplificatori per le Cornwall ne ho provati diversi . 

i primaluna non saranno i migliori per le Cornwall ma ,ripeto, vanno molto molto bene su tutti i parametri ,nel mio ambiente trattato acusticamente e per le mie orecchie con la mia musica . 

modifico per suggerire modelli 

Evo 300 (40W) per le Cornwall assolutamente sufficienti

Evo 400 (70W) 

la serie più economica è la Prologue che comunque è validissima 

Inviato

Le mie Cornwall sono amplificate con un Leben CS 600, potenza e controllo senza problemi (non vado mai oltre ore 9,00) sono molto soddisfatto del risultato ottenuto 

• Melius 1
il Marietto
Inviato
Il 29/3/2021 at 19:58, pieroeli ha scritto:

Se ne vale la pena fino a 3K ma non è obbligatorio posso spendere anche meno anche perché molto probabilmente avendo una testina mc devo mettere in conto di sostituirla perché già è difficile trovare un integrato con fono se lo cerco compatibile alle testine mc ... addio.

Se non è un problema spendere poco cercherei un Galactron mk2060 (c'è anche il Signature) , non sono un fan delle  Klipsch ma le ho sentite suonare molto bene.

Il resto lo investi nell'analogico.

Inviato

Se lo trovi in buone condizioni,uno Yamaha CA1010,( max 700/800 euro ).

In estate lo utilizzi così come è, ( classe AB )

In inverno utilizzi la sezione pre,con un finale a valvole.

Il phono è ottimo,e ci puoi collegare anche le Ortofon con uscita <  0,1 mv.

L'estetica è valida.

albicocco.curaro
Inviato

@jakob1965 Magari potrebbero andare bene anche col più piccolo A21a che avrebbe anche lo stadio phono. Sarebbe da provare.

Inviato

Concordo anch'io con chi ti ha consigliato i Primaluna. Bei prodotti, forse meglio quello con le Kt88.

Inviato

X le mie Cornwall III uso con estrema soddisfazione un integrato Audiodarex class a single ended 845/KT66/6SN7 ZERO FEEDBACK ALIMENTAZIONE VALVOLARE , modello ADX45-I stereo. 28 watt in classe A .

Poi con il progettista e costruttore dopo una piacevole conversazione,  mi sono fatto fare un prephono valvolare che è una meraviglia.

Potresti contattarlo@pieroeli  e fare una chiacchierata. Persona semplice e molto disponibile.

Il mio.😉

image.png

ca3f53f7-06ff-4aef-95d4-a037378258d4.jpg

Inviato

I Primaluna non li avevo preso in considerazione, ora cerco di approfondire sembrerebbe interessante il modello EVO300 ma penso che con il mio budget debba vedere sull'usato. 

@Cabrillo E' la prima volta che li vedo citare ... marchio per me sconosciuto.

Inviato

@pieroeli Una Piccola Azienda Italiana che merita di essere conosciuta e apprezzata x l'ottima qualità delle elettroniche che progetta e produce.

Inviato
12 ore fa, pieroeli ha scritto:

a parte Copland non mi viene nulla in mente.

Beh di marchi che producono amplificazioni valvolari ce ne sono molti.

Io saro’ anche di parte (non certo perche’ li costruisco), ma da circa un anno sono entrato in possesso di un Synthesis Roma 510 ac, ampli Italianissimo e che monta proprio  un quartetto di Kt88 per una potenza dichiarata di 80 watt per canale.

A perer mio, ma non solo a quanto pare, un ampli sontuoso, raffinatissimo, con una gamma medio-alta elegante e vellutata e con una gamma bassa controllata e profonda, sebbene non secca e perentoria come alcuni ss di livello, ma questo credo sia normale.

Poi bellissimo esteticamente...

326F0746-47BD-44F1-A7B6-6AD8067B326A.jpeg

P.S. Con il tuo budget potresti puntare all’A100 Titan, sempre di Synthesis.

Inviato

un bell'accuphase nell'usato ...modelli vecchietti ma validissimi  si sposano molto bene

buoni anche i primaluna