Jump to content

Cécile McLorin Salvant - Ghost Song - 2022, discone

Pinkflo
 Share

Recommended Posts

Pinkflo

Gran bel disco jazz, molto ricco e variato, da gustarsi fino in fondo. Uno di quelli che una volta terminato vorresti subito rimetterlo. Questa donna è una musicista fantastica. In questo disco mai scontata, sempre alla ricerca di soluzioni nuove, ricche di senso. 

salvant.jpg.138940b9b003c9ffd91e003ea8a3d2a8.jpg

• Melius 2

Vorrei poterti dare un "Peggius", accidentaccio!😉 Il mio è stato recapitato venerdì ma sta ancora chiuso nel gabbiotto della portiera!... 😩

OTREBLA

La Salvant è passata alla Nonesuch? Che notizia ferale!

Mi sembrava un po' basso il prezzo (20 dollari in USA).

Ragione di più per accaparrarsi i precedenti Lp pubblicati dalla Mack Avenue e stampati alla RTI, prima che finiscano.

Alberto.

Gabrilupo

Speriamo che sia un miglioramento. I suoi precedenti sono splendidi.

Ho un paio di Nonesuch. Suonano abbastanza bene.

giorgiovinyl

Di Lp precedenti Mack Avenue ne ho già 2, un aspetto positivo del passaggio alla Nonesuch c'è: me la sto ascoltando in MQA su TIDAL. Curioso anche io di sapere come suona il vinile

OTREBLA

Stavolta però io la cavia non la faccio.

Aspetto che qualcun altro si sacrifichi.

Alberto.

giorgiovinyl

@Gabrilupo Comunque la Wuthering Heights della Cecile è un piccolo capolavoro. Ti dico solo che parte a cappella come una canzone medievale. 

• 4 weeks later...
rabass6

Arrivato oggi l’LP di Ghost Songs, album che ho ascoltato dall’uscita con Apple Music, e che ho apprezzato. 
Ma non posso dire lo stesso della qualità della stampa: innanzitutto, la lunghezza dei due lati ha costretto a incidere i solchi fino a poco prima dell’etichetta, e probabilmente per lo stesso motivo, il livello dì incisione è abbastanza basso, e il suono è esile (esile come nel peggior senso che associo a certe cose estremamente digitali), richiede di alzare il volume per recuperare un po’ di presenza, e visto lo stile abbastanza notturno della musica in oggetto, lo trovo un po’ un controsenso. 
Inoltre, continui crepitìi su entrambi i lati, probabilmente polvere, ma la spazzola antistatica non ha risolto, e al momento non possiedo una lava dischi. Sono onestamente indeciso se tenerlo o restituirlo, o tentare la sostituzione. 

rabass6

@OTREBLA aspetto parere, che se qualcuno ha un’impressione positiva tento la via della sostituzione, dato che l’album è pregevole. 

cricchio

@rabass6 Ascoltato il lato A e l’ho trovato perfetto. Piatto, silenzioso e di ottima presenza. Certo con volume alto ma secondo me è sintomo di dinamica non compressa.  Aspettiamo il giudizio molto più referenziato di Alberto ma io fossi in te chiederei la sostituzione

• Thanks 1

OTREBLA

E mi sa che dovrete aspettare parecchio; tenuto conto che l'ho ordinato su Dodax arriverà a Ferragosto...

Alberto.