teppo Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 Quasi tutti i giorni, e per questo pulisco spesso le testine con la cassetta apposita, ma non vorrei rovinarle con questa Sony...
v15 Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 @teppo Non dovresti rovinare niente, ma se vuoi essere più delicato (e tra l'altro la pulizia viene anche meglio) usa un cotton fioc imbevuto con due/tre gocce di alcool isopropilico 👍
Paolo 62 Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 Quelle cassette erano utili con le autoradio mangianastri, perchè per pulire il tape path bisogna aprirle. 1
ediate Inviato 28 Febbraio 2023 Inviato 28 Febbraio 2023 @teppo Sconsiglio l'uso di queste ed altre cassette, perchè il nastro è leggermente abrasivo e poi pulisce solo le testine, lasciando il capstan sporco. Molto meglio, e molto meno invasivo, usare il metodo del cotton-fioc imbevuto di isopropilico (da non passare mai sul pinch-roller, sempre alcol è e si rischia di vetrificare prematuramente la gomma) come ha già correttamente scritto Riccardo @v15 .
teppo Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @Paolo 62 certo, a ben pensarci è ovvio che le cassette di pulizia siano fatte per le autoradio... @ediate la cassetta Vinylstyl che uso di solito funziona con il nastro impregnato di un liquido formulato per pulire anche i pinch roller, la ho presa apposta per non far danni con l'isopropilene...
Paolo 62 Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 L'alcool isopropilico è l'ideale per pulire il metallo. Per la gomma non so se sia meglio a secco o con acqua distillata o altri prodotti.
ediate Inviato 1 Marzo 2023 Inviato 1 Marzo 2023 @Paolo 62 1 ora fa, Paolo 62 ha scritto: Per la gomma non so se sia meglio a secco o con acqua distillata o altri prodotti. Leggo - io non ho mai provato - che il miglior modo di pulira la gomma dei pinch roller sia con cotton-fioc leggermente inumiditi di semplice acqua.
Messaggi raccomandati