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Uscita pre Invert.


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cactus_atomo

@avv se usi un secondo finale con gli stessi diffusori devi comunque sempre fare un attaccastacca dei cavi di potenza, Mi raccomando, non farti venire in mente di collegare entrambi i finali in forma fissa allo stesso diffusore pensando che basti spegnere il finale che non ui per essere a posto

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Nerodavola62

Ad integrazione di quanto indicato da Enrico @cactus_atomo  preciso solo che il suggerimento di non stare ad impazzire con le connessioni (giacchè l'inversione di fase assoluta non è sostanzialmente percepibile, a meno di evidenti asimmetrie/distorsioni introdotte dai diffusori) ha l'obiettivo di evitare "errori" in occasione dell'attacca-stacca, finendo magari per collegare in controfase (fase relativa) i diffusori dx e sx.

Molto più semplice rsipettare sempre la convenzione rosso su rosso e nero su nero 😊

mauro

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Nerodavola62
26 minuti fa, Cano ha scritto:

se non prova non si percepiscono sicuramente 🙂

Certo, hai ragione.

Diciamo che il mio era un... auspicio (confidando nella linearità dei diffusori utilizzati); del resto @avv  segnala che tutto suona perfettamente, quindi ci sono buone speranze.

mauro

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Nerodavola62
13 minuti fa, Cano ha scritto:

Ma non c'entra nulla la linearità...

Quello che entra in gioco sono le asimmetrie degli altoparlanti 

 

Potrebbe non essere solo conseguenza dell’asimmetria dei driver, comunque chiamiamola come vogliamo: in generale qualunque apparecchiatura è lineare se i valori che offre in uscita possono essere emessi in relazione lineare con quelli in ingresso. Un apparecchio elettro-acustico che introduca distorsione per definizione non è lineare.

Comunque ci siamo capiti, basta intendersi sui termini 😊

Il punto è che se anche il nostro amico percepisse differenze, invertendo la polarità ai morsetti non otterrebbe alcun risultato utile, se non quello “modificare” l’effetto della distorsione introdotta (che permane tale e quale) sul segnale originale.

Se a tutto ciò si aggiunge che la fase dei supporti/cd che ascoltiamo è assolutamente non garantita già all’origine, è evidente che stiamo… filosofeggiando.

mauro

 

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2 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

qualunque apparecchiatura è lineare se i valori che offre in uscita possono essere emessi in relazione lineare con quelli in ingresso

Questo è ovvio 

Ma invertendo il collegamento dei morsetti il segnale non modifica la sua linearità 

4 minuti fa, Nerodavola62 ha scritto:

Se a tutto ciò si aggiunge che la fase dei supporti/cd che ascoltiamo è assolutamente non garantita

È vero 

Eppure l'inversione di fase sui morsetti produce più o meno sempre gli stessi risultati 

 

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Nerodavola62
22 minuti fa, Cano ha scritto:

Ma invertendo il collegamento dei morsetti il segnale non modifica la sua linearità 

Non credo di aver capito cosa si intenda per "linearità del segnale" ?
Sopra si faceva riferimento alla linearità di un diffusore in quanto convertitore elettro-acustico.

Se invertendo la polarità ai morsetti il suono cambia significa che il diffusore introduce distorsione (quindi non è lineare), e rimettendo i morsetti com'erano prima non si risolve nulla: semplicemente torno ad ascoltare "la stessa identica distorsione" a cui ero già abituato in precedenza (a parità di singolo lp/cd ovviamente).

mauro

 

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Nerodavola62
25 minuti fa, terlino ha scritto:

Ma allora perché quando usiamo i CD test il segnale non in fase fa sentire la voce che proviene da ogni dove ed invece quello in fase mette la voce ben a fuoco e centrata?

Perchè la traccia a cui probabilmente ti riferisci, che è spesso presente nei dischi test (anche lp), ha lo scopo di verificare la "fase relativa", ovvero che siano in fase altoparlante dx e sx.

Invece l'inversione su entrambi i diffusori della polarità del segnale (meglio non chiamarla fase assoluta, perchè fa pensare che noi si ascolti suoni puri) non dovrebbe essere precepibile, a meno appunto di alcune specifiche distorsioni introdotte dai diffusori stessi.

mauro

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