FD_MC Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 Mi rendo conto che la domanda è banale e forse un po' ingenua e sicuramente la risposta non è semplice. In un sistema a due telai, è più importante il pre o il finale nel determinare il carattere del suono? O contribuiscono ugualmente? In altre parole, in quale dei due componenti conviene investire di più? Grazie per le vostre opinioni. Francesco
Tronio Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 Se parliamo dell'impatto sul suono direi che risulta più determinante il finale, che deve amplificare il segnale e quindi per definizione applica una modifica alle sue caratteristiche, laddove il pre in teoria dovrebbe invece interferire il meno possibile ma deve altresì fornire molte più funzionalità (che si traducono ovviamente in costi di produzione). Per quanto riguarda la quota di budget da destinare a ciascun componente, non si può sempre confrontare aritmeticamente il costo dell'uno e dell'altro in quanto hanno a volte prezzi di listino differenti anche se appartengono alla stessa "serie": il mio personale suggerimento, anche se piuttosto banale, è sempre quello di costruire un insieme qualitativamente bilanciato.
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Marzo 2022 Amministratori Inviato 9 Marzo 2022 @FD_MC alcune premesse a) non è detto che quello che costa di più vada meglio, specie se poi ci si rivolge all'usato b) in una coppia pre finale la compatibilità elettrica è condizione necessatia ma non suffficineter, se però non c'è ogni discorso sulla qualità dei singoli componeti è falsaya in partenza C9 il finale deve pilotare un carico, se non glila fa, il miglior finale del mpondo suonerà male nella ipotest che pre e finale vadano d'accordo e che il finale non abbia problemi di plotaggio, il pe è importante, ma sono della iodea che asuona un sistema non un componente e che i componeti debbano essere equilibrati come qualità (cosa diversa dal listino 1
MAX79 Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 Prendiamoci un buon/ottimo integrato al di sopra di ogni sospetto e risolviamo 😄
Cano Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @FD_MC la risposta è semplice Un buon pre farà suonare al meglio qualsiasi finale Di finali buoni ne trovi fin che vuoi Per i pre basta poco più delle dita di una mano 2
shastasheen Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 Contando che del pre, soprattutto in era di ottimo digitale, si può fare ampiamente e definitivamente a meno... la risposta giunge naturale. Comunque quando ancora credevo che il pre servisse a qualcosa, è cambiando il pre che ho percepito la differenza più importante, tra tutti gli avvicendamenti a cui ho sottoposto il mio apparao uditivo, passato da Lector Zoe (ma non so se me lo lasciano scrivere...vabbè, rischio la multa...) a Audio Research Ls25mk1 mi si è come spalancata una porta. Ed è stata la mia fine perchè ho capito che c'è il mid-fi e l'hi-fi... 2
eduardo Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 5 minuti fa, shastasheen ha scritto: porta. Ed è stata la mia fine perchè ho capito che c'è il mid-fi e l'hi-fi E quando hai eliminato il pre, hai scoperto l' ultra hi-fi. Benvenuto su Saturno.
Suonatore Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @Cano d'accordissimo! Il pre è il cuore del sistema
shastasheen Inviato 9 Marzo 2022 Inviato 9 Marzo 2022 @eduardo Non capisco se mi stai prendendo per il cesto o meno...
eduardo Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 @shastasheen la prima che hai scritto, ma con ironia e senza offesa
Questo è un messaggio popolare. Tronio Inviato 10 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Marzo 2022 9 ore fa, eduardo ha scritto: E quando hai eliminato il pre, hai scoperto l' ultra hi-fi. Io sono andato oltre e ho eliminato pure il finale e le sorgenti: adesso mi siedo di fronte ai diffusori e ascolto la musica che si forma nella mia testa... 😵 1 2
iBan69 Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 @FD_MC fermo restando la corretta compatibilità elettrica, ritengo il Pre, un anello della catena molto importante, anche se è il finale a caratterizzare maggiormente il risultato sonoro finale. Diciamo che, la scelta del finale, non può essere svincolata dal tipo di diffusore che deve pilotare, mentre per un pre, la scelta è sicuramente più libera, anche se deve essere comunque sinergica.
martin logan Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 9 minuti fa, Tronio ha scritto: Io sono andato oltre e ho eliminato pure il finale Beh ... questo si può fare tranquillamente con ottimi diffusori attivi, sia di derivazione Pro sia HiFi 😁 Quando - anni fa - ho scelto l'amplificazione credevo ingenuamente di diluire le spese tra pre e finale usando, in via provvisoria, quello di un ottimo integrato (un Electrocompaniet, credo fosse l'ECI3). Grave errore ... all'ascolto la differenza era macroscopica e umiliante, per le mie errate convinzioni e per il risultato. Un buon pre risultava indispensabile per ottenere un suono accettabile o anche solo per "suonare". Il resto era fuffa. Buttare il pre alle ortiche ... forse ... solo dopo prolungati e attenti ascolti comparativi.
Amministratori cactus_atomo Inviato 10 Marzo 2022 Amministratori Inviato 10 Marzo 2022 @martin logan eliminare il pre ed il finale come componenti separati è possibile, ma un dac con controllo del volume e pià ingressi digitali è un dac con pre integrato, un diffusore attivo è un diffusore con il finale incorporato, un integrato non elimina ne pre ne finale, li mette nello stesso telaio. ho iniziato con una fonovaligia lesa, poi con un compatto philips, in entrambi i casi per migliorare o dovuto dismettere in toto l sistema precedente, con sistemi a componenti separati invece ho potuto migliorre passo passo agendo ora su un componente ora sull'altro, a seconda del mutare delle esienze, delle disponobiità conomiche, degli pazi disposzione e delle occasioni che capitavno certo partissi oggi con il bagaglio di esperienza maturata potrei fare scelte differenti (anche i gusti cambian nel tempo) ma le esperienze si fanno provando e nche sbagliando 1
shastasheen Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 @martin logan Credo che Mr Tronio intendesse altro, dice di aver eliminato anche le sorgenti, forse un'altra simpatica e bonaria presa per il cesto nei miei confronti. L'importante è divertirsi.
davenrk Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 14 ore fa, Cano ha scritto: Per i pre basta poco più delle dita di una mano Tipo?
davenrk Inviato 10 Marzo 2022 Inviato 10 Marzo 2022 Per rispondere alla domanda: conta di più il pre, perché contribuisce maggiormente a dare l'impronta al suono, ovvio che il finale deve essere di pari livello, anzi conta tantissimo la sinergia pre e finale, per questo cerco di prendere pre e finali della stessa marca.
Messaggi raccomandati