Vai al contenuto
Melius Club

Streaming: è davvero il futuro della musica?

Messaggi raccomandati

Inviato

lo streaming è dal passato recente ,il nuovo presente

il futuro chi lo può prevedere 

magari ci sarà altro.

Sul software non facciamo testo in questa comunità 

e mai l'abbiamo fatto ,ovvio, la distribuzione segue altre logiche 

semmai  raggiungere la massima qualità fruibile con l'hardware 

è la logica che è stata sempre dietro ad ogni supporto 

'suonato' da un cultore del buon suono.

ascoltoebasta
Inviato
1 ora fa, pifti ha scritto:

Come con quell'altra attività insulsa e addirittura più costosa: i concerti.

La lobotomizzazione procede speditamente..........

Inviato
8 ore fa, Bazza ha scritto:

Se un album che commercialmente non rende viene tolto dal catalogo che si fa' se uno se lo vuole ascoltare ?

Se lo accatta su Bandcamp? 

Inviato

@deaf ear certo,ma il problema dello streaming in generale rimane il fatto che qualcosa dall'oggi al domani può diventare irreperibile senza preavviso. Poi, coscienti di questo, rimane una cosa comunque comoda ed efficace. Però il piacere di scegliere un disco/cassetta/cd da una vera discoteca rimane per me imbattibile. Sono due mondi in antitesi, uno offre la comodità immateriale, l'altro una ristretta certezza sempre disponibile.

Inviato

@Bazza Sì è vero, però ormai per me la comodità dello streaming, che sia da internet o dal mio Nas, è impagabile. Ho dei cd che non trovando in streaming ho comprato ma mai ascoltato su un lettore, perché subito "liquefatti" 

Inviato
9 ore fa, Bazza ha scritto:

Però il piacere di scegliere un disco/cassetta/cd da una vera discoteca rimane per me imbattibile.

Rispettabilissimo, però qualcuno dice che lo streaming è di qualità inferiore al vinile (a casa mia su un normale giradischi assolutamente no,non so cosa ci abbia speso chi lo afferma),qui parliamo addirittura di cassetta, tecnicamente modestissima e superata da molti anni.

Inviato
25 minuti fa, Gici HV ha scritto:

però qualcuno dice che lo streaming è di qualità inferiore al vinile

Sulla questione io ho fatto diverse prove, e ho trovato quasi sempre che i cd suonano meglio del brano in streaming.

Ma i raffronti non sono facili da fare, perché è impossibile sapere se i due brani provengono dallo stesso master.

Sulla qualifica "hi-res" le virgolette che ho usato non sono casuali;  spesso si tratta solo di suono "pompato", senza che ci sia realmente maggiore risoluzione.

Il vinile lo uso ormai poco, e comunque raffronti seri in questo caso non avrebbero senso, dato che verrebbero necessariamente usate macchine completamente diverse.

Sulla comodità dello streaming e sulla possibilità di spaziare, ovviamente, non c' è storia.

Ma a casa mia le due filosofie convivono allegramente.

E non parlate troppo di futuro, ché spesso si rivela una rivisitazione del passato.

Godetevi l' oggi.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Rispettabilissimo, però qualcuno dice che lo streaming è di qualità inferiore al vinile (a casa mia su un normale giradischi assolutamente no,non so cosa ci abbia speso chi lo afferma),qui parliamo addirittura di cassetta, tecnicamente modestissima e superata da molti anni.

Io ascolto di tutto, non sono audiofilo, non almeno nel senso comune del termine. Riesco a godere la musica in ogni suo formato e certe volte mi ascolto pure le cassette. A me frega assai poco di quale formato sia meglio o peggio, a me piace la musica.

• Melius 1
Inviato
39 minuti fa, eduardo ha scritto:

Ma a casa mia le due filosofie convivono allegramente.

Questa è pure la mia situazione, perche privarsi di una o dell'altra ?

Inviato
13 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

La lobotomizzazione procede speditamente..........

mi piace molto l' equazione ascoltatore di musica in streaming = lobotomizzato. Sintomo di un pensiero particolarmente raffinato e rispettoso delle idee altrui. Basta ci sia l' ortodossia del rito ossianico di estrarre il supporto in preda a brividi ed estasi mistica, ostensione e invocazione ai numi tutelari, e consustanziazione sul pickup, ottico o analogico.

A me viene in mente un' altra ardita equazione: ultraortodosso della liturgia highendara = circonciso (al lobo).

Devo spiegartela o ci puoi arrivare?

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, Gici HV ha scritto:

qui parliamo addirittura di cassetta, tecnicamente modestissima e superata da molti anni.

Ma va benissimo, è il piacere del collezionismo, il feticismo del vintage.

Anche io non ne sono immune, sulle cassette resisto, si sentono in modo davvero modesto, ed ho due vecchi deck di eccellente livello.

Visto che le quotazioni crescono li metterò in vendita

Inviato
3 ore fa, eduardo ha scritto:

E non parlate troppo di futuro, ché spesso si rivela una rivisitazione del passato.

Solo in un forum audio ci si può riferire allo streaming come al “futuro”.

Siamo in un buco nero, per noi il tempo scorre diversamente.

😆

• Haha 1
Inviato
2 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Solo in un forum audio ci si può riferire allo streaming come al “futuro”

Anche perche'  molti tendono a glissare sulla questione qualita',  accettando compromessi anche importanti pur di avere "tutta la musica del mondo"  possibilmente gratis o,  se proprio si deve,  a pagarla due spiccioli  creando cordate piu'  o meno lecite di amici e parenti.     

• Melius 1
Inviato

Probabilmente la domanda iniziale non andava neanche posta. Il futuro della musica sarà "forse" la distribuzione via internet della musica. Il presente stando ai dati ci rivela che il supporto ha ceduto il primato allo streaming. Ci sono poi sacche di resistenza, nicchie dovute a enne motivi, qualità, feticismo, rituale delle abitudini che prediligono il supporto. il nostro forum è la prova che queste nicchie esistono e hanno voce in capitolo. La fuori di avere il supporto di qualunque tipo non interessa molto, la fruizione deve avvenire contemporaneamente ad altre cose, mentre lavori, fai sport, studi, guidi, fai l'ammore etc etc. Dovremo rispondere al quesito iniziale pensando ai numeri della popolazione mondiale e al modo di ascoltare la musica, che tra le altre cose è la forma più popolare di arte.

Inviato

14 minuti fa, eduardo ha scritto:

pur di avere "tutta la musica del mondo"  possibilmente gratis o,  se proprio si deve,  a pagarla due spiccioli  creando cordate piu'  o meno lecite di amici e parenti.   

Sulla qualità non commento, potresti avere anche ragione, anche se ci possono essere sensibilità differenti. Potresti però sulle presunte motivazioni evitare generalizzazioni grossolane e offensive? Perché pago due(2) abbonamenti…ah, a prezzo pieno…

Inviato
14 minuti fa, eduardo ha scritto:

Anche perche'  molti tendono a glissare sulla questione qualita',

Questo è interessante per la doscussione. Sarebbe intetrssante per tutti, capire come hai dedotto che la qualità sia inferiore.  Ci sono fior di test di file scaricati in diretta streaming,  e confrontati con lo stesso file preso da cd, che sono identici bit per bit. 

• Melius 2