Gici HV Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @Ggr sì,scusa era una frase di @jammo che ho preso da un tuo intervento per non andare troppo indietro,la pigrizia..🤭 14 minuti fa, jammo ha scritto: dai gigi non fare cosi' 😉 da me è cosi' Non lo metto in dubbio, sistema analogico? 1
Questo è un messaggio popolare. crosby Inviato 12 Marzo 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 12 Marzo 2022 come al solito la domanda iniziale viene personalizzata sulle specifiche esperienze, gusti o preconcetti dei singoli. La questione era posta guardando dalla finestra non dal buco della serratura. Il mondo, la musica e la tendenza. Poi ognuno avrà delle proprie soggettività ma la direzione che sta prendendo la distribuzione della musica è via internet 3
Membro_0024 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 48 minuti fa, Gici HV ha scritto: Non lo metto in dubbio, sistema analogico? ascolto più digitale che analogico, 80/20 come dicevo ho la possibilità di fare confronto direttamente dallo stesso prodotto. Ripeto al di la della mia esperienza che lo streaming è il presente e sarà il futuro, discreta qualità e tantissima quantità
Umby1 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @jammo dimentichi di dire “secondo me” così sembra più corretto.
ascoltoebasta Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 1 ora fa, crosby ha scritto: come al solito la domanda iniziale viene personalizzata sulle specifiche esperienze, gusti o preconcetti dei singoli. E' vero e secondo me non potrebbe essere altrimenti, dato che le nostre opinioni sono spesso il risultato di esperienze, gusti e preconcetti....
eduardo Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 1 minuto fa, ascoltoebasta ha scritto: E' vero e secondo me non potrebbe essere altrimenti, dato che le nostre opinioni sono spesso il risultato di esperienze, gusti e preconcetti... Concordo senza riserve. Qua sembra quasi che le esperienze proprie siano considerate di "serie B"-. E guai a non scrivere "secondo me", eh ! Magari si potrebbe pensare che si parla a nome di tutti ..... 😂
eduardo Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 4 minuti fa, Umby1 ha scritto: preconcetti. Ecco, quelli personalmente tendo a non averli. Fino a quando non ho la possibilita' di ascoltare qualcosa, magari a casa mia, non mi esprimo.
ascoltoebasta Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 6 minuti fa, eduardo ha scritto: Ecco, quelli personalmente tendo a non averli. Fino a quando non ho la possibilita' di ascoltare qualcosa, magari a casa mia, non mi esprimo. Vale anche per me, ma i preconcetti,sornioni,son sempre in agguato....
ascoltoebasta Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 16 minuti fa, Umby1 ha scritto: Appunto preconcetti. Infatti, ma vale per tutti eh. non sentirti escluso.
Membro_0015 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 Il 11/3/2022 at 18:52, Gici HV ha scritto: ,a meno che non si tratti di classica In questa discussione di parla troppo poco di classica. Lo so... Siamo in poco. Personalmente con la classica lo streaming è una figata. Meno pippe legate al possesso o alla smania di collezionismo... Solo musica.
Membro_0027 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 Se lo streaming sarà il futuro della musica lo scopriremo, di certo è il presente. Io ormai uso due supporti; il vinile e lo streaming con Roon Tidal e Qobuz. Quello che mi pare di poter dire è che la differenza risieda molto più nei riversamenti che nella qualità dei servizi streaming in se. Mi spiego meglio, negli anni la qualità dei remastering è drasticamente peggiorata (si è parlato moltissimo di loudness war non ci ritorno) e il timbro del materiale in streaming è diversissimo dagli originali. Questo ovviamente per i contenuti "antichi" sui quali il vinile è spesso imbattibile. Sulle produzioni nuove (tralasciando il pop che suona spesso molto male) la qualità invece è alta.
Membro_0015 Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 51 minuti fa, eduardo ha scritto: Ecco, quelli personalmente tendo a non averli. Il problema è che non sappiamo di averli. Per questo i confronti li faccio senza sapere cosa sta suonando 26 minuti fa, pifti ha scritto: Quello che mi pare di poter dire è che la differenza risieda molto più nei riversamenti che nella qualità dei servizi streaming in se. Esatto. Come dice Floyd toole nella mia signature
eduardo Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 8 minuti fa, stanzani ha scritto: Il problema è che non sappiamo di averli. Per questo i confronti li faccio senza sapere cosa sta suonando Ma quali preconcetti dovrei avere se ho a disposizione a casa mia due soluzioni tra le quali scegliere al momento ? Questa smania di voler fare a tutti i costi classifiche assolute non l'ho mai capita.
ClasseA Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 La differenza fondamentale da non trascurare è quella che intercorre tra fruizione e collezionismo. Per la semplice fruizione va benissimo lo streaming. In fondo lo streaming è coerente con la natura stessa della musica che non lascia traccia. Scorre, non resta. A parte nella memoria. Pensare di collezionare della musica imbrigliata in un supporto fisico può aver senso se si ritiene che lo stesso abbia un valore che aumenterà in futuro. Ma ciò accade molto raramente e dopo decenni di solito. 1
ascoltoebasta Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 19 minuti fa, eduardo ha scritto: Ma quali preconcetti dovrei avere se ho a disposizione a casa mia due soluzioni tra le quali scegliere al momento ? Io son totalmente d'accordo con te, e molto probabilmente alcune risposte che riceverai in merito,saranno il frutto di preconcetti di chi risponderà. 1
Ale Inviato 12 Marzo 2022 Inviato 12 Marzo 2022 @ascoltoebasta non è questione di preconcetti, è questione degli ultimi 100 anni di ricerca nel campo della psicoacustica. Solo gli audiofili si sentono superiori (o si fingono tali, perché temono di veder crollare il castello di carte…) 1
Messaggi raccomandati