Vai al contenuto
Melius Club

Avalon Avatar. Vale ancora la pena?

Messaggi raccomandati

Inviato

@ArupSureela ma no figurati! Se cerchi neutralità, trasparenza e una ricostruzione scenica superba sono diffusori straordinari ancora oggi (insieme a Thiel). Io dopo anni di ascolti "rigorosi" adesso preferisco sonorità più rilassate

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, ArupSureela ha scritto:

praticamente sto' facendo il percorso inverso dal tuo... speriamo bene😱

in questa passione come per molte cose della vita il ''bello'' è il viaggio non la meta

• Melius 1
Inviato

Bravo complimenti!!! 
Permettimi di consigliarti di provare ad arrivare ad un metro e mezzo, (quanto misura la stanza?) e di togliere i tappeti che tieni davanti ai diffusori, prediligi un triangolo equilatero o magari leggermente isoscele con l’altezza più lunga della base ma non di molto. Prova chissà mai…

complimenti ancora

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ArupSureela ottimo ma mi raccomando trattarle bene, che il tweeter originale non si trova, la ditta che lo faceva ha chiuso da anni, il ricambio compatibile è di produzione accutron, simile ma non identico. Rompere un tw non è normale, basta evitare il clipping, non darsi al cambio compulsivo dei cavi con elettroniche accese, tenere le griglie per evitare incidenti e non improvvisarsi progettisti con modifiche strame

ArupSureela
Inviato

@cactus_atomo le trattero' come tutti i diffusori passati per casa mia. Ossia con attenzione e tutto  l'amore che meritano oggetti nati per dispensare emozioni😍. I tw un poco mi inquietano ma del resto ho le Snell da 8 anni che hanno le stesse problematiche... Massima cura e consapevolezza.

ArupSureela
Inviato

@appecundria la mia Arya non se ne cura più di tanto...per lei l'importante è che nessuno tocchi il suo posto privilegiato😂 sul MIO divano. E' una lotta tutte le volte😅

ArupSureela
Inviato

@Turandot ovviamente farò tutte le prove del caso ma prima devo trovare una nuova casa per le Snell che viste le dimensioni non saranno,credo,facilissime da piazzare...ci vorrà un po' di pazienza mi sa'.

ArupSureela
Inviato

Ascolti mattutini...liquida,SACD, e un paio di vinili. La posizione per il momento rimane quella visto che per i prossimi giorni sarò impegnato parecchio al lavoro e certe cose richiedono tempo e mente fredda.

Al momento confermo le iniziali sensazioni: ottima trasparenza,fluidità di emissione e localizzazione degli strumenti. Zero asprezze nonostante la gamma alta si spinga a livelli di definizione  ai quali le Snell non possono assurgere. Queste ultime rimangono ancora vincenti in termini di "scale" per dirla all'anglofona...suonano un poco più grandi  ed immanenti anche se in alcuni frangenti ho avuto la sensazione che il woofer delle Avatar scendesse un filo di più anche se ovviamente la gamma bassa delle Snell riempie in maniera più completa la stanza (e vorrei anche vedere). La cosa che mi ha impressionato di più è la scena sonora,soprattutto in altezza,viste le dimensioni mi sarei aspettato una scena non troppo sviluppata in quella direzione,invece... Tutto ciò SENZA le tele parapolvere. Queste ultime nel mio ambiente attufano un poco il tutto ma del resto la mia stanza è abbastanza assorbente e le mie elettroniche virano un poco verso il lato caldo del suono essendo state selezionate per le Snell.

In gamma media sono sicuramente piu "composte" delle Type A che pero',soprattutto con certi generi sembrano "interpretare" in maniera piu' verosimile il contenuto musicale, pur non arrivando ai livelli di introspezione delle Avalon (del resto il modo di porgere la musica delle A è diventato, giustamente,quasi leggendario tra gli appassionati). 

Insomma,al momento sono piuttosto soddisfatto, le Avatar sembrano soddisfare in pieno le mie aspettative e credo rimarranno in casa mia MOOOLTO a lungo...

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@ArupSureela Lascia le tele in posizione, è obbligatorio se hai in casa animali bambino e ospiti poco abituati, specie con quel tweeter, 

Inviato

Purtroppo/per fortuna (chissà) per rendere davvero ciò che sono capaci, come tutte le Avalon, necessitano davvero di un posizionamento fine e a mente fredda. Non ci si deve accontentare della prima "prova" che già ci da l'idea di cosa sono capaci, ma provare e riprovare. Studiando le misure più adatte e le posizioni più consone potrà disvelare davvero livelli inaspettati di qualità di ascolto.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Turandot ha scritto:

e di togliere i tappeti che tieni davanti ai diffusori

In effetti mi sembra una stanza piuttosto assorbente a vedere la quantità di tappeti e "accessori"

il Marietto
Inviato
4 ore fa, ArupSureela ha scritto:

Tutto ciò SENZA le tele parapolvere.

fanno parte del progetto , come ascoltare le originali Ls3/5 o 5/9 senza 

poi vedi tu . 

il Marietto
Inviato
4 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

specie con quel tweeter, 

ti preoccupa quel Tw 😃 

Hanno una griglia a prova di bimbo che funge oltre che da protezione anche da attenuatore meccanico, a memora 1db

Poi chi la toglie per le solite manie audiofile e succede l'irreparabile s'attacca al tram 

image.thumb.png.d577876c7e7a159fcc06ac6667def673.png

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@il Marietto Mi preoccupano gli altoparlanti senza griglia, se ci sono in giro gatti. 

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

5 ore fa, ArupSureela ha scritto:

Tutto ciò SENZA le tele parapolvere.

fanno parte del progetto , come ascoltare le originali Ls3/5 o 5/9 senza 

poi vedi tu .

a parte le solite considerazioni sulla diversità degli ambienti andrebbe imho tenuto presente che un diffusore dopo molti anni di servizio (probabilmente ancor di più se con lunghi periodi di inattività) difficilmente mantiene sia meccanicamente che elettricamente le caratteristiche che aveva da nuovo