Vai al contenuto
Melius Club

Electrocompaniet Emc1Up, parliamone

Messaggi raccomandati

shastasheen
Inviato

Cosa ne pensate?

Qualcuno lo ha avuto o ascoltato?

Caratteristiche?
Vale secondo voi i 2000€ richiesti mediamente?
Grazie!!!

Inviato

Ciao, l’ho avuto in passato. Lo pagai proprio 2000 euro sull’usato. Costruzione massiccia con un suono ambrato, mai affaticante. Buona ricostruzione dei particolari, fu poi “abbattuto” da un Emmlsbs CDSA SE ma siamo su livelli di prezzo assai distante. Secondo me ancora è un buon acquisto.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@shastasheen bella macchina, conn caricamento dall'alto (quindi occhio al posizionamento), ottima meccanica, credo la cdm2pro philips, suono tendente al caldo e al vellutato. oltretutto è bellissimo, ma oggi non spenderei 2000 euro per na macchina che non abbia anche ingressi digitali

shastasheen
Inviato

@cactus_atomo Vero, e poi accostare suono vellutato a suono vellutato (quello dell'ECI1...) forse porta a un po' troppo velluto...

Inviato

Attualmente oltre ai Primare (cd35-cd31) e al Sapphire North Star Design, possiedo due esemplari di EMC1 Up: uno con gettone l'altro con spider clamp.

Ne ho presi due proprio perchè adoro questo lettore, lo trovo fantastico e per rapporto qualità/prezzo ben oltre il prezzo a cui gira anche in usato.

Mio giudizio personale non trovo il suono di questo lettore vellutato, ma al contrario, ben impostato, masiccio e presente, soprattutto nel jazz (mio ascolto principale) gli strumenti hanno acquisito magari meno trasparenza ma una consistenza e peso "reale" che Primare e North Star non raggiungono assolutamente (ferma la loro trasparenza e cristallinità che adoro). Inoltro le dinamiche seppur meno veloci vengono esposte in maniera chiara e intellegibile (il passaggio dal piano al forte è reso benissimo).

Nota a margine: purtroppo uno dei miei due esemplari è ai box in riparazione, perchè è saltata la meccanica cdm pro 2: spero di aver trovato un ricambio compatibile ma non ne sono sicuro, se qualcuno ha dritte da dare mi sarebbe di grande aiuto..

Inviato
7 ore fa, shastasheen ha scritto:

Vale secondo voi i 2000€ richiesti mediamente?

Nemmeno per sogno .... 

Con quei soldi cercati un BOw ZZ1 ... altro che Electrocompaniet

Inviato

@shastasheen nn so se possa valere 2k euro , però ha un suono molto godibile , senza eccessi di iperanalisi , se invece sei un fautore di sorgenti che rappresentano i musicisti con la precisione di un laser , bé allora macchine come lo Yamaha cd3000 sarebbero una scelta agli antipodi come caratteristiche sonore . 

Inviato

@shastasheen ciao, secondo me, è un’eccellente lettore, ed è bellissimo, ha un suono ambrato e vellutato, ma anche corposo e solido, mai affaticante, ideale per certi CD.

Certo, 2000€ sono forse un po’ tanti,  ma è uno di quegli oggetti che mi piacerebbe avere nel mio impianto, se usassi ancora i cd. 

Inviato

di ECM1 ne sono stati fatti vari esemplari, uno se non ricordo male MKIII l'unico con decodifica SACD, sono da ascoltare attentamente, come detto anche da @DMS

13 ore fa, DMS ha scritto:

meno trasparenza ma una consistenza e peso "reale"

cosa detta anche per altri oggetti del marchio EC, ma attenzione, devono essere controllati, perfettamente settati e avere partner all'altezza compresi i diffusori per apprezzarne appieno la musicalità.

Secondo me ancora un lettore fantastico, costicchia, ma se uno ama il marchio è una spesa affrontabile anche di fronte ad una rivendibilità non da poco (se non dovesse matchare i propri gusti lo rivendi tranquillamente).

• Melius 1
shastasheen
Inviato

Io mi vorrei riferire alla versione con upsampling "UP"...

Inviato

@shastasheen Per me vai sul sicuro, da quando ho l'Emc1 Up non riesco più a staccarmene non mi stanca ne delude mai...

Se solo il mio secondo esemplare tornasse in pista...ecco il vero problema è se ti parte la meccanica..son dolori!

Inviato

@alberto75 Dal MK3 in poi l'EMC1 cambia adottando la meccanica Sanyo al posto della Philips e per molti scadendo un pò di qualità..

• 6 mesi dopo...
Inviato

Riprendo la discussione per rinnovato interesse.

@DMS Scadendo in qualità di riproduzione o solo costruttiva?

Quali eventuali alternative all'EMC1 UP?

Intendo un ottimo cd player con un ottima meccanica ed un ottimo dac, magari anche con qualche ingresso in modo da sfruttarlo anche come tale (dac) collegandoci uno streamer puro...
Mi piacerebbe rimanere in Europa, quindi no USA, no Japan ecc ecc...

Grazie 

Mario

Inviato

@shastasheen

Come alternativa puoi considerare audio aero capitole, avuto tanti anni l'ultima versione, eccellente 

Inviato

@shastasheen prova ad ascoltare qualche Meridian. Non analitici, non ambrati, cercano di suonare quello che c'è sul disco. Un 508,24 od un G08 sono macchine che suonano e basta, a prezzi abbordabili.

Ciao 

D.

Inviato

@shastasheen Purtroppo non ho avuto modo di ascoltare le ultime versioni dell'EMC1, ma da quello che mi ha detto chi li ha posseduti sono inferiori all'originale con meccanica Philips. La qualità costruttiva non si discute (con Electrompaniet non è mai tralasciata)è proprio la vecchia meccanica che contribuisce a rendere speciali gli EMC1 Up. Comunque adesso che ho trovato i ricambi da Enco Systems per me la meccanica Philips non è più un problema...

Se vuoi provare altro ti consiglio il Primare Cd35 lettore che posseggo, completissimo e che suona in maniera fantastica: levigato ma con un calore che gli altri lettori Primare non hanno...oppure il cd31 che ultimamente Lincetto ha rispolverato in suo video dandogli il giusto tributo per la sua grande qualità.

Comunque per me visto che possiedi quel gioiello dell'ECI1 mi fionderei a fare l'accoppiata con l'EMC1up per un suono caldo, massiccio e di gran classe 

Inviato

Grazie a tutti, @FabioSabbatini interessante il suggerimento per il Capitole, a quale è riferito? All'ultimo Reference o al precedente?
@damiano Ho avuto modo di ascoltare il 508.24 e non mi ha trasmesso grandi sensazioni, magari il G08 è migliore...

@DMS Grazie, chiaramente l'EMC1 UP è sempre il candidato testa di serie, non è però così facile trovarne uno in condizioni (apparentemente) perfette, con imballi ed accessori...vado a vedermi Enco System...

Mario