Vai al contenuto
Melius Club

Connessioni rca + xlr

Messaggi raccomandati

Inviato

Ci sono controindicazioni a lasciare connessi sorgente e ampli sia tramite rca che xlr, selezionando poi dall’ampli l’ingresso desiderato?

Inviato

Potresti provare a far riprodurre alla sorgente un segnale di test (tipo un tono ad una determinata frequenza), collegando prima un solo ingresso, e poi entrambi, per vedere se varia il volume di uscita.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Ale dipende dal circuito, ma non capisco l'uitilità se non per fare delle proe rca vs xlr. non dovrebbe succedere nulla di dannoso per le apparecchiature

Inviato

Nel manuale del mio pre raccomandano di non farlo:

”Connections
INPUT CONNECTORS: The Reference 3 provides seven pairs of BAL/SE input connectors: CD, Tuner, Phono, Video, Aux 1,Aux 2 and Processor. The BAL/SE selector button (front panel and on remote) should be selected to match the type of connection used (BAL or SE) on each input.
Connect either the BAL or SE connectors for each input. Never connect the BAL and SE connectors simultaneously for each input.

Inviato

@Ale dipende 

O sai come è fatto lo stadio di uscita oppure provi 

Al massimo rogna 

Inviato

Almeno in teoria, non possono esserci problemi se l'ampli ha un selettore per l'uno o per l'altro. il problema si pone se non cè la commutazione.

• Melius 1
Inviato

Si, l’ampli permette di selezionare l’ingresso. Contatterò comunque il produttore (che in genere risponde entro mezzora) per evitare di far danni…

Fabio Cottatellucci
Inviato

@Ale Immagino che tu lo faccia per vedere se va meglio in bilanciato o normale.
Tieni presente che i risultati valgono solo per il tuo sistema, se poi dovrai fare acquisti futuri non fartene... sbilanciare 🙂 

Inviato

Io avevo provato a connettere a

entrambe le uscite del mio dac al  pre, quella RCA suonava una schifezza, mentre da sola penso non ci fosse sifferenza rispetto al bilanciato, però parliamo di mezzo metro di cavo.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@pro61 a volte le uscite Rca e xlr sono collegare, non indipendenti, 

Inviato

Io nel mio Sansui CD alpha 717dr ce l'ho collegate entrambe  e non c'è problema però entrambi sono bilanciati veri con circuitazione separata, l'xlr è un mogami mentre l'RCA audioquest, il xlr suona più forte e più limpido ma in rca suona comunque abbastanza bene... perché due collegamenti? perché l' xlr l' ho comprato dopo e, visto che l' altro era già collegato, in assenza di problemi, l' ho lasciato.

SALVO

Inviato

@magoturi a me non pare un bilanciato il 717 dr 

anche perché se fosse bilanciato nelle uscite xlr non potresti avere un'uscita rca in parallelo che funzioni contemporaneamente 

cd-alpha717dr(5).jpeg

• 2 settimane dopo...
Marenda Fabio
Inviato

Nel libretto istruzioni del mio cdp Accuphase dp570 c'è scritto proprio di non usasre le due uscite in contemporanea perchè si innesca un loop di massa

Inviato

@Marenda Fabio in contemporanea no ma i collegamenti li puoi effettuare, loro intendono dire che non puoi mandare l'uscita bilanciata in in pre e l'uscita sbilanciata su un altro pree farli funzionare simultaneamente ma, se il tuo pre dispone di un ingresso bilanciato e uno sbilanciato li puoi collegare entrambi per poi selezionarne uno per l'ascolto.

SALVO.

Inviato

@Ale Utilizzo diverse connessioni "miste" e non ne vedo controindicazioni.

E' come collegare due sorgenti diverse.

Inviato

@Cano Col mio Sansui e col Denon 3560 di mio genero si.

Inviato
2 minuti fa, magoturi ha scritto:

Col mio Sansui e col Denon 3560 di mio genero si.

Appunto 

Dipende come è fatto 

Un bilanciato vero non puoi perché si innesca un loop di massa come specificato da accuphase 

Se invece ha un bilanciatore in uscita è un altro discorso