Vai al contenuto
Melius Club

JBL Sub 18 vs JBL 5628

Messaggi raccomandati

Inviato

@Aniroceppa Stavolta non sono d'accordo.

Anche la gomma  e'  "eterna",  ferme restando il mantenimento di condizioni ambientali accettabili.  

Inviato
9 minuti fa, eduardo ha scritto:

Anche la gomma  e'  "eterna",  ferme restando il mantenimento di condizioni ambientali accettabili. 

Meglio del foam, ma non eterna.

Si indurisce, si screpola, è sensibile agli Uv.

In pochi anni cambia le sue caratteristiche.

Inviato

@Aniroceppa La mia e'  perfetta,  e sono passati 25 anni (1997).

Se l'ambiente e'  sano,  e ovviamente   le tieni al riparo da luce solare diretta,  e'  effettivamente eterna.

Il foam,  anche se le condizioni ambientali  sono superbe, mediamente dopo 8/10 anni ti si sbriciola davanti agli occhi.   

Inviato
5 minuti fa, eduardo ha scritto:

Il foam,  anche se le condizioni ambientali  sono superbe, mediamente dopo 8/10 anni ti si sbriciola davanti agli occhi.   

Il foam andrebbe vietato per legge.

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Il foam andrebbe vietato per legge.

ma tanto ormai credo che non sia piu'  utilizzato da nessun costruttore 

Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

ma perche'  volete fargli acquistare un subwoofer di altro marchio ? 

Io gli ho consigliato di prendere un attivo piuttosto di un passivo JBL,un SVS 4000 (disponibile bass reflex o sospensione pneumatica) ad esempio,per me,sarebbe una ottima alternativa..     ..non conosco i modelli JBL attivi,magari ce ne sono di altrettanto idonei.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

prendere un attivo piuttosto di un passivo JBL,un SVS 4000

Al limite un SVS ultra 16, il Sub deve essere adeguato al livello dei satelliti.

Io però starei sul Sub passivo JBL con il Crown, che consente un accoppiamento molto più sofisticato.

Inviato

Classe A pura, qui in accoppiata alle mie JBL 4343, li ho ancora  e per carità sono magnifici,  suono “pugno di ferro guanto di velluto”. 

Sono in vendita chi li vuole si faccia avanti…………

Mio consiglio per sub con JBL 4367  stai con JBL e prendi un 2245H fatti fare mobile come dici tu impiallacciato noce con frontale blu. Il progetto è semplicissimo fatto da JBL , se vuoi te lo mando, ampli crown, basta Itech 5000 il 12000 è esagerato e non serve. Ma ti fa da puoi impostare a piacimento e soprattutto un po di EQ a 20 Hz per contenere le dimensioni del mobile sub.

16EB9226-28CD-4E26-B763-A6ABD97E4E69.jpeg

CF362218-8DCC-4658-A6BF-A8473D81BE69.jpeg

• Thanks 1
Inviato

Il crown ti permette perfetta integrazione con le 4367.

Imposti xover con pendenza fino a 48 db un pò di EQ a 20 Hz e ti fai il mobile di forma che preferisci e meglio si integra nella tua sala rispettando però volume e accordo.

Inviato
6 ore fa, Gici HV ha scritto:

Mi sembra di capire che @silvanik non voglia stravolgere tutto con multiamplificazioni, DSP, crossover elettronico, etc etc

Chiarisco i miei intenti, vorrei per il momento continuare a pilotare le 4367 con il McCormack DNA-2 e aggiungere un sub pro JBL SB18 o 5628 ( entrambi impiegano il woofer da 18" 2269H, il 5628 ne monta due) che piloterei con un Crown I-Tech 12000HD il quale oltre alla adeguata potenza ha un DSP integrato con parametri pre impostati per le JBL M2 che potrebbero andare bene per le 4367 dal momento che impiegano gli stessi driver ( le M2 hanno un litraggio diverso, quindi da verificare la mia idea) inoltre sempre col Crown ho ha disposizione un crossover elettronico che altrimenti dovrei acquistare separatamente.

Non credo che il Crown che ho menzionato mostri debolezze sonore rispetto ai più tradizionali classe AB, specialmente in regione ultrabassa.

In ogni caso prenderò in considerazione solo sub pro JBL e con woofer da 18", se poi mi sarò sbagliato pazienza, si sperimentano soluzioni diverse, ma ho la sensazione di andare verso la direzione giusta.

Ho detto sensazione, non certezza.

Inviato
5 ore fa, eduardo ha scritto:

Se ricordo bene,  lui aveva gia'  un sub della REL.

Se fossi nella sua situazione  cercherei certamente qualcosa in casa JBL,  come in effetti sta facendo.

Ricordi bene, al momento sto impiegando un REL S812, assolutamente valido ma come hai scritto tu voglio sperimentare i JBL pro.

Inviato
58 minuti fa, discus96 ha scritto:

Mio consiglio per sub con JBL 4367  stai con JBL e prendi un 2245H fatti fare mobile come dici tu impiallacciato noce con frontale blu. Il progetto è semplicissimo fatto da JBL , se vuoi te lo mando, ampli crown, basta Itech 5000 il 12000 è esagerato e non serve

Interessante suggerimento, grazie, ti mando la mia mail privata in PM.

Inviato
3 ore fa, discus96 ha scritto:

Mi dispiace veramente molto vedere che ad oggi c’è ancora chi pensa che i blasonati mcIntosch o Pass siano “più raffinati” di un Crown I-Tech 5000 Hd con ingressi digitali e DSP BSS.

Hehe  tu rimani pure dispiaciuto e ascoltati il Crown che io continuo a godermi il mio McIntosh valvolare.

Ti  salutooo 👋   ciao ciao

Inviato

@ClasseA

il mondo è bello perchè è vario se a tutti piacesse la stessa donna saremmo rovinati….

Inoltre come già detto, il modo di ascoltare musica è Soggettivo,  se a te piacciono le valvole vai di Valvole e sii felice ed in Pace,

fai benissimo a tenerti stretto il tuo McIntosh.

Un caro saluto

• Melius 2
  • 3 settimane dopo...
Inviato

La ricerca del sub 5628 si rivela più ardua del previsto e in alcuni casi con preventivi veramente "fantasiosi". Sono in attesa di altre risposte in ambito europeo, oltre non mi voglio spingere soprattutto per il notevole peso dell'oggetto, (prossimo ai 100Kg) che genererebbe un eccessivo costo di spedizione oltre i balzelli delle tasse di importazione.....con l'Europa posso gestirlo.

Vediamo che succede, se sentite qualcosa, please, knock my door😁 

Inviato

Silvano, io ti consiglio vivamente di fartelo il Sub, spendi 1/4 e godi 4 volte ovvero ottieni  un risultato 8 volte superiore.

Inoltre i Sub JBL sono inguardabili da tanto sono brutti.

Come già detto trovi uno o due JBL 2245 H ma uno basta e avanza,  e ti fai il mobile che asseconda il tuo gusto e lo spazio che hai a disposizione con progetto originale JBL o con Bass Box rispettando volume e accordo. Un bel I- Tech 5000 HD che ti permetterà di tagliarlo in basso e in alto in modo da accordarsi perfettamente alle tue 4367 oltre a pilotarlo con precisione e controllo assoluto.

Te lo presto io un 2245 un mobile ben fatto te lo fa qualsiasi buon falegname e non ti costerà più di mille euro. 4/500 se poi lo trovi sul mercato per il 2245 e con 1500 euro hai un sub perfetto per le tue 4367.