shastasheen Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 Quando cominceremo a firmarci, almeno con il nome, sarà sempre troppo tardi, almeno quando vogliamo polemizzare... Mario
magicaroma Inviato 28 Maggio 2021 Inviato 28 Maggio 2021 @shastasheen nessun problema, figurati; Franco Bettidi
antonioesposito Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Anche in Italia si fanno ampli a valvole di qualità e a prezzi ancora umani, ad esempio Synthesis
Fabio Cottatellucci Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Provai tanti anni fa il Primaluna P2 per Videohifi e mi lasciò stupito per la qualità (il controllo della quale avviene in Europa). Mario ha detto tutto, compreso l'importante autobias (specialmente se pensi di fare tube rolling). Aggiungo che è ben costruito e, secondo me, molto bello. Avvertenza: NON ho provato i Line Magnetic.
nandoistruito Inviato 6 Giugno 2021 Inviato 6 Giugno 2021 Adesso sappiamo che qualcuno vuole salvare il mondo dalla dittatura cinese non portando le mutande,..non mangiando cioccolata e nemmeno pompelmi...però..quanta audacia ci vuole ad andare in giro senza mutande!..e quanta austerità ci vuole per privarsi di una ghiottoneria come la cioccolata!...si potrebbe dire che tutto questo è ammirevole..ma cosa centra con l'hi-fi?...e cosa centra con il thread in questione? ps: love and peace✌️
nandoistruito Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Da quanto scritto si evince che i primaluna sono sei buoni apparechi..ma non possiamo dire che siano migliori dei line magnetic..in quanto nessuno dei partecipant ne ha mai sentito uno,...quindi potrebbe anche darsi che un line magnetic potrebbe anche suonare meglio,..a questo punto l'autore del thread resta con il dubbio che ha posto. Personalmente diffido dell'autobias,..la regolazione manuale tramite tester ti permette una regolazione più precisa e di sfruttare le valvole in modo ottimale più a lungo. Non mi hanno mai convinto nemmeno quei progetti che consentono l'uso di differenti tipologie di valvole,..progetti generalisti con trasformatori d'uscita polivalenti sono lontani dallo stato dell'arte,,un conto è un ampli che viene costruito e progettato esclusivamente per le kt88,quindi con trasformatori d'uscita dedicati a quella valvola..un conto è un progetto per fare suonare un ampl con le kt88,..el34..kt120...insomma fa contenti tutti in "moderato" modo.
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Buongiorno tutti, ho un amico che possiede un Lm 219A, Line Magnetic, con un percorso di Audio che l'ha portato ad avere molti valvolari, tra cui un EA 807 con trasformatori Hashimoto....dell'Line Magnetic mi ha sempre detto meraviglie, tra l'altro oltreoceano sono molto diffusi e molto considerati....Line Magnetic nasce da due fratelli coreani che inizialmente restauravano apparecchi W.Elettric, ora riproducono copie molto fedeli con il loro marchio, oltre ad un altra linea meno costosa....io non avrei grossi dubbi e dovessi scegliere punterei deciso su L.M. Poi sottoscrivo in toto @nandoistruito, trovo che costruire un valvolare che possa montare valvole di Potenza che vanno dalle El34 alle Kt150 sia un non senso....già le kt88 e le 6550, che molti altri costruttori permettono di sostituire sui loro apparecchi, per sfruttare a dovere una o l'altra, necessiterebbero di polarizzazione e correnti diverse per tirare fuori il meglio, figurarsi tra una El34 e una Kt120....credo ci sia parecchio marketing....poi magari suonano anche benino, ma a naso eviterei... Cordialmente Andrea
samana Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 10 ore fa, antonioesposito ha scritto: Anche in Italia si fanno ampli a valvole di qualità e a prezzi ancora umani, ad esempio Synthesis Concordo, anche se bisognerebbe intendersi sull’entita’ del prezzo “umano”. Riguardo al Thread, ho avuto un valvolare molto molto simile al Primaluna prologue one, un Cayin a55t (basta vedere le foto per sincerarsi della parentela stretta), e ne ho un pessimo ricordo. Un caro amico forumer col quale ogni tanto ci sentiamo, grandissimo appassionato ed esperto di valvole, non ha speso parole di elogio dopo aver provato un primaluna, sempre il prologue one. Mai ascoltato un Line Magnetic. 1
jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Quindi i leben i cary etc etc valgono poco perchè danno l'opzione di vari tipi di valvole....mah,e non è una moda attuale ma ci sono sempre stati.....
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo...il Leben 600, il cs660p ed il cs1000p si limitano ad un gruppo di tubi ben definito....el34, kt77, 6l6gc....ben altra cosa è usare lo stesso trasformatore sia per una el34 che per una kt150....tra l'altro il Leben ha la possibilità di variare la corrente di griglia a seconda del tubo montato... Cordialmente Andrea
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 10 ore fa, nandoistruito ha scritto: Non mi hanno mai convinto nemmeno quei progetti che consentono l'uso di differenti tipologie di valvole, I Primaluna nascono ciascuno per un tipo di valvola: il P1 per le EL-34 e il P2 per le KT-88. Inoltre, non tutti sanno tarare il bias da sé. Solo per puntualizzare 🙂 . A me piacque il P2 con le KT-88, ma devo dire che, personalmente, in generale le preferisco alle EL-34.
_Diablo_ Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 Il 30/3/2021 at 09:32, mizioa ha scritto: Due brand che producono amplificatori valvolari con diverse caratteristiche comuni: costi non bassi ma ancora mediamente abbordabili, produzione cinese ma nonostante ciò con una buona e consolidata reputazione tanto da diventare un punto di riferimento per molti audiofili soprattutto negli USA. Avete avuto esperienze con questi marchi? La produzione cinese di qualità ha raggiunto gli standard giapponesi ed occidentali? Quali dei due preferite e perché? Primaluna senza dubbio. Il progettista dei Primaluna è olandese, la co-proprietà USA, costruzione cinese, componentistica spesso non cinese. Marchio non noto come meriterebbe qui in Italia nonostante il nome. A parte possederne il preamplificatore ma rapporto q/p ho sentito cose davvero ben suonanti anche dagli integrati. E con un piccolo tweaking con cambio valvole c'è anche margine di personalizzazione e miglioramento. Ho sentito anche i Line Magnetic in passato, c'è interessante un 845, però a quei prezzi meglio Mastersound. 1
_Diablo_ Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 16 ore fa, antonioesposito ha scritto: Anche in Italia si fanno ampli a valvole di qualità e a prezzi ancora umani, ad esempio Synthesis Già, peccato che non vedono l'affidabilità del Primaluna neanche col binocolo... 1
jimbo Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @acam75 Il leben può montare diversi tubi,quasi una decina,dalle el 34 alle kt88/6550 alle kt66 alle kt77, 6l6,e altri ancora,i trasformatori sono quelli,il cary pure,i vecchi Sonic Frontiers iDEm ma c'è ne sono molti altri...
acam75 Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 @jimbo ...si, ma tutte della stessa famiglia o giù di li, andando a variare sia la resistenza di catodo che la corrente di placca, e regolazione bias manuale.....mica pizza e fichi....gli ultimi modelli Primaluna mi pare, qui non ne sono certo, possono montare sia una El34 che una Kt150....ok l'autobias, ma il resto?..... ....poi magari suoneranno da dio, ma trasformatori tuttofare.... Cordialmente Andrea
samana Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 54 minuti fa, _Diablo_ ha scritto: Già, peccato che non vedono l'affidabilità del Primaluna neanche col binocolo... Intendi dire che i Synthesis sono soggetti spesso a danni?
_Diablo_ Inviato 7 Giugno 2021 Inviato 7 Giugno 2021 17 minuti fa, samana ha scritto: Intendi dire che i Synthesis sono soggetti spesso a danni? Sì ho amici e conoscenti che hanno dovuto usufruire dell'assistenza più volte (non solo valvole anche sulla parte elettronica), certo anche la s/fortuna, però per progetto stressano molto di più i componenti rispetto ai Primaluna.
Messaggi raccomandati